MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Neofita: consigli tavola e attacchi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Mi chiamo Joseph e sono nuovo sia del forum, che dello Snowboard Smile. Vorrei dei consigli da esperti come sicuramente siete voi Wink
Ho appena comprato i boot Nitro Reverb (misura US 11.5);
Per la tavola, visto che sono un novellino, vorrei qualcosa che mi aiuti a progredire in fretta, ma che comunque non debba buttare appena salgo un po' di livello; sono alto 1.73 e peso sui 76kg e avrei in mente una:
- All Mountain
- Camber tradizionale
- Directional twin
- Lunghezza: dai 149 ai 151
- Larghezza: midwide
Vorrei capire se conviene di piu una directional twin o una twin tip e, visto che ho i boot da 11.5, se è davvero necessaria una midwide (che faccio molta fatica a trovare). in teoria avrei una misura in meno, ma i Nitro calzano molto poco e ho dovuto prendere una misura in piu (che non so se corrisponda ad un 10.5 in altre marche a sto punto)
Per quanto riguarda gli attacchi non ho proprio idea, ne per quanto riguarda la misura, nè per il modello o marca!
Grazie mille!
Ah inoltre vorrei dei pareri: sn andato in pista solo 2 volte e mi hanno insegnato un po' gli amici.. vorrei capire se è comunque meglio prendere un maestro, oppure risparmiare e imparare da solo e continuare con gli amici.
Si, starei su una MidWide o Wide addirittura....dipende dal tipo di tavola.

Come lunghezza in base al tuo peso ed altezza salirei ad una 156 in tranquillità se hai iniziato da poco (da quanto hai iniziato?).

Per il discorso directional Twin o Twin Tip dipende da cosa vuoi fare.
il primo ti aiuterà nella conduzione e nel fuoripista, il secondo nel park e nel cazzeggio in generale nella conduzione in fakie (l'altro piede).
C'è da dire che con una directional twin non si è limitati nel freestyle così tanto come si possa pensare, sopratutto agli inizi.
Quindi va un pò a gusti....io ho una twin tip e ci vado ovunque senza pensieri ma mi piace anche stare con l'altro piede e il park.

Per gli attacchi la misura dipende dalla marca poichè queste hanno range di misure diverse.
ho fatto solo 2 giornate sulle piste!

Addirittura 156? In noleggio me ne hanno data una da 154, ma i miei amici che sono un filo piu alti di me e che fanno snowboard da un anno, usano tutti tavole sui 150.

Direi che ho bisogno di una tavola da sfruttare al 90% in pista.. almeno per il momento!
io aggiungo che se puoi prendi il maestro sempre meglio che imparare da soli

p.s. 150 per te è piccolina ed è piccola anche per i tuoi amici
quindi meglio che opto per una lunghezza maggiore? 154 magari può andare.. non vorrei fare troppa fatica a fare curve poi =(
guarda io sono 160 cm. e peso 62/63 kg e ho una 151 e addirittura la prossima tavola potrei anche prenderla 154..... io dico che come impari un po ad andare e quindi aumenterai la velocità la sentiresti troppo instabile una 150.... se staresti tutto il giorno in park e saresti drogato di jibbing ti direi ok,,,,, ma visto che cerchi un all-mountain con una 155/156 avresti una tavola più polivalente.... il fatto di prendere tavole molto corte è un po la moda del freestyle... prima impara bene la conduzione sulla tavola che poi per il freestyle cè tempo
tavole 150 e sono più alti di te??O.o o stanno tutto il giorno in park oppure non ha senso...

Al noleggio tendono a darti quella che è disponibile.
Se impari la tecnica giri anche tavole più lunghe della 156.

Inoltre anche con una 156 il freestyle si fa benissimo....tavole più corte cioè una 150 per te servirebbe solo per girare oltre i 360°.....e nemmeno più di tanto.
Ok tutto chiaro.. quindo sto su una 155/156 =)

Per quanto riguarda la larghezza invece devo proprio andare su una midwide o wide =(.. se volessi stare su una tavola normale, di quanto dovrei angolare gli attacchi per non raschiare con punte o talloni?..piu o meno
dipende dalla sciancratura della tavola...ma io prenderei una wide o midwide per stare tranquillo.
è una cosa troppo relativa secondo me...non ti preoccupare di quanto devi angolare gli attacchi.è una questione di feeling.non costringerti a girare con angoli +18 - 18 o +15 - 15... se poi non ti trovi..??
se proprio vuoi una normal prova a vedere per scarponi a impronta ridotta.io ho i salomon serie f.molto compatti e ben fatti..forse un po freddini ma con i calzini termici ho risolto..
poi cmq a comprare una tavola wide secondo me non c'è niente di male..non essere spaventato dai luoghi comuni tipo cambio lamina lento ecc ecc..ricorda la differenza la fai solo e solo te!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento