MG Snowboard. Forum Snowboard
Camber,shape,flex ecc ? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Camber,shape,flex ecc ? (/showthread.php?tid=9888)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Camber,shape,flex ecc ? - Luca.st - 27-11-2011 09:13 PM

Ciao a tutti ragazzi,ho imparato le basi dello snow con attrezzature da noleggio ora volevo comprare una tavola che facesse al caso mio e la domanda sorge spontanea.

Quali sono le vere differenze tra i diversi tipi di camber?
Tradizionale,inverso,cocker , ecc ?

Quali sono le vere differenze tra gli shape ?
directional,twin tip , directional twin ?

Che differenze si notano con tutte queste varie tipologie ?
e cos'è consigliato per un principiante ?



ps.
Voglio una tavola non troppo costosa,che mi renda facile il cambio di lamina perché sto imparando , e anche per magari iniziare a fare qualche ollie o cose simili .


RE: Camber,shape,flex ecc ? - scraby - 28-11-2011 12:19 AM

guarda se sei ancora agli inizi puoi prendere una normalissima entry level magari già a un livello un pelo più avanzato che sono tavole per l'appunto poco costose e adatte a chi ha poca esperienza e ti portano comunque a fare i primi 360 senza problemi...una camber tradizionale che è la migliore per iniziare e progredire...i rocker vari servono per aiutare ma le tavole quando sono nate avevano il camber tradizionale ed è quello su cui è sempre andato jones e non mi pare gli sia mancata qualche sbananatura strana per arrivare dov'è arrivato!!!!!!!Big Grin...comunque ci sono talmente tanti tipi di rocker che gli si impazzisce dietro!!secondo me una normalissima entry level è più che perfetta...niente strani rocker, una directional entry level che ti porta a un livello più alto...anche perchè comprare tavole fuori portata ti fa passare più tempo col culo sulla neve che ad andarci!!!..ho visto di persona un ragazzo che aveva problemi con una evil twin...a quanto pare troppo avanti per lui...per un cosiglio migliore lascio la parola agli esperti Big Grin


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Alextreme86 - 28-11-2011 12:50 AM

Citazione:che mi renda facile il cambio di lamina perché sto imparando

Questa cosa può fuorviare. Il cambio lamina veloce e sopratutto, ben fatto e che quindi non ti fa prendere un controlamina con relativa cartella si fa con l'esperienza.
Le tecnologie che evitano questo fenomeno e rendono le tavole permissive hanno anche il rischio di essere troppo permissive e, sebbene permettano di progredire più in fretta, rischiano di non farti imparare veramente bene.

La cosa migliore è prendere una tavola camber, morbidina, magari directional twin.
Ogni casa ha qualcosa del genere, guarda Drake che fa bella roba.

Mettere il culo a terra fa parte dell'apprendimento e credo sia fondamentale metterlo. Un saggio una volta mi disse che il dolore è, fisicamente parlando, il miglior incentivo che ha l'uomo per auto migliorarsi.

Dai, cavolate terrorizzanti a parte, una bella camber tradizionale morbidina (flex 4 come idea), classica, tiene in pista, ha un bel pop, la pressi senza troppi problemi...un'ottimo legno per cominciare a farsi le ossa (spendendo poco)


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Flea - 28-11-2011 01:06 AM

Quoto una tavola con camber tradizionale morbida e direzionale.
La differenza tra camber e rocker si sostanzia nella struttura della tavola, la forma insomma..(guarda la foto che ho allegato).

Il termine twin, semplicemente, indica le tavole che hanno il nose della stessa lunghezza del tail...mentre le direzionali hanno il nose poco più lungo rispetto al tail.
Le prime sono più votate al freestyle, le seconde alla conduzione. (molto in breve nè..) Wink


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Luca.st - 28-11-2011 01:23 AM

Avreste qualche bella tavola da consigliarmi?
Che mi permetta anche di fare qualcosina in più quando sarò più esperto,non che appena ho
imparato sia da cambiare..


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Sjmo - 28-11-2011 01:34 AM

vai di camber tradizionale, flex medio (5-6), directional twin con un setback minimo (1-2 cm) che per imparare é lo shape migliore per me.....

Tavole per iniziare ce ne sono un infinita, ma stai tranquillo che prima di sentire veramente il bisogno di cambiarla ne passera di tempo...

Dai un occhiata a Salomon ace, nitro prime e drake player....le prime che mi vengono in mente Wink


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Luca.st - 28-11-2011 02:06 AM

Grazie x i consigli ...
Io avevo addocchiato una burton clash..Che ne dite ? Non ha camber tradizionale,peró è entry..
Magari non quella nuova ma un modello prima.. 2011

[ Ps. È meglio 155cm o 151cm essendo alto poco meno di 170? Peso 60. ,sperando che una 151 x esempio mi possa durare anche l'anno prossimo o due anni]


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Flea - 28-11-2011 10:56 AM

La burton clash dovrebbe avere l' ez v-roker, è una banana, per i discorsi che ti abbiam fatto prima non è il meglio che puoi prendere per iniziare...è meglio imparare con il camber, poi uno passa a ciò che piu piace.
Per la misura 155 mi sembra un po lunghetta, per il tuo peso qualche centimetro in meno potrebbe starci, ma quanti anni hai?..perchè dall'ultima frase sembra che tu voglia crescere in altezza\peso..Wink


RE: Camber,shape,flex ecc ? - Sjmo - 28-11-2011 11:20 AM

sei leggerino, puoi stare tra 151-153 Wink

prova a cercare anche altro, puoi trovare di meglio per imparare e a prezzo piu basto...burton costa Wink


RE: Camber,shape,flex ecc ? - iettafune - 28-11-2011 11:21 AM

Io ti consiglio la APO YEAH! Ha il camber normale, felex medio ed è una twin pura, con possibilità di arretrare gli attacchi di 1.5cm (almeno un domani puoi riavere una twin vera e propria)

Ci sono molti siti che la vendono al 50% (modello 2011) e non costa molto...