MG Snowboard. Forum Snowboard
Delusione giacca billabong - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Scelta Tavola e Attrezzatura (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Delusione giacca billabong (/showthread.php?tid=10656)

Pagine: 1 2

Delusione giacca billabong - astutobob80 - 05-02-2012 03:34 PM

Ciao a tutti,
alla fine ho preso una nuova giacca. E' la BILLABONG Tweak Jacket mod 2012. Giacca seconod me fichissima, ma sono rimasto un po' deluso dalla impermeabilità e dal calore durante le discese.
Alla fine mi sono un po' pentito e ho pensato di venderla per una 686 Tag secondo me un po' meno stilosa ma con un fattore di impermeabilità (sulla carta) migliore.
Che ne dite?

RE: Delusione giacca billabong - numero1 - 05-02-2012 03:42 PM

bè se vuoi qualcosa di migliore e tecnico,vai sul goretex di marca!colombia,patagonia northface!i capi fighetti logicamente non sono sempre il massimo del tecnico e di qualità!

RE: Delusione giacca billabong - astutobob80 - 05-02-2012 04:04 PM

Credevo che i valori di impermeabilità fossero un riferimento oggettivo.
Quindi 2000 colonne in più (8000-->10000) non farebbero la differenza?

RE: Delusione giacca billabong - scraby - 05-02-2012 04:25 PM

beh sicuramente una giacca in goretex di patagonia e marche del genere sono capi tecnicissimi che si usano per scalate ecc..non saranno mai stilose come le giacche da snow..ma se compri una giacca burton ak (che se non mi sbaglio sono solo in goretex le ak) sicuramente hai un prodotto validissimo...poi devi anche vedere gli strati sotto la giacca!!!!l'importanza dell'intimo termico ad esempio è spesso sottovalutata...io ho una giacca 15k/10k e devo dire che non mi ha mai deluso non mi sono mai bagnato..se conti che la giacca a righe che vedi a john jackson in the art of flight è una 10k/10K mentre è in alaska...per impermeabilità un 10k/10k già è molto buono..secondo me per il calore sono importanti i vestiti sotto..Smile

RE: Delusione giacca billabong - astutobob80 - 05-02-2012 04:44 PM

Quindi 10k/10k almeno sono importanti... ma la marca è indifferente?
Non credo che una nitro sia equiparabile ad una bonfire?!

RE: Delusione giacca billabong - fdineve - 05-02-2012 04:46 PM

Mi sento di quotare Scraby.
Il primo n° e' il "battente di colonna d'acqua" che l'indumento resiste prima di farla entrare.. 10.000 mm significa che la stoffa dell'indumento riesce a non far entrare acqua anche se gli "pesano" sopra 10 metri d'acqua (cioe' una pressione di 10 atmosfere circa).
Attenzione perche' quando sei sulla neve e, come fanno i bambini, "giochi" in ginocchio o sui gomiti. la pressione a cui l'indumento e' sottoposto puo' raggiungere facilmente le 5/7 atmosfere.

Il secondo numero e' la quantita' in grammi di aria e vapore acqueo (sudore) che l'indumento smaltisce verso l'esterno in 24 ore.
E' un indice della capacita' di far traspirare ed evaporare il sudore.

Questi valori non hanno a che vedere con quanto e' caldo l'indumento.. per questo indice esiste, mi sembra, una scala legata alla "pesantezza" (grammatura) del tessuto e imbottitura.

Tanto per dirti, io ho una felpa che ho fatto totalmente foderare internamente di un tessuto in plastica... ebbane la felpa e' super impermeabile (dalla plastica non passa nulla, ma prprio zero acqua!) ma come la metto muoio dal sudore... la uso solo quando, come ieri, le temperature si aggirano da -14° a -20° e anche cosi' alla fine delle discese pativo per il "soffocamento".

ieri con -20° avevo 2 strati di intimo termico e la suddetta felpa e non avevo freddo.. solo nelle salite in seggiovia sentivo qualcosa a causa del fatto che la plastica non ti fa smaltire il vapore acqueo che generi.

RE: Delusione giacca billabong - astutobob80 - 05-02-2012 05:53 PM

Grazie delle info raga!
Ricapitolando non importa la marca l'importante è che abbia almeno 10k colonne d'acqua. Poi il calore non dipende dal fattore impermeabilità.
Un ultima cosa: qual'è una buona grammatura per non sentire freddo portando giacca, pile e maglia termica?

RE: Delusione giacca billabong - mirkog75 - 06-02-2012 01:04 AM

(05-02-2012 05:53 PM)astutobob80 Ha scritto:  Grazie delle info raga!
Ricapitolando non importa la marca l'importante è che abbia almeno 10k colonne d'acqua. Poi il calore non dipende dal fattore impermeabilità.
Un ultima cosa: qual'è una buona grammatura per non sentire freddo portando giacca, pile e maglia termica?

Secondo me il discorso del caldo è abbastanza soggettivo ma dipende anche dalla qualità dei materiali utilizzati dalle diverse marche e bolla ing. Secondo me non è un gran che in quanto a giacche da Snow opinione mia.
Io con una dc Paoli da 8000 colonne non tanto imbottita,anzi,salendo con le ciaspole con felpa e maglietta di cotone sotto riesco a sudare e posso stare sotto la neve che cade o steso nella neve che non si bagna.

RE: Delusione giacca billabong - fdineve - 06-02-2012 10:36 AM

(05-02-2012 05:53 PM)astutobob80 Ha scritto:  Un ultima cosa: qual'è una buona grammatura per non sentire freddo portando giacca, pile e maglia termica?

Come dice Mirko, la sensazione di caldo/freddo e' molto soggettiva...
Per darti un'idea, pero', mi pare che un buona giacca in piumino d'oca abbia una grammatura di piu' o meno 700/800.

Forse cercando online sui siti di produttori di abbigliamento sportivo da neve, puoi trovare anche questo dato... giusto per avere un'idea.

RE: Delusione giacca billabong - astutobob80 - 06-02-2012 03:56 PM

Grazie mille ragazzi!
Vendo quella e vi faccio sapere la prossima scelta!
Saluti :-)