MG Snowboard. Forum Snowboard
Sciolinare per sosta estiva - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sciolinare per sosta estiva (/showthread.php?tid=3403)

Pagine: 1 2


Sciolinare per sosta estiva - cavras - 30-03-2009 12:40 PM

Ciao volevo un consiglio.
ho acquistato da poco una forum nuova di pacca.
Ho fatto un paio di uscite e credo dovrei riuscire a farne un altro paio prima della fine della stagione.
Visto che la tavola era nuova, la venditrice mi ha detto che non era necessario sciolinare, ma di dare una bella mano grassa a fine stagione prima di mettere a riposo la tavola.
Siccome sto iniziando a sciolinare da solo, cosa vuol dire una mano grassa?
Io interpreto così:
Che devo passare la sciolina senza passare la spatola e quindi eliminare
quella in eccesso. Operazione da ripetere all'inizio della stagione, eliminando la passata che dovrei dare tra poco e ridando da capo la sciolina per le prime uscite della nuova stagione.

Oppure devo sciolinare normalmente?
Mi consigliate di portarla in laboratorio per non far danni?
Ho bisogno di un consiglio perchè ho paura di far dei casini sulla tavola nuova.


RE: Sciolinare per sosta estiva - Matt. - 01-04-2009 01:29 PM

con "dare una bella mano grassa" la venditrice intendeva di dare una passata alla tavola con tanta sciolina, e magari usarne una più morbida rispetto a quelle dure invernali, anche se van bene pure quelle invernali Wink..
per la pausa estiva devi sciolinare la tavola dandogli una bella passata di sciolina (sciogline di più di quanta ne sciogli per una sciolinata normale), cerca di passare la sciolina anche sulle lamine così rimangono protette, poi la fai asciugare e senza spatolare nè niente metti via la tavola..all'inizio della prossima stagione spatoli la sciolina (senza stenderla di nuovo) e la tavola è pronta per le prime uscite Good


RE: Sciolinare per sosta estiva - aka_berga - 01-04-2009 08:25 PM

dgli una bella passata di sciolina e copri le lamine se va tutto bene ai primi di novembre te e lei vi rivedrete.... e sarà PASSIONE furiosa!

yep!


RE: Sciolinare per sosta estiva - cavras - 01-04-2009 10:41 PM

(01-04-2009 08:25 PM)aka_berga Ha scritto:  dgli una bella passata di sciolina e copri le lamine se va tutto bene ai primi di novembre te e lei vi rivedrete.... e sarà PASSIONE furiosa!

yep!



Grande grazie mille per le risposte...
Mi consigliate una marca di sciolina? magari quella che usate voi?


RE: Sciolinare per sosta estiva - Stefanino - 01-04-2009 10:45 PM

Piuttosto di dargli la sciolina a caldo, io mi sa che per l'estate la proteggo con la sciolina a freddo, poi quando sarà il momento ci farò il trattamento serio.


RE: Sciolinare per sosta estiva - cavras - 01-04-2009 11:03 PM

(01-04-2009 10:45 PM)Stefanino Ha scritto:  Piuttosto di dargli la sciolina a caldo, io mi sa che per l'estate la proteggo con la sciolina a freddo, poi quando sarà il momento ci farò il trattamento serio.

certo...l'idea era quella di passare sciolina a caldo
vorrei consigli sulle marche che usate voi


RE: Sciolinare per sosta estiva - Stefanino - 01-04-2009 11:18 PM

guarda, per quelle cose fa tutto mio babbo, anzi è lui che sa fare bene, adesso mi voglio mettere anche io a sistemare le mie tavole, comq per la maggiore io sento della toko, emme, maplus, burton, però effettivamente non so quale sia quella adatta o la migliore, per questo ci vuole uno degli esperti del mestiere e magari ci dice anche qual'è la più adatta, tipo nome e tipo Big Grin

scusate per il link, se non va bene lo potete cancellare
http://www.maplus.it/pdf/Waxing%20Manual%202008.pdf

è un'ottimo manuale che spiega bene


RE: Sciolinare per sosta estiva - admin - 01-04-2009 11:19 PM

Ciao cavras,
una marca su tutte è la swix ma in realtà non é la marca che conta ma la qualità e di conseguenza il costo. Per la protezione estiva usa quella che ti capita. Per le sciolinate durante l'inverno inizia con le scioline che hai a disposizione dalle tue parti, magari quelle che costano di meno e poi prova direttamente te le diverse marche e serie per renderti conto se ne vale la pena spendere di più per qualitá migliore.

Per il rimessaggio estivo non credo che la sciolinata a freddo protegga un granchè, male non gli fa ma dubito sulla funzione di protezione. Meglio a caldo secondo me poi chi é che dice che deve stare a riposo fino al prossimo novembre? Ti auguro debba riposare fino a giugno luglio prima di farti magari una settimana in ghiacciaio Wink


RE: Sciolinare per sosta estiva - Stefanino - 01-04-2009 11:36 PM

B'è una bella passata grossa con lo spray e una strofinata veloce con un panno per me basta, la mia vecchia tavola dopo essermi fatto male è stata 2 anni senza farci nulla e alla prima uscita andava ancora bene, il fondo non si è seccato per nulla, la tavola che ho adesso è nuova, avrò fatto 4 uscite per cui non pensavo ancora di fare qualcosa di invasivo per andare sul ghiacciaio, magari la preparavo per il prossimo anno. Comq ho sentito in giro che prima di andare in pista se ci dai una passata con lo spay sarebbe meglio.


RE: Sciolinare per sosta estiva - 8marco6 - 02-04-2009 12:11 AM

scusa cavras...ma approfitto della tua domanda...
anche io ho la tavola nuova nuova...nn ho fatto molte uscite (3 uscite)...
è d'obbligo mettere la sciolina prima di mettere via la tavola per l'estate?ki me l'ha venduta ha detto ke essendo nuova la tavola posso anke nn metterla la sciolina e ke la metto direttamente all'inizio del prossimo inverno...
cosa devo fare??