MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: A proposito di attacchi... differenze tra taglie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ragazzi,
vorrei ragionare un attimo sul discorso delle taglie degli attacchi e per farlo vi descrivo brevemente la mia situazione:
per la tavola nuova vado sicurissimo sui cartel, che ho provato a marzo a pila e mi ci sono trovato benissimo. Io ho uno scarpone che è 44 (11 us) e i cartel che mi hanno dato in prova suppongo fossero taglia M, in quanto i cricchetti, specie quello davanti sulla punta del piede, erano al limite della presa. La mia taglia di scarpone è infatti piuttosto critica: la 44 è il limite supportato da attacchi M, mentre gli L partono dal 43.

Ora... se da un lato il pensiero più cauto direbbe "prendi la L e vai tranquillo", c'è da dire che con gli M che ho provato le mie belle discese le ho fatte senza problemi, e che lo scarpone più grosso di così non diventa (tra l'altro i miei scarponi hanno 8 anni, e se mai li dovessi cambiare, quelli che fanno ultimamente puntano a ridurre l'ingombro esterno, quindi semmai saranno più piccoli... con la L potrei avere il problema contrario?).
Inoltre attacchi più piccoli suppongo staranno meglio su una tavola che fa 24,9 al centro, e saranno, anche se di una scemata, più leggeri.

Ma soprattutto... sto cercando di convincermi sull'attacco più piccolo perchè ho trovato l'offertissima su un cartel M di quest'anno! Tongue
Massi, io sono un maniaco (al limite della malattia) della leggerezza e ho sempre utilizzato attacchi di misura piu' piccola proprio perche' piu' compatti e leggeri.
Io porto il 44 o 45 o 46, dipende dalla marca degli scarponi, ma ho sempre usato attacchi L al posto di XL o M al posto di L.
Per farci entrare gli scarponi, pero', ho sempre dovuto intervenire molando via (letteralmente, usando una mola da banco) materiale dagli scarponi... sia di lato per stringere la pianta, sia in punta e tallone per accorciarli.
Inoltre, quando le strap non arrivano a chiudere bene, intervengo sulla suola asportando tutti i "battistrada" e abbassando cosi' lo scarpone di molti millimetri.
Spesso e' quanto basta per permettere alle straps di chiudere.
Altre volte sostituisco i "millerighe" con altri piu' lunghi, cannibalizzati da vecchi attacchi di altre marche che acquisto usati per pochi soldi su ebay.
Un paio di volte ho smontato i cricchetti e li ho rivettati nuovamente in posizione piu' avanzata, in modo che possano far presa sui "millerighe" uno o due centimetri in anticipo.
problemi a farci entrare gli scarponi che ho ora non dovrei averne... è vero che ho provato i cartel 2012 e l'offerta che ho trovato è per i 2011, ma le differenze mi pare si limitino allo spoiler e alla grafica.
anche quando i miei scarponi non reggeranno più l'età (tra non molto) e dovrò sostituirli, pensando ad esempio ai salomon f20/f22 o burton ruler... sono scarponi che dichiarano un ingombro esterno pari ad una taglia meno.

il dubbio è, dal momento che posso scegliere, ha veramente i suoi vantaggi prendere l'attacco più piccolo, oppure rischio di ottenere solo maggiori limitazioni?
per il tuo numero vai di m , la taglia l di burton e' enorme, soprattutto perche' vuoi prendere uno scarpone piu' compatto..
Ciao!

Vai di M.

La L, come dice Ari è enorme.
ok, grazie dei consigli... appena ordinati taglia M Smile
URL di riferimento