MG Snowboard. Forum Snowboard
Curiosità attacchi - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Curiosità attacchi (/showthread.php?tid=14351)

Pagine: 1 2 3 4

Curiosità attacchi - matteoaudi - 24-08-2013 04:09 PM

Quali sono gli attacchi più leggeri in commercio ed i più pesanti?

Ps: intendo in condizioni normali, non truccati come quelli di fiocco Figofischio

RE: Curiosità attacchi - Danisnow91 - 24-08-2013 04:29 PM

(24-08-2013 04:09 PM)matteoaudi Ha scritto:  Quali sono gli attacchi più leggeri in commercio ed i più pesanti?

Ps: intendo in condizioni normali, non truccati come quelli di fiocco Figofischio

I cartel pesano poco stasera te li peso ahahah

RE: Curiosità attacchi - fdineve - 24-08-2013 06:45 PM

Secondo me, Union Metafuse... 670 grammi ciascuno in pieno assetto da combattimento (quindi anche con le 4 viti).

Tra i piu' pesanti a mia esperienza (perche' li ho avuti e ho dovuto metterci le mani sopra) c' erano Drake Fifty e Burton Freestyle.
I pesi degli attacchi li puoi trovare qui (se non trovi il modello che ti interessa, puoi guardare alle "annate" precedenti).

http://www.fluofun.com/gear/snowboard-bindings/2013/

Burton e' l'unica che non dichiara il peso dei suoi attacchi, ma in un forum americano discutevano del peso degli attacchi e uno aveva scritto a Burton chiedendo il peso di molti loro modelli.. Burton gli rispose soltanto che il loro modello piu' leggero sono i C60.
messagi uniti in automatico
..dimenticavo..

in linea di massima la scala di leggerezza dei materiali usati per gli attacchi (dal piu' pesante al piu' leggero) e':

- PP (polipropilene) usato per attacchi di fascia molto bassa o per attacchi del secolo scorso, come i Drake, i RadAir e i Burton che usavo io quando iniziai a fare zno' Big Grin
- PC (policarbonato) o miscela PC/ABS, usati per attacchi entry-level tipo i Burton Freestyle da 5 anni a questa parte.
- PA (poliammide) addizionata con fibra di vetro, usato per le sua doti di resistenza che permettono, studiando bene il design, di "limare" via materiale in modo da avere attacchi comunque resistenti ma piu' leggeri.
I Flux sono tutti in PA+fibra vetro.. piu' fibra mettono dentro e piu' gli attacchi sono "dur"i e resistenti (SF45=45% di fibre di vetro, DS30=30% fibra vetro, e cosi' via...)
Non si puo' pero' salire troppo con la % di fibra di vetro perche' il materiale diventa sempre piu' fragile...
-PA addizionata con fira di carbonio, materiale ancora piu' resistente e leggero.. costa pero' di piu'.

RE: Curiosità attacchi - dennymatto - 24-08-2013 10:18 PM

gli union in generale son i più leggerri secondo me.. anche restando su modelli qualitativamente inferiori al metafuse in carbonio
messagi uniti in automatico
gli union in generale son i più leggerri secondo me.. anche restando su modelli qualitativamente inferiori al metafuse in carbonio

RE: Curiosità attacchi - stevesartori - 25-08-2013 01:20 AM

Non ho mai pesato gli attacchi ma secondo me gli sf45 di flux sono tra i piu pesanti attacchi in commercio.
L'attacco piú leggero che ho toccato con mano é il burton diode 2014 che é davvero tirato all'osso, zero imbottiture sulle strap, spoiler full carbon e se non ricordo male pure la base.

RE: Curiosità attacchi - fdineve - 25-08-2013 03:35 PM

(25-08-2013 01:20 AM)stevesartori Ha scritto:  Non ho mai pesato gli attacchi ma secondo me gli sf45 di flux sono tra i piu pesanti attacchi in commercio.
L'attacco piú leggero che ho toccato con mano é il burton diode 2014 che é davvero tirato all'osso, zero imbottiture sulle strap, spoiler full carbon e se non ricordo male pure la base.

Dai cacchio!
Pesate sti' Diode e fateci sapere!!!!!!!

P.S. dimenticavo: ricordo una foto inviatami da Ari con un Flux DMMC Light in assetto da "combattimento" che pesava circa 700 grammi!!!!!!!!

RE: Curiosità attacchi - vsp - 25-08-2013 04:32 PM

pesati i seguenti attacchi con la medesima bilancia comprensivi di viti e disco:
dmcc light 850
Union contact 880
malavita 905
hurritane 1005
cartel 915
rk 30 990

tante paranoie per al massimo 150 gr ad attacco...

RE: Curiosità attacchi - matteoaudi - 25-08-2013 04:47 PM

(25-08-2013 04:32 PM)vsp Ha scritto:  tante paranoie per al massimo 150 gr ad attacco...

era giusto una curiosità per capire quanta differenza ci potesse essere tra un attacco ed un altro, infatti poi si scopre che il dmcc pesa solo 30 gr in meno del contact (ovviamente ha altri pregi eh Tongue)

RE: Curiosità attacchi - Merlino - 25-08-2013 04:57 PM

Però 150g ad attacco fammo 300 e mica è poco considerando 1l di birra 5 grappe 2 panini sarciccia e scamorsa e broccoletti cioccolata varia bè lo sai che vi dico che devo cominciare a considerarle ste accortezze ahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahhahahahahah

RE: Curiosità attacchi - vsp - 25-08-2013 07:55 PM

(25-08-2013 04:47 PM)matteoaudi Ha scritto:  
(25-08-2013 04:32 PM)vsp Ha scritto:  tante paranoie per al massimo 150 gr ad attacco...
infatti poi si scopre che il dmcc pesa solo 30 gr in meno del contact (ovviamente ha altri pregi eh Tongue)

ovviamente si ma che nn valgono assolutamente le 200 euro di differenza di prezzo...