MG Snowboard. Forum Snowboard
tavole freeride solo legno? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: tavole freeride solo legno? (/showthread.php?tid=15864)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

RE: tavole freeride solo legno? - kiwi76 - 27-02-2014 09:48 PM

Il teak non è duro per nulla!
È molto durevole e resistente agli agenti atmosferici....è molto pregiato per questo e per la sua bellezza viene utilizzato per pavimentazione delle barche e parquet
Ma è piuttosto morbido...

RE: tavole freeride solo legno? - il grola - 27-02-2014 09:51 PM

E perché guasta le lame? Forse mi confondo col mogano?

RE: tavole freeride solo legno? - kiwi76 - 27-02-2014 10:05 PM

(27-02-2014 09:51 PM)il grola Ha scritto:  E perché guasta le lame? Forse mi confondo col mogano?

In che senso grola?!?
Se non ricordo male è molto resinoso....non butta resina come un abete....ma è estremamente pastoso e imbratta carta vetrata e quindi deduco anche le lame o raschietti con cui lo lavori!

RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 27-02-2014 10:11 PM

(27-02-2014 09:51 PM)il grola Ha scritto:  E perché guasta le lame? Forse mi confondo col mogano?

Oppure con l'ebano

RE: tavole freeride solo legno? - il grola - 28-02-2014 12:56 AM

mha....buon lavoro ragazzo

RE: tavole freeride solo legno? - il grola - 28-02-2014 12:56 AM

mha....buon lavoro ragazzo

RE: tavole freeride solo legno? - FlyBoy - 01-03-2014 12:26 PM

M'avete messo la pulce nell'orecchio... tanto che sono andato in cantina a recuperare i fascicoli di scuola.

Il grado di durezza del Teak è "da modesta a media" quindi è facilmente lavorabile su piallatura, levigatura ecc...
Il difetto strutturale di questo legno è la presenza di fini granuli minerali che provocano la rapida smussatura dei ferri (lame), quindi la segagione non è particolarmente malagevole e di conseguenza conviene usare lame in metalli duri.

Poi mi sono sfogliato tutto il fascicolo per cercare 'sto samba:
Specie legnosa: Obece (altri nomi: obeche, abachi, wawa, samba, ayous, wotue, arere, m'bado, african whitewood)
[...]
Difetti strutturali: cuore fragile da tensioni interne, durabilità del tutto scadente, tale da pregiudicare qualsiasi impiego se il legno non è stato trattato adeguatamente con antisettici: particolarmente temibili le infezioni dei Lyctus che in poche settimane possono provocare la totale distruzione di tavole e manufatti. Eek
Ma non ti preoccupare, nella scheda del pioppo è scritta più o meno la stessa cosa Wink

Il tutto è tratto da un testo di Guglielmo Giordano.

RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 01-03-2014 02:47 PM

Laminato pronto per il taglio

RE: tavole freeride solo legno? - Santì - 01-03-2014 09:52 PM

(01-03-2014 12:26 PM)FlyBoy Ha scritto:  M'avete messo la pulce nell'orecchio... tanto che sono andato in cantina a recuperare i fascicoli di scuola.

Il grado di durezza del Teak è "da modesta a media" quindi è facilmente lavorabile su piallatura, levigatura ecc...
Il difetto strutturale di questo legno è la presenza di fini granuli minerali che provocano la rapida smussatura dei ferri (lame), quindi la segagione non è particolarmente malagevole e di conseguenza conviene usare lame in metalli duri.

Poi mi sono sfogliato tutto il fascicolo per cercare 'sto samba:
Specie legnosa: Obece (altri nomi: obeche, abachi, wawa, samba, ayous, wotue, arere, m'bado, african whitewood)
[...]
Difetti strutturali: cuore fragile da tensioni interne, durabilità del tutto scadente, tale da pregiudicare qualsiasi impiego se il legno non è stato trattato adeguatamente con antisettici: particolarmente temibili le infezioni dei Lyctus che in poche settimane possono provocare la totale distruzione di tavole e manufatti. Eek
Ma non ti preoccupare, nella scheda del pioppo è scritta più o meno la stessa cosa Wink

Il tutto è tratto da un testo di Guglielmo Giordano.

Fly la durabilità dei legni che possono tornarci utili è tutta scarsa... infatti ci penseranno il sandwich e la resina e proteggere il tutto Wink

A me per ora interessa divertirmi a lavorare sulla leggerezza come prima cosa (per ora per modo di dire... diciamo tra un mesetto, quando mi passeranno i dolori Dho )

RE: tavole freeride solo legno? - Simonik - 05-03-2014 07:54 PM

Maledetti inscimmiatori... Me n'è fate una? Ve la pago in riso