![]() |
tavole freeride solo legno? - Versione stampabile +- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum) +-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3) +--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7) +--- Discussione: tavole freeride solo legno? (/showthread.php?tid=15864) |
RE: tavole freeride solo legno? - matcrash - 15-03-2014 02:45 PM questo è l'attrezzo e vi metto pure il link di come costruirlo http://www.skibuilders.com/howto/equip/edgebender.shtml ancora non ci ho ragionato su e in realtà non ho neanche letto come si costruisce..il materiale non mi sembra così difficile da reperire,l'unica cosa devo ancora capire come si fa a dare la curva desiderata messagi uniti in automatico e comunque tutti le fissano con semplice attack!questo perchè se la lamina ha già il profilo desiderato basta semplicemente fissarla con qualche punto di colla e poi la resina legherà tutto il resto RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 15-03-2014 03:19 PM (15-03-2014 02:45 PM)matcrash Ha scritto: questo è l'attrezzo e vi metto pure il link di come costruirlo Faccio prima a mano che costruire una piegalamine..... Perlomeno se devo farne un paio...... Se cominciassi a farne parecchie allora valrebbe la pena..... RE: tavole freeride solo legno? - matcrash - 15-03-2014 03:43 PM Si infatti..io proverò a piegarle a mano,anche se comunque la vedo dura a fare le curve precise al millimetro..nel frattempo penso a come fare il bender male che va che non si piegano decentemente ci penserà lui.. per "fortuna" gli sci che devo fare non hanno curve particolari e credo che le lamine non le metterò sui tip (che sono abbastanza squadrati) ma fino al punto di contatto RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 21-03-2014 05:50 PM ...bene..... Il bambino è in posizione, tra 30 ore nasce...... RE: tavole freeride solo legno? - matcrash - 21-03-2014 07:19 PM (21-03-2014 05:50 PM)luca bertozzi Ha scritto: ...bene..... Il bambino è in posizione, tra 30 ore nasce...... seeeeeeee grandeeeee ![]() ![]() ![]() dove lo lasci a riposare?!all'epox servirebbero 20 gradi costanti,15 minimo poi magari una cotta non gli farebbe male RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 21-03-2014 08:51 PM (21-03-2014 07:19 PM)matcrash Ha scritto:(21-03-2014 05:50 PM)luca bertozzi Ha scritto: ...bene..... Il bambino è in posizione, tra 30 ore nasce...... Di possibilità ce ne sono svariate con la resina epox, dipende dal tipo e soprattutto dal catalizzatore. Da percentuali del 3 al 60%, dipende appunto dal l'ambiente in cui la andrai a lavorare. Poi ci sono resine che catalizzano a temperatura ambiente e se le cuoci le vetrifichi e non rendono più .... Altre le puoi cuocere a 40 gradi per certi utilizzi, a 60 per altri e fino a 120 per altri ancora. Poi ci sono quelle che vanno cotte a più temperature a step di intervalli ben precisi... Poi poi poi..... Ce ne saranno altre tremila..... Io ho scelto quella strutturale da laminazione che catalizza in 24 ore dai 12 gradi in su. Una volta catalizzata va cotta a 60 gradi per 6 ore e dato che le temperature che affronterà , saranno molto basse, mi fermo così... Altrimenti potrei ricuocerla a 90 oppure 120 gradi, ma solitamente si fanno questi trattamenti per pezzi vicini ai motori delle auto o delle moto.... A me non interessano quelle temperature.... Ma prima devo sfornarla e guardare se è tutto al suo posto come spero ..... ![]() ![]() RE: tavole freeride solo legno? - matcrash - 21-03-2014 10:48 PM Dimmi che resina è che catalizza sopra i 12 gradi perché ne avrei proprio bisogno,fino a ora non ne ho mai trovata così RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 21-03-2014 11:07 PM (21-03-2014 10:48 PM)matcrash Ha scritto: Dimmi che resina è che catalizza sopra i 12 gradi perché ne avrei proprio bisogno,fino a ora non ne ho mai trovata così Ah il nome non lo conosco ma mi informo poi ti faccio sapere. Ci fanno gli alberi in carbonio per le regate perciò sarebbe impossibile metterli in autoclave oppure in forno..... Magari ne esistono di così grandi ma penso c'è ne siano ben pochi in giro..... RE: tavole freeride solo legno? - matcrash - 22-03-2014 12:04 AM Io fino a oggi ne ho provate varie di resine con vari tempi di catalisi a temperatura e vari indurimento dopo..ma come dici bene tu(non ci avevo mai pensato) alcune cose forse sono impossibili da cuocere e quindi di conseguenza avranno pure inventato delle resine molto resistenti anche senza le cotture..boh?!buono a sapersi comunque!!!vedi se riesci a girarmi il nome della resina e dove prenderla..comunque adesso mi informo RE: tavole freeride solo legno? - luca bertozzi - 22-03-2014 01:03 AM il catalizzatore è un accelleratore della reazione..... ci sono resine che induriscono senza reagente ed impiegano 3 mesi circa per completare la trasformazione , nei cantieri navali a volte i pezzi possono giacere negli stampi anche per oltre un anno ... specie le carene e gli alberi di certe dimensioni..... |