MG Snowboard. Forum Snowboard
Decerante - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Decerante (/showthread.php?tid=12380)

Pagine: 1 2


Decerante - yaya - 15-12-2012 01:19 PM

ciao a tutti! sono un nuovo iscritto!

ho letto la guida di aricost per la manutenzione della tavola e sto per ordinare il necessario. Mi è venuto però un dubbio, il decerante è davvero fondamentale da comprare? perchè leggendo qua e là ci sono opinioni divergenti!

grazie e buon sabato a tutti!


RE: Decerante - aricost - 15-12-2012 01:35 PM

Io lo comprerei , ma va usata raramente


RE: Decerante - yaya - 15-12-2012 02:16 PM

allora lo aggiungo alla lista, mi pare che sta a 9euri al mezzo litro, quindi nemmeno così un furto!
almeno mi evito i 30€ x fondo e sciolina che sti ladri in negozio mi hanno preso!


RE: Decerante - Wakser - 15-12-2012 06:24 PM

Casca a pennello la discussione.... ma se invece del decerante si usasse qualche altro solvente???tipo acqua raggia o simili??? Il decerante lo trovo solo su internet..così come il diamantino


RE: Decerante - fdineve - 15-12-2012 06:46 PM

(15-12-2012 06:24 PM)Wakser Ha scritto:  Casca a pennello la discussione.... ma se invece del decerante si usasse qualche altro solvente???tipo acqua raggia o simili??? Il decerante lo trovo solo su internet..così come il diamantino

Vero....ormai i negozi di sci / zno se va bene hanno la sciolina... sembra che tutti portino la roba nei laboratori... solo su internet trovi lime, pietre, e altre attrezzature.

Comunque: io ho visto che se la soletta fa schifo la sciolina che metto, se la stiro bene con il ferro fino a portarla verso il nose e il tail, diventa sporca perche' evidentemente a caldo si riesce a portare via un sacco di robaccia, inclusa probabilmente la vecchia sciolina.
Ogni tanto, quindi, faccio questa operazione di "pulizia" con della semplice paraffina comprata dal ferramenta che si scioglie con il ferro esattamente come la sciolina.
Poi spatolo via la paraffina sporca e sciolino seriamente...


RE: Decerante - Naish - 16-12-2012 05:56 PM

(15-12-2012 01:35 PM)aricost Ha scritto:  Io lo comprerei , ma va usata raramente

Ari come raramente? Sbaglio ad usarlo ogni volta,prima di sciolinare?


RE: Decerante - Vetro - 22-12-2012 03:44 PM

Ma quindi la paraffina andrebbe a sostituire il solvente? No perchè ne ho proprio un tocco bello grosso a casa e ne approfitterei Smile

Più che altro così facendo quando spatoli via la paraffina viene anche tutta la sciolla?


RE: Decerante - aricost - 22-12-2012 03:51 PM

Va usato solo che tieni merda sotto la tavola o se devi fare riparazioni o dopo 2-3 sciolinature. Non e' che ti squaglia la soletta, ma non serve a nulla passarlo ogni volta.

La pulizia a caldo va fatta solo per pulire la soletta, ma se devi riparare qualcosa solo il decerante funziona


RE: Decerante - Straie - 26-12-2012 10:18 PM

Se non si passa la tavola con la spazzola dopo averla sciolinata che succede ?


RE: Decerante - fdineve - 26-12-2012 10:45 PM

(26-12-2012 10:18 PM)Straie Ha scritto:  Se non si passa la tavola con la spazzola dopo averla sciolinata che succede ?

Si puo' spezzare la tavola!!!
Scherzi a parte, la spazzolatura riporta alla luce l'impronta..ma anche se non spazzoli non cade il mondo..Good