MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: salti e velocita': paura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
quando devo affrontare un salto/kicker nel park ho sempre una certa paura. Ma mi rendo conto che si tratta di due paure distinte: paura di essere troppo veloce prima del salto stesso (incognita/salto nel vuoto/etc) e poi anche paura nell'atterraggio per via della velocita' che si prende in aria, con la conseguenza che provo a frenare appena tocco per terra, col risultato di un 90% di cadute.
Ora, che si fa in questi casi? considerate che io al mare mi lancio da quasi 15 metri, di testa. Quindi non credo si tratti di paura del vuoto in se'.
E' piu che altro forse la paura della velocita' in aria? paura del "duro" sulla pista? paura di non poter gestire bene i movimenti a causa di tavola/attacchi/scarponi (a differenza del costumino estivo)?
Quando si vedono i video sembra che i rider volino galleggiando in aria, ma la realta' e' che la velocita' percepita e' ben superiore.

C'e' un modo progressivo di superare questa paura (anche io so che se non sei abbastanza veloce, e' solo inutile o addirittura dannoso)? e' solo una questione di pratica? Devo resistere alla tentazione di frenare appena tocco terra?

grazie in anticipo
chi te la detto che se sei poco veloce è inutile o addirittura dannoso?.... questa affermazione è vera solo se salti su dei jump tu per superare quella paura comincia a saltare su i fun box in park.... innanzitutto non partire da lontanissimo per poi cominciare a curvare prima di arrivare sul salto perchè tutte quelle curve ti portano solo a scomporti.... parti da molto vicino al salto prendendo un punto di riferimento magari regolandoti con dei salti che fanno gli altri.... ti potrà capitare che al primo salto avrai preso poca velocità e magari "copierai" solamente il salto..... al secondo salto parti da un metro più su sicuramente sarai più veloce e magari abbozzerai un saltello dopo di che continua ad incrementare la distanza da cui partire ma solo quando lo step precedente sarà superato egregiamante..... non trovo le parole per spiegarti bene la differenza tra jump e fun box comunque se cerchi in rete lo trovi subito e ti rendi conto del perchè su i fun box si può andare anche lentissimi
tutto vero....una osservazione che potrei fare è sicuramente citando una frase di valentino rossi quando era in 250 e provava per la prima volta la (allora) 500: "ste moto van troppo veloci, guidarle è da pazzi!", questo per dirti che tocca fare le cose per gradi, prendere confidenza con le velocità e le altezze pian piano, soprattutto prendere confidenza con le strutture! il primo giro fai tutta la rampa e fermati sul dente, guarda dove vuoi atterrare, guarda il landing dal punto di vista che avrai in salto (sembra stupido ma avere una visuale "conosciuta" aiuta) guarda gli altri da dove mollano la tavola etc...piano piano, un passo alla volta....

ps. e cmq devi essere un tossico di adrenalina...Big Grin
come dice sandrino, fai delle prove per gradi. prima parti da vicino arrivando lentamente e magari atterando pure sul lending, per poi partire sempre più in alto.
abbiamo tutti lo stesso problema e la stessa sensazione, ed è quella che ti porta a fare delle curvette per frenare poco prima del kick (cosa sbagliatissima perchè ti sbilancia e basta facendoti perdere il peso centrato sulla tavola).
quando avrai provato a prendere la rincorsa un po' di volte e avrai capito quanto spinta ti dà il kick (molta meno di quella che pensi mentre prendi la rincorsa) vedrai che la sensazione di paura si attenuerà.
come in tutte le cose quando hai tu il controllo non hai paura.
Ottimi i consigli dati sopra..devi prima studiare bene il salto sia per il salto in se sia per una sicurezza psicologica inconscia che ti viene dopo essere arrivato sul dente più volte..anche senza saltare..poi devi mettere in conto molte altre cose, tu puoi anche buttarti da 15 metri senza problemi ma le dinamiche sono totalmente diverse.Quando esci da un kick non ti stai lanciando nel vuoto, ti stai facendo "sparare" in aria mentre sei in movimento..il che è molto diverso soprattutto psicologicamente.. io ti consiglio di iniziare con kicker non troppo piccoli altrimenti arriverai sempre con la paura anche su uno da 5..quindi parti con un 3 almeno..sembra stupido ma per imparare bene e esorcizzare la paura devi fare salti che ti permettano di "ragionare" e capire quello che stai facendo, un salto troppo basso ti porterà ad un movimento troppo rapido con un air time praticamente nullo il che non ti aiuterà mai a migliorare in park..altra cosa fondamentale secondo me è svuotare la mente..tanto le dinamiche di un salto piatto sono alla portata di tutti quindi non c'è bisogno di troppi pensieri(per esperienza ti dico che meno ci pensi e più salti) lo guardi..giusto un secondo e vai..più stai li a pensarci più le possibilità di caduta aumentano.Essere lento non è dannoso in se.. ma essere troppo lento per il kick che si affronta può essere un disastro..poi conta che più vai lento più, in caso di caduta prenderai botte secche..che sono le peggiori..mentre con una buona velocità tenderai prima di tutto a stare in piedi più facilmente e in oltre le cadute saranno molto meno pesanti..
Se proprio non riesci a lanciarti sui kick in park trovati un cliff..una sporgenza, un dirupo..insomma qualcosa su cui fare pratica con la fase aerea e quindi con la paura..senza avere anche il pensiero del landing ghiacciato. Ultimo consiglio: Se non ti senti sicuro di saltare ed hai il minimo ripensamento..non saltare!!capita a tutti di avere il momento in cui per qualsiasi motivo a 2 metri dal dente ti viene qualche pensiero..frena e riprova al prox giro..non fare mai discorsi del tipo..ora mai sono qui , devo saltare...
Il resto è pratica...ma tanta..
è solo una questione di abitudine. Più il movimento è automatico per il corpo e più lo farai in velocità.
Idem x i salti.
Quello che hanno detto gli altri è correttissimo. Devi trovare la giusta distanza da cui partire. Tavola piatta e ti fai sparare in aria.
Se cadi all'atterraggio, secondo me, è perchè ti sbilanci in aria o non esegui correttamente l'ollata.
Fatti riprendere e posta un video. Ti e ci aiuta a capire cosa sbagli.
"La paura del pericolo e' mille volte piu' terribile del pericolo stesso"
- Aristotele -
E' la stessa sensazione che si può avere in qualsiasi attività che prevede della velocità... anche andare a 180 con la macchina (da evitare se non in pista), dopo un po' non fa più così strano! Tempo al Tempo...
ho imparato a fare i salti nel park il giorno dopo una nevicata, mezzo metro di fresca e il park non battuto !
La paura dell atterraggio si è annullata visto l'atterraggio morbido ho pensato di affrontare il salto piu' alto.
Ovviamente nei primi 2 tetativi sono arrivato pianissimo xkè con la neve fresca si fa fatica a prendere velocita' se si parte troppo bassi e se si ha un po' di scacazza come me^_^
Detto questo sempre meglio iniziare in fuori pista almeno si puo' saltare in sicurezza e se si sbaglia si atterra sul molle ,ci si fa una risata, ci si pulisce la mashcera e via , anche xkè non tutti hanno la fortuna / sfotuna di beccarsi un park non battuto dopo una nevicata.
Giustissimo iniziare in fuori pista, e se vai in park, assicurati che i kick siano ben costruiti. meglio un salto grosso ben fatto che uno piccolo fatto male.
La prima volta passa di fianco al salto con il massimo della velocità che puoi prendere, così cominci a dosarla, e guarda bene la parabola. La seconda volta sali sul dente e frena, così capisci quanto ti rallenta la salita. Scendi dal dente, non buttarti corto sul flat che fa più male che bene.
La terza volta vedrai che sarai pronto per saltare, tira un bel drittone controllatissimo e attera di prepotenza. Più grosso vai più sicuro sei!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento