Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
viti attacchi
Autore Messaggio
andre912 Offline
MG Pro Boarder

Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: viti attacchi

(29-11-2013 11:57 AM)fdineve Ha scritto:  
(29-11-2013 08:20 AM)andre912 Ha scritto:  calcola che normalmente per stare dalla parte della ragione per sapere quanto filetto femmina è necessario si moltiplica il Ø del filetto (M6 = 6mm) per 1.5.quindi con vite M6 in condizioni ottimali ti servono 9mm di filetto.é vero poi che tiene anche con 4-5 tanto le sollecitazioni nello snow non sono tali da snervarla. se vuoi toglierti il dubbio misura con calibro dal punto di appoggio della cappella della vite fino alla tavola e misura la lunghezza del filetto della vite cosi sai quanti mm entrano nella boccola.
cmq pure io ho i cartel reflex 2013 e non si sono mai svitati.Good

Bella Andre! questa cosa non la sapevo.. Good
Ricordo che nel corso di Costruzioni di Macchine mostravano il diagramma delle tensioni che sollecitano i filetti di una vite soggetta a "trazione", e usciva fuori che i primi 3/4 filetti della femmina (quindi la boccola, nel nostro caso) sopportavano circa l'80% del carico..
Una curiosita': sulla tavola da donna che usavo allo Stelvio quando siamo saliti insieme, c'e' una scritta sul top che dice di avvitare per 3/4 giri al massimo.

allora il discorso dei primi filetti è vero diciamo che il carico applicato sul collegamento filettato si distribuisce sulle spire della filettatura in modo decrescente. entro i 6 giri di filetto si ha oltre il 90% del carico.ha senso prolungare la madrevite quando la vite lavora non solo a trazione e taglio ma anche a flessione.la regola empirica che usiamo nella progettazione Øfiletto x 1.5 ci permette di stare al sicuro da rotture a flessione pur mantenendo contenute le lunghezze.è tipo una riduzione di una formula.so ste cose xk nel dimensionamento di viti a ricircolo di sfere teniamo conto di tutti gli sforzi sulle creste per limitare i giochi.
scusate l OT

SALOMON VILLAIN 153 + FLUX DS SDR 30
NITRO PANTERA LX 162 + REUNION DATA/ATLAS

L'ASTINENZA CREA FORTE DIPENDENZA!!!

PRIMA O POI IL TERZO OCCHIO SARA' MIO E MI GUIDERA'!!

DÀ OGGI CHIAMATEMI ASINO !!!!
29-11-2013 01:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
viti attacchi - gab - 28-11-2013, 11:43 PM

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)