![]() |
Una mattina di freeride in Campigna - Versione stampabile +- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum) +-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3) +--- Forum: Racconti, foto e video Snowboard (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Una mattina di freeride in Campigna (/showthread.php?tid=10660) Pagine: 1 2 |
Una mattina di freeride in Campigna - mirkog75 - 06-02-2012 02:37 PM Come tutti ormai ben sapete in sti giorni alcune zone d’Italia sono state sommerse dalla neve. Una di queste è la Romagna e Venerdì mattina scorso io ed un mio collega ne abbiamo approfittato per raggiungere una località delle nostre colline chiamata Campigna a circa 1500 metri di altitudine a 61 km da casa,quindi in 1h e 20 di macchina ci si arriva,in condizioni normali,con la neve che ha fatto e che faceva ci abbiam messo poco di più. Comunque,non ci stavamo più dentro e da mercoledì continuava a buttar giù neve,tanta,presi alla sprovvista ci son voluti due giorni per organizzarci tra famiglie e lavoro e cose varie,e siccome venerdì chiusura totale per l’azienda ci siam detti qua bisogna andare,di neve ce ne sarà un botto,e prima che passi qualcun altro dobbiam muoverci in fretta. Ovviamente volevamo essere i primi,sapete cosa voglio dire. Partiti di mattina presto poco dopo alle 7,lasciata la parte più civile del tragitto,e inoltrato la parte più montana,il paesaggio che ci si presenta è da cartolina,e le foto lo dimostrano. Parcheggiamo al punto prescelto per la salita,sotto al rifugio la Burraia,ci prepariamo montiamo le ciaspole e iniziamo a salire con calma godendoci suoni e paesaggio,rompendo per primi quel fiume di soffice neve appena caduta. Nel frattempo continuava a nevicare e partiti ad una temperatura di -13° alla macchina raggiungiamo la cima del monte Gabrendo dopo circa 35 minuti ad una temperatura di circa -18°. Lì togliamo le ciaspole le sistemiamo nello zaino e ci prepariamo alla discesa. Ragazzi che GODURIA!!!!!! Cavalcare quel mare di neve soffice soffice,appena caduta,immacolata,vergine liscia come un biliardo per primi è una cosa che non ha prezzo. A metà circa mi son fermato per girarmi a fare una foto alle nostre tracce le uniche fino a quel momento,eravamo i primi a tracciare,e guardare la propria traccia quando c’è solo quella è una cosa che non si riesce a raccontare,non ci so parole o aggettivi,ognuno sa cosa vuol dire…è una cosa che è…”E’” e basta. Finiamo la discesa,in circa 5 minuti torniamo alla Burraia,un piccolo tratto ma di una goduria enorme. Data l’ora,eran circa le 10.30 per cui presto per irentrare,e la carica di adrenalina che avevamo in quel momento,decidiamo di salire fino all piccolo impianto di risalita della Campigna,uno skilift che serve due piste modeste per vedere se era in funzione. Ovviamente tutto fermo ma in preparazione per il week end,sabato e domenica,al chè chiediamo informazioni agli addetti se fosse stato possibile salire. Con nostra grande gioia e sorpresa ci dicono che al momento era chiuso per preparativi ma che se ci avesse fatto piacere ce lo avrebbero acceso e ci avrebbero fatto salire. Se ci avesse fatto piacere???????e ce lo chiedevano pure!!!!!!! Anzi il boss lì ci chiede addirittura di battergli la risalita dello skilift visto che c’eravamo così da tracciare una guida per i giorni a seguire e di salire le volte che ci pareva poi ci saremmo sistemati alla fine. Dunque salita allo skilift completamente in neve fresca…non mi era mai capitato mi son spataccato anche lì. Saliamo e scendiamo 3 volte dalle due piste completamente immacolate,quindi ci facciamo altre tracce tutte nostre per primi anche stavolta,io il mio collega e un ragazzo Toscano con una Custom X. Fattasi l’ora di rientrare chiediamo quanto dovevamo per il piacere e ci chiedono 5 euro a testa…gliene avrei dati 50. Contenti come due bambini con quel sorriso inebetito di chi per un attimo ha toccato la felicità ripartiamo verso casa. Incredibile,non sarà stata l’Alaska,ma a solo poco più di un’ora da casa abbiam trovato per una mattina un angolo di paradiso,e mi son reso conto di quanto bastasse poco,e di quanto poco mi basta,per trovare attimi di felicità da ricordare che mi rimarranno per sempre. Salendo con le ciaspole mi chiedevo al freddo sotto la neve chi me lo avesse fatto fare. Ripensando ora a quei momenti e al complesso della salita a piedi e discesa son pronto a rifarlo 1000 volte,anche se è durato tutto un attimo. Ne vale sempre la pena! RE: Una mattina di freeride in Campigna - gianlupo - 06-02-2012 02:53 PM oddio!!! ke bello!!! sono i momenti migliori quelli! e dal racconto sei riuscito anche a rendermi partecipe perchè anche se ognuno di noi ha una storia tutta diversa, il racconto rievoca in noi stessi medesimi scenari.. gran bella storia! w la powder! ps belle foto! RE: Una mattina di freeride in Campigna - fdineve - 06-02-2012 03:57 PM Sei un grande Mirko. Racconto coinvolgente e grande esperienza per te. Quando ebbi occasione di trovare neve del genere, ricordo che le normali piste e fuori pista non volevo piu' farli.. Quello che hai vissuto e' proprio una cosa che ogni rider dovrebbe trovarsi a sperimentare almeno una volta...e' probabilmente lo snowboard primordiale, il piu' vero..quello che vedi solo negli snowboard movies. ![]() messagi uniti in automatico la foto con la tavola sulle spalle devi metterla come avatar! messagi uniti in automatico ...quegli attacchi non puoi piu' venderli, lo sai vero? RE: Una mattina di freeride in Campigna - mirkog75 - 06-02-2012 04:17 PM scusate per le foto sono un pò pesanti ma non son riuscito a comprimerle. beh Carlo diciamo che tutto il set dovrei tenerlo per sempre ![]() ![]() e poi il problema non si pone,gli attacchi farò fatica a venderli...ancora non se li è cagati nessuno ![]() ![]() tornare in pista sarà dura,ma che ci vuoi fare,ci adatteremo RE: Una mattina di freeride in Campigna - Nikkolo1985 - 06-02-2012 04:57 PM Che spettacolo....io ieri al cimone sono riuscito a fare della gran bella fresca, ma qualcuno, anche se pochi, già alle 9 di mattina era passato prima di me...invidia totale... RE: Una mattina di freeride in Campigna - mirko89 - 06-02-2012 06:53 PM in settimana vado anche io questo racconto mi ha fatto venire voglia di neve immacolata appena caduta !!! (mirkog75 ma questa campigna come è in genere?) RE: Una mattina di freeride in Campigna - Angelo corallo - 06-02-2012 07:24 PM Bel racconto Mirko , un esperienza da ricordare e raccontare ai nipoti ![]() RE: Una mattina di freeride in Campigna - mirkog75 - 06-02-2012 11:06 PM (06-02-2012 06:53 PM)mirko89 Ha scritto: in settimana vado anche io questo racconto mi ha fatto venire voglia di neve immacolata appena caduta !!! In genere d'inverno nevica ma non sempre si trovano condizioni ottimali come quelle diciamo straordinarie,a parte un piccolo campo scuola un minipark e due piste da 1km,presenta 3 o 4 sentieri interessanti e divertenti da fare in neve fresca che scorrono in mezzo ai boschi,appena si sa di nevicate bisogna correre perchè la neve potrebbe anche non durare troppo. Due info le trovi qui giusto per curiosità http://www.appenninobianco.it/campigna/ http://www.campigna.it/ messagi uniti in automatico (06-02-2012 06:53 PM)mirko89 Ha scritto: in settimana vado anche io questo racconto mi ha fatto venire voglia di neve immacolata appena caduta !!! In genere d'inverno nevica ma non sempre si trovano condizioni ottimali come quelle diciamo straordinarie,a parte un piccolo campo scuola un minipark e due piste da 1km,presenta 3 o 4 sentieri interessanti e divertenti da fare in neve fresca che scorrono in mezzo ai boschi,appena si sa di nevicate bisogna correre perchè la neve potrebbe anche non durare troppo. Due info le trovi qui giusto per curiosità http://www.appenninobianco.it/campigna/ http://www.campigna.it/ RE: Una mattina di freeride in Campigna - Sjmo - 06-02-2012 11:43 PM bella mirkooooooo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() RE: Una mattina di freeride in Campigna - andreucciosnow - 06-02-2012 11:50 PM mi sono emozionato io dietro casa figuriamoci quello che hai potuto provare tu li..questo per me è snowboard ![]() ![]() |