(16-10-2010 09:20 AM)Il pignolo Ha scritto: (16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto: ..sei pignolo mica tanto ... l'articolo che ho letto l'ha fatto un maestro ..se lo ritrovo te lo pubblico anche ...non ricordo la spiegazione specifica ..cmq la sintesi è che una soletta sinterizzata scorre meglio a patto che la si curi spesso, come soletta è difficile da riparare, e rimane piu fragile di una estrusa
L'articolo che hai letto è decisamente sbagliato, ne avevo già sentito parlare su altri forum ed è totalmente sballato, intanto le riparazioni sono le stesse perchè sia sulle solette estruse che su quelle sinterizzate si usano gli stessi procedimenti e gli stessi materiali, la soletta sinterizzata scorre meglio di una estrusa anche se viene curata di meno, la sinterizzata anche se non la sciolini spesso scorre comunque, la estrusa appena si esaurisce la sciolina si pianta.......
(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto: l'estrusa invece necessita di meno cure ,è piu lenta ma con il tempo si impregna bene di sciolina e quindi nel tempo scorre meglio , è facile da riparare ed è piu resistente
Come sopra, l'estrusa è decisamente meno performante e nona rriverà mai ai livelli della soletta sinterizzata, neanche se la sciolini 1000 volte, e non è affatto + resistente, anzi, si rovina e si segna molto + facilmente
(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto: secondo te allora perche farebbero ancora le estruse? se andasse meglio le sonterizzate farebbero solo quelle non credi?
.......perchè costano di meno e su certi tipi di tavole vanno meglio, non puoi mettere su una tavola da principianti una sinterizzata per esempio....ti giro la domanda:e secondo te se la estrusa è così buona e migliore perchè allora sulle tavole + performanti mettono solette sinterizzate?
(16-10-2010 01:26 AM)victor snoroker Ha scritto: cmq novita ..ci sono anche le SINTOESTRUSE .. che sono quelle che sono un misto tra entrambi ..e che ultimamente usano la maggior parte delle case ..perche oltre a una maggiore scorrevolezza, danno anche una buona resistenza .. quindi che si possono usare anche sui rail ..
La maggior parte delle case? MA dove?
Danno una maggiore scorrevolezza rispetto alla estrusa, quello è poco ma sicuro, che siano + resistenti non ne sono tanto convinto, anzi, credo che abbiano la stessa densità dell'estruso.
come solito NON LEGGI MAI BENE ... non ho detto che una estrusa va meglio di una sinterizzata ...ho solo detto che una estrusa nel tempo scorre meglio di quando l'hai appena presa perche si impregna di sciolina in profondita
Non ho detto che una estrusa è meglio di una sinterizzata (NON LEGGI MAI BENE) son due materiali diversi che avranno i suoi pro e i suoi contro.. le estruse sono piu lente ma son piu facili da riparare ..cosa che nei rail è molto utile,dove di colpi alla soletta ne prendi parecchi ...mentre le sinterizzate essendo piu veloci vanno meglio nei salti , dove prendere una minor rincorsa o avere una maggiore velocita aiuta
Bataleon e anche Nitro mi sembra che usi le sintoestruse ..
Poi dici che riparare una estrusa è uguale a riparare una sinterizzata ..come detto sono due materiali diversi e serviranno materiali diversi per ripararle ,
sul fatto dei costi hai ragione ..la estrusa costa meno di una sinterizzata
quindi riparare una sinterizzata sara piu costoso di riparare una estrusa
.. cmq se vorremmo essere pignoli non è detto che una sinterizzata vada piu veloce di una estrusa .. è tutto un fatto di processi chimici e di materiali che usa una casa ..e li se si parla di chimica e di cosa sta facendo una casa è sempre un macello
cmq ricapitolando semplicemente ..diciamo che se vuoi una soletta che costi poco ( e quindi costi poco la tavola) ,che come facilita di riparazione e costi sia buona ..va su una estrusa
se vuoi velocita e performance , logicamente pagando di piu e se si rovina la soletta ,li sborsi , vai su una sinterizzata
sinceramente io non guardo la soletta

, far andare una tavola dipende da come sai usare te lo snowboard... e se vedi che rallenta o che si secca ...sciolina a manetta!!!
cmq Pignolo ...devo dire che con te non ci si annoia