Valutazione discussione:
- 0 voti - 0 media
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
curve condotte
|
Autore |
Messaggio |
Guest
Unregistered
|
curve condotte
ciao raga, ho sentito parlare di curve condotte, io per curvare parto dalla diagonale, giro spalle e braccio avanti, scarico il peso e mi porto con la tavola prima a valle poi nella direzione della curva, è giusto? se no mi spiegate cosa sono ste condotte e (+dettagliatamente possibile) come farle, visto ke per altre lezioni non ho il grano..
|
|
20-01-2006 04:36 AM |
|
Guest
Unregistered
|
curve condotte
Le curve condotte non sono quelle che hai imparato a fare adesso, ma è qualcosa di più impegnativo.
Vediamo se riesco a spiegare: per prima cosa devi avere una certa velocità ed una pista bella dritta senza tutte quelle cunette che creano i nostri amici sciatori e che ti farebbero sobbalzare ogni secondo, quindi iniziando, per cosi dire, dalla diagonale devi spostare le spalle e il tuo peso prima di iniziare la cosidetta curva che fai adesso, "dalla diagonale, giro spalle e braccio avanti, scarico il peso e mi porto con la tavola prima a valle poi nella direzione della curva", una volta iniziato la curva mantieni la posizione fino alla successiva curva che inizia con una distensione del riders lo spostamento delle spalle e del peso verso la nuova curva e cosi di seguito.
Sembra un pò strano ma tieni presente una cosa fondamentale se non hai velocità e provi a buttarti nella curva verrai sbattuto a terra come una bistecca, questo perchè per un attimo, cioè prima di iniziare la curva condotta, la lamina che prende la pista è quella a valle. Nel carvare normale "dalla diagonale, giro spalle e braccio avanti, scarico il peso e mi porto con la tavola prima a valle poi nella direzione della curva", la curva viene eseguita nella traettoria della massima pendenza. Mentre invece nel Carvare in conduzione la curva inzia molto prima della massima pendenza.
Se guardi le traettorie sulle piste noti il cambio di lamina un attimo prima dell'inizio della curva.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Alhoa Gilgamesh
|
|
20-01-2006 02:49 PM |
|
Guest
Unregistered
|
curve condotte
Ehm... una curva condotta è una curva in cui la tavola procede seguendo il profilo della lamina senza derapare (slide). O:-)
|
|
16-02-2006 11:43 AM |
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)