Allora, il problema è il seguente:
i miei scarponi sono
Nitro Barrage TLS W 2007 (numero 38), sono i secondi scarponi che compro, perché per il primo anno ne avevo utilizzato un paio un po' "scaccioni", giusto per imparare

Questi sono sempre andati benissimo, fino a che, alla fine dell'inverno 2008 (anno in cui ho fatto diverse uscite), mi ritrovo con una specie di botta nera sull'unghia dell'alluce destro (solo a destra, e io sono goofy). Penso sia una cosa da niente, visto che comunque non sento dolore (come non ne sentivo sulle piste), ma dopo un paio di settimane l'unghia mi si crepa

cioè, diciamo che, lì dove c'era la botta nera (che attraversava trasversalmente l'alluce destro), l'unghia si è rotta e si è rialzata... non si è staccata del tutto, ma essendo crepata, ho dovuto ovviamente attendere che ricrescesse completamente e c'ha messo un sacco di tempo, perché mi ricordo che, durante l'estate 2008, dovevo stare ancora attenta che la sabbia della spiaggia non entrasse sotto l'unghia...

.
A parte il disagio e l'antiestetica, non ho mai sentito alcun dolore...
L'anno scorso, quindi inverno 2009, mi si è ripresentato lo stesso problema, ma avendo fatto meno uscite, l'unghia si è annerita di meno e non si è rotta... ma a questo punto mi chiedo: è un problema di scarpone oppure è dovuto a una mia postura sbagliata (ma se fosse così, perché durante il primo anno di utilizzo gli scarponi non mi hanno dato problemi?)?
Dite che li devo cambiare?