Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chi ha raidato sul Firm?
Autore Messaggio
kawascout Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 9
Messaggio: #1
Chi ha raidato sul Firm?

Ciao raga volevo sapere se qualcuno di voi ha mai raidato sul cosiddetto FIRM e cioe' neve primaverile ovviamente quando ormai gli impianti sono chiusi.....Quest'anno vorrei provare questa esperienza dato che ho letto in giro che è una figata essendo la neve superficiale molto portante....Se qualcuno ha consiglio o propria esperienza da raccontare.........GoodGood
25-03-2011 11:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru

Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Chi ha raidato sul Firm?

Il termine esatto e' FIRN,
http://it.wikipedia.org/wiki/Firn

ed e' esenzialmente neve i cui cristalli, a causa dell'insolazione, del caldo, e del percolamento dell'acqua, hanno perso la loro forma "fioccosa" a simmetria esagonale (forma che lascia molta aria intrappolata fra i cristalli, conferendo alla neve appena caduta la consistenza "polverosa" che tanto amiamo noi snowboarder) diventando un manto formato di piccolissime palline di ghiaccio.
Durante le notti di primavera molto serene, le basse temperature congelano i primi centimetri formando una crosta dura e molto scintillante al sole che sostiene lo sciatore che la attraversa.
Piu' tardi, questa crosta fonde durante le ore calde della giornata e la neve diventa la tristemente nota "pappa" che tanto rallenta e abrade le nostre solette...
La notte seguente tutto si ripete.

Io non ho mai surfato sul firn di prima mattina, anche se mi sono trovato diverse volte ad attraversare brevi tratti di firn che si conservava perche' in pendii ombrosi.
Chi lo ha fatto al sole descrive un manto compatto e di ottima portanza (ma ben diverso, ad es., dal duro tipico delle piste battute ghiacciate) che scintilla alla luce del sole in modo quasi accecante.

P.S.
Se tu volessi approfondire l'argomento "neve" con le sue variazioni e metamorfosi, compreso l'aspetto della caduta delle masse nevose (equilibri statici e dinamici, lastroni, valanghe, crepacci, etc.) ti consiglio il libro di Renato Cresta "La Neve e le Valanghe" - Mulatero editore.
E' scritto dalla maggiore autorita' europea sul tema, nonche' progettista e consulente nella realizzazione di molti impianti di risalita italiani e europei.
messagi uniti in automatico
Ah! dimenticavo di dirti che io su quel poco di firn su cui ho surfato, mi sono sempre trovato bene a patto di non cercare carvate o curve condotte "estreme".
La tenuta laterale, infatti, e' limitata, ma ho visto sciatori in gamba sfruttare proprio questa poca tenuta laterale per effetuare curve con derapate lunghissime.
Ho anche sentito dire che il firn e' l'elemento naturale del telemark.
Il firn veramente buono si trova dopo qualche giornata di forte insolazione, con notti molto fredde e serene, e con clima molto molto secco.

Ciao.
Carlo

"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2011 12:55 PM da fdineve.)
25-03-2011 12:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder

Reputazione: 9
Messaggio: #3

Grazie Carlo sei stato veramente esaustivo nella tua risposta.....Good il fatto è che quest'anno ho la casa a Pinzolo x la stagione e un mio amico che ha la casa da anni qua e conosce molto bene tutta la zona mi ha proposto appunto a fine stagione una salita con le ciaspole e una discesa sul FIRN in zona Groste'.....mi ha detto (lui è sciatore) che è un'esperienza esaltante e da provare...........SmileSmile
25-03-2011 11:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru

Reputazione: 57
Messaggio: #4

(25-03-2011 11:13 PM)kawascout Ha scritto:  Grazie Carlo sei stato veramente esaustivo nella tua risposta.....Good il fatto è che quest'anno ho la casa a Pinzolo x la stagione e un mio amico che ha la casa da anni qua e conosce molto bene tutta la zona mi ha proposto appunto a fine stagione una salita con le ciaspole e una discesa sul FIRN in zona Groste'.....mi ha detto (lui è sciatore) che è un'esperienza esaltante e da provare...........SmileSmile

Allora vai pure sicuro!
Il fatto di andare insieme ad un "local" e' praticamente garanzia di trovare il posto giusto e nel periodo giusto.
Buona sciata!

P.S. posta poi le tue impressioni.

Ciao.
Carlo

"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-03-2011 09:47 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)