MG Snowboard. Forum Snowboard
Regolazione Drake Fifty - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Regolazione Drake Fifty (/showthread.php?tid=8506)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Regolazione Drake Fifty - _Lore_ - 11-06-2011 01:04 AM

Salve a tutti,
grazie ai vostri preziosi consigli ho acquistato il mio setup, ora c'è da montarlo!
Veniamo a noi, ho tra le mani una bella nitro team 159 a camber tradizionale e degli attacchi Drake Fifty L, lo scarpone è un Salomon Savage 9.

Ho letto diversi articoli qua e la, specialmente sul forum e mi sono messo all'opera.
Ho notato che l'archetto dell'attacco ha due misure, L e XL. Ad occhio è già regolato per XL, in quanto ha già raggiunto la massima estensione.
Ho preso i dischi piastra e li ho montati indicando con "board edge" il lato tavola in front (perpendicolare dunque alla linea tail/nose).
Come stance ho optato per un 58 cm, diciamo che faccio principalmente conduzione (so far solo quello a dir la verità) e penso che come misura ci siamo (di spalle sono attorno ai 50 cm, sono alto 175 e per il momento piuttosto pesante (peso corrente 93,50... ahimé, ma sto calando!).
Fatto questo ho impostato i miei angoli (+12, -6. Ho entrambi i ginocchi vari e soffro aperture maggiori. L'ultima settimana bianca ho avuto un buon risultato con un orientamento simile, naturalmente ora che ho una mia attrezzatura posso sperimentare!).
Inizialmente ho fissato le viti al centro e ho strinto.

Il risultato è quello che potete vedere in foto (n.b. per allacciare la fascia della caviglia ho dovuto estendere al massimo la fibbia interna, avevo sennò problemi a chiudere (il savage è bello cicciotto).
Ho provato a misurare quanto sporgono gli scarponi, e, a occhio, ho 2, 2.5 cm in punta e 3 cm sul tallone. Può andare? Potete comunque vedere dalla foto! A me a occhio sembra che dovrei portare la punta un pochetto più avanti...

Attacco sx + 12
[Immagine: 11062011186.jpg]
[Immagine: 11062011187.jpg]

Attacco dx - 6
[Immagine: 11062011185.jpg]
[Immagine: 11062011188.jpg]

Consigli? Ho padellato di brutto??? Ogni consiglio è ben accetto.
P.s. Il gommone superiore (mi pare si chiama contact pad) ha 3 tipi di regolazioni, io al momento l'ho impostato a metà, sembra garantire una buona pedata allo scarpone. Incide su qualcosa la sua regolazione?
Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte! Wink


RE: Regolazione Drake Fifty - mirkog75 - 11-06-2011 01:50 PM

secondo me hai fatto un buon lavoro,io la prima vola ho fatto peggio.
il gas pedal,come lo chiami tu gommone,va bene nel buco di centro,secondo me basta che non lo fai sporgere dalla tavola.
per il resto non ti devi preoccupare di toccare ne in back ne in front,già come attacco ti tiene ben alto lo scarpone,e poi dovresti piegare con un angolazione esagerata per raspare.
Good


RE: Regolazione Drake Fifty - Alexander - 11-06-2011 02:02 PM

Domanda agli esperti (io di regolazioni non ne so veramente una mazza come ti attacchi in generale...forse in generale e basta Big Grin Big Grin Big Grin)

Ha regolato l'angolazione a +12 e -6 cioe in duck...ma se fa solo discesa e conduzione non gli conviene passare a + e + oppure a + e 0?? tra l'altro riferisce di avere problemi al ginocchio e l'andatura duck che io sappia non e che faccia cosi bene...


RE: Regolazione Drake Fifty - _Lore_ - 11-06-2011 02:24 PM

Ciao Alex, su quello infatti ho molti dubbi, ho regolato +12 e -6 perché è l'ultima regolazione con cui mi sono trovato bene. Oltretutto ogni tanto mi capita di scendere anche Goofy, quindi è per questo che non ho ruotato entrambi gli attacchi in regular. Voglio sperimentare naturalmente, ad esser sincero stavo per mettere li back a -3, quindi quasi 0!

Comunque non mi par vero d'aver fatto un buon lavoro alla prima! Smile
Unica question, per come ve le ho descritte le piastre graduate sono montate con le asole in direzione perpendicolare a quella prevalente della tavola, quindi in modo tale da permettere una regolazione relativa alla centratura dello scarpone sulla tavola stessa.
Vanno bene così o le devo rigirare? Ho letto qua e là che non è sbagliato neanche montarle nel senso inverso!

@Mirko... gas pedal... fa figo! Mi sapresti spiegare se ha una funzione particolare nell'equilibrio della tavola, oltre a far da soletta? Grazie!


RE: Regolazione Drake Fifty - Sjmo - 11-06-2011 02:26 PM

(11-06-2011 02:02 PM)Alexander Ha scritto:  Domanda agli esperti (io di regolazioni non ne so veramente una mazza come ti attacchi in generale...forse in generale e basta Big Grin Big Grin Big Grin)

Ha regolato l'angolazione a +12 e -6 cioe in duck...ma se fa solo discesa e conduzione non gli conviene passare a + e + oppure a + e 0?? tra l'altro riferisce di avere problemi al ginocchio e l'andatura duck che io sappia non e che faccia cosi bene...

è quello che gli avevo consigliato nella prima discussione Wink
facendo solo conduzione èe meglio avere attacchi direzionali Good


RE: Regolazione Drake Fifty - mirkog75 - 11-06-2011 03:20 PM

@Mirko... gas pedal... fa figo! Mi sapresti spiegare se ha una funzione particolare nell'equilibrio della tavola, oltre a far da soletta? Grazie!
[/quote]

non sono sicurissimo si chiami così,e dal basso della mia esperienza credo vada anch'esso centrato sullo scarpone,e la sua funzione a parte ammortizzante è quella di dare appunto appoggio allo scarpone per permetterti di spingere bene sulle punte e sul tacco per far forza sulla lamina in back e in front.
attacchi vecchi non avevano la possibilità di spostarlo,avevano una spugna fissa tutt'uno con la base dell'attacco,i miei ride lx vecchi sono così.
se ho detto una cag**a qualcuno mi corregga.

poi per l'angolazione io direi di lasciare così al momento,è vero che vuoi fare molta conduzione,e come giustamente dicono Sjmo e Alexander per far solo quella dovresti tenerli tutti e due positivi,ma è anche vero che per far conduzione pura secondo me avresti preso un'altro tipo di tavola votata solo a questo.
poi -6 dietro non è neanche troppo,e in questo modo magari riesci a provare quando capita o ne hai voglia anche altro,soprattutto andatura fackie che non guasta mai,anche se reputo dal mio quasi necessaria.
io fossi te lascerei il verdetto alla prime prossime discese poi a cambiare co un cacciavite fai in un attimo.


RE: Regolazione Drake Fifty - quadramon - 11-06-2011 05:51 PM

(11-06-2011 03:20 PM)mirkog75 Ha scritto:  poi per l'angolazione io direi di lasciare così al momento,è vero che vuoi fare molta conduzione,e come giustamente dicono Sjmo e Alexander per far solo quella dovresti tenerli tutti e due positivi,ma è anche vero che per far conduzione pura secondo me avresti preso un'altro tipo di tavola votata solo a questo.
poi -6 dietro non è neanche troppo,e in questo modo magari riesci a provare quando capita o ne hai voglia anche altro,soprattutto andatura fackie che non guasta mai,anche se reputo dal mio quasi necessaria.
io fossi te lascerei il verdetto alla prime prossime discese poi a cambiare co un cacciavite fai in un attimo.

quoto Good

Lore è un princiante avanzato e secondo me parlare di angoli direzionali è prematuro.

se il suo intento è fare principalmente pista e imparare a condurre una tavola, lo può fare anche in duck, magari non 18/18, ma può tenere il posteriore a 3 o 6 e stringere un po il passo.

gli angoli da hard booter implicano anche una tecnica diversa di surfata, ma a questo punto non mi sarei preso una team, che è vero essere sostenuta e camber, ma rimane sempre una FS con i drake fifty.

avrei preso qualcosa di specialistico da pista e conduzione con attacchi belli reattivi.(pantera & Co)

io ti consiglerei di regolare +15 o +18 e -3 o -6.

poi con il tempo e le sensazioni li modificherai


RE: Regolazione Drake Fifty - _Lore_ - 11-06-2011 06:02 PM

Grazie a tutti!
Certo ragazzi, devo naturalmente saggiare sul campo! Per una questione di comodità per il momento ho messo queste impostazioni, poi vedrò se sarà il caso di modificare qualcosa con le prime discese!
Riguardo l'ambito... leggendovi e guardando qualche video mi è presa una scimmia tremenda... voglio imparare anche a far qualcosa! Certo, non penso farò mai salti mortali, ma anche solo qualche saltello, qualcosa in park... insomma, penso di aver fatto la scelta giusta riguardo tavola e attacchi perché mi consentono una buona conduzione ma anche di imparare qualcosa di nuovo allo step successivo!
Son veramente contento di esser riuscito a fare un buon lavoro con gli attacchi! L'unico dubbio ce l'ho sulle piastre, ma per il momento 58 come passo mi va bene, in caso dovrò modificare di 2 anziché di 4 cm invertirò i dischi.
Grazie infinite a tutti quanti voi!
Ora il mio tavolozzo mi guarda, lo metterò sotto il letto ma appena sarà il momento lo porterò a sciolinare! Pensate sia il caso di far guardare anche le lamine o essendo nuova la tavola posso andare tranquillo?


RE: Regolazione Drake Fifty - mirkog75 - 11-06-2011 06:05 PM

se è nuova non c'è bisogno di far niente,ne lamine ne sciolina.

PS io qualche salto mortale involontario lo faccio sempre Big Grin


RE: Regolazione Drake Fifty - Sjmo - 11-06-2011 06:11 PM

vai tranquillo Lore, è nuova non ha bisogno di niente Wink

mettila magari in una sacca o qualcosa di coperto, tienila al fresco e asciutto e sei a posto! Big Grin