MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: ROUGH S 2009/2010 - CARTEL
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti , voglio recensire questa tavola xkè a mio modesto parere è una delle migliori per quanto riguarda la qualità-prezzo.
Inizio con una premessa ovvero nn sono un professionista quindi nn aspettatevi una recensione piena di termini tecnici e indicazioni da pro Smile
Vorrei fare anche un piccolo excursus sulla marca in questione, la Rough.
Questo piccolo brand di Ivrea è ancora poco conosciuto ma fortunatamente sta iniziando a varcare anche i confini nazionali , questo xkè i loro prodotti sono di qualità e i ragazzi sono veramente gentili e disponibili( se siete stati al loro stand di modena sapete di cosa parlo) ed ecco questo secondo me è un gran punto a favore per questa tavola ovvero poter parlare direttamente con chi la produce, poter esporre le proprio idee e anche le critiche ed essere ascoltati(provate a parlare con jake burton se ne siete capaci Smile )
La tavola in questione è un rough s ovvero il modello lungo 149 cm twin tip inverted camber con abbinati dei burton cartel sempre dell'anno scorso.
Vi ragguaglio anche per quanto riguarda le mie misure anche se nn so quanto possa servire cmq sono alto 1,65 e peso 65 kg.
Gli attacchi sono messi a 60 di stance e 15°-15°
Le impressioni che posso darvi sulla tavola sono soprattutto per quanto riguarda il freeride e il jibbing in quanto la pista e il park li frequento molto meno.
FREERIDE
In questo campo ho veramente sfruttato la tavola , avevo proprio abbandonato gli sci per il mio amore verso la powder e lo snow nn mi ha assolutamente tradito.
La rough secondo me grazie all'inverted camber e essendo larga 25,2 cm al centro aiuta un sacco a galleggiare.
Il flex è morbido e io mi ci trovo veramente benissimo, si riesce a fare dei press da paura in fresca( un mio amico che arriva da santa cruz nn so che modello l'ha voluta provare risultato al primo manual si è dato il giro Smile ).
Anche come peso io la trova abbastanza leggera,prendete con le pinze questa mia affermazione in quanto nn ho provato molte tavole giusto qualche burton,una nitro e una santa cruz, però per me è leggera quanto basta.
Altra cosa importante è molto resistente, l'ho testata su rocce e alberi ma oltre a qualche graffio niente di grave, e visto che in fresca solitamente si prova qualche trick più azzardato nn va affatto male avere una tavola che
nn si spezza alla prima sollecitazione.
L'unico appunto che faccio è per la soletta, ce ne sono di più scorrevoli però sciolinando un po' più spesso si risolve in parte il problema.
JIBBING
Il pane per questa tavola con il suo flex "giocherelloso".
Io nn sono assolutamente un campione e nn faccio cose assurde però con questa tavola mi sono trovato subito benissimo.
I press come ho detto prima vengono una favola, i vari flat trick anche dato la lunghezza contenuta è veramente maneggevole.
Sempre l'amico di prima ,che è ad un livello un po' più avanzati di me ,dopo averla provata un po' a bordo pista nn riusciva più a fermarsi si sentiva un pro , chiudeva 360 ovunque(infatti quest'anno passa a rough).
PISTA
Come ho detto prima nn sono un fanatico della velocità ma tutto sommato nonostante in camber inverso nn è impossibile fare qualche curva decente in pista,ovvio nn ci si deve aspettare le prestazioni da discesa libera.
Come per il fuoripista anche in pista una soletta un pò più scorrevole nn guasterebbe.
PARK
Per ora mi sono limitato a rail , panchine , box e giusto qualche salto nn oltre i 4-5 metri quindi nn posso sbilanciarmi più di tanto, però per quello che ho fatto mi sono trovato bene, nn ho mai preso un controlamina.
Quest'anno che farò un corso in park aggiungerò qualche considerazione.

CONCLUSIONI
Se siete in cerca di una tavola divertente e che vi permetta di fare del buon freeride e dell'ottimo jibbing con qualche bella puntata in park e che nn vi faccia dormire negli spostamenti in pista la rough s fa al caso vostro.
Insomma se nn volete fossilizzarvi sui soliti 3 grandi brand provate questa tavola italiana( che nn guasta) e secondo me vi stupirà per quello che può offrire.

PS
Non ho dato giudizi sui cartel xkè mi sembra che ci sia già qualcosa sul forum, cmq abbinati a questa tavola fanno il loro sporco lavoro niente da dire.
Anche se tra poco vorrei prendere i Flux fischio

Scusate per eventuali cazzate eventualmente correggete e criticate,ma ripeto nn sono un professionista solo un amatore di questo stupendo sport.

Buone raidate a tutti
prezzo ???
(02-11-2010 09:39 PM)AlessioDnV Ha scritto: [ -> ]prezzo ???

OPS mi sono dimenticato di metterlo
Cmq quella nuova di quest'anno viene 320,io l'avevo presa a qualcosa in meno grazie a un po' di sconto del mio negoziante.
Penso sia un buonissimo prezzo.
Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che sono fabbricate in austria
sembra veramente molto valida come tavola, se capiterà di beccarci sulla neve sicuramente ti chiederò di farmici fare un giretto!! Smile
Allo Stand che avevano allo Skipass ho avuto l'occasione di scambiare un po' di parole (circa 15minuti) con uno dei creatori di Rough.. mi sembra si chiamasse Marco.

Che dire, ho avuto davvero un'ottima impressione! Questo è il loro sesto anno, ma sono "famosi" solo dall'anno scorso. Mi ha spiegato che le misure delle tavole siano indicative (146, 149, 152, 155) in quanto in realtà ciò che conta è la "taglia": io che sono 180cmx80kg (circa) solitamente vesto M o L, quindi potrei usare sia la 152 (M) che la 155 (L) senza problemi di affondare in fresca o di spezzare la tavola sbagliando i landings.
Però questa cosa non mi ha convinto molto... sarà che io sono amante delle tavole che tengono bene la conduzione e che siano stabili, quindi lunghette, ma gli ho detto palesemente che non sarei convinto di comprare una loro tavola, dato che sono troppo corte e che con un camber inverso continuo non avranno mai una buona tenuta di lamina.
Lui mi ha risposto che la loro filosofia nei progetti è quella di una tavola per divertirsi in park e in fresca, che la conduzione in pista nelle nuove generazioni è morta e che secondo i loro studi un rocker continuo è il migliore per ciò che vogliono da una tavola.

Resta il fatto che non sono molto convinto...almeno della tipologia di tavola, non di certo della filosofia del marchio.
(03-11-2010 09:45 AM)AlessioDnV Ha scritto: [ -> ]sembra veramente molto valida come tavola, se capiterà di beccarci sulla neve sicuramente ti chiederò di farmici fare un giretto!! Smile

A nessun problema Wink
Cmq se sei di torino e provincia c'è il negozio dove vado io che le lascia in prova per un week gratuitamente Good
messagi uniti in automatico
(03-11-2010 01:04 PM)Nyke Ha scritto: [ -> ]Allo Stand che avevano allo Skipass ho avuto l'occasione di scambiare un po' di parole (circa 15minuti) con uno dei creatori di Rough.. mi sembra si chiamasse Marco.

Che dire, ho avuto davvero un'ottima impressione! Questo è il loro sesto anno, ma sono "famosi" solo dall'anno scorso. Mi ha spiegato che le misure delle tavole siano indicative (146, 149, 152, 155) in quanto in realtà ciò che conta è la "taglia": io che sono 180cmx80kg (circa) solitamente vesto M o L, quindi potrei usare sia la 152 (M) che la 155 (L) senza problemi di affondare in fresca o di spezzare la tavola sbagliando i landings.
Però questa cosa non mi ha convinto molto... sarà che io sono amante delle tavole che tengono bene la conduzione e che siano stabili, quindi lunghette, ma gli ho detto palesemente che non sarei convinto di comprare una loro tavola, dato che sono troppo corte e che con un camber inverso continuo non avranno mai una buona tenuta di lamina.
Lui mi ha risposto che la loro filosofia nei progetti è quella di una tavola per divertirsi in park e in fresca, che la conduzione in pista nelle nuove generazioni è morta e che secondo i loro studi un rocker continuo è il migliore per ciò che vogliono da una tavola.

Resta il fatto che non sono molto convinto...almeno della tipologia di tavola, non di certo della filosofia del marchio.
Guarda sicuramente esistono tavole che in conduzione in pista sono più stabili...però ti dico anche che un mio amico alto più di 1,90 per circa 90 kg usa la L e nn ha nessun tipo di problema Good
Una cosa è fare le curvette in pista, una cosa è fare la conduzione.

Sono due cose ben diverse Wink
(03-11-2010 06:13 PM)Nyke Ha scritto: [ -> ]Una cosa è fare le curvette in pista, una cosa è fare la conduzione.

Sono due cose ben diverse Wink

si certo ti do pienamente ragione...poi come ho già detto nn posso sbilanciarmi su dei giudizi per quel che riguarda pista e velocità xkè nn mi appassionano poi più di tanto però per quel poco in cui la uso in pista anche sul ghiaccio nn mi sono trovato poi così male rispetto a tavole con camber tradizionale e con qualche cm in più.
Per l'esempio del mio amico stava a significare che lui in fresca galleggia benissimo nonostante il suo peso nn tanto piuma e su rail e strutture varie per ora nn ha avuto problemi di resistenza della tavola.
Comq come tavole mi piacciono, non hanno molta lama in contatto ma mi piacerebbe troppo provare una 149, e la grafica è stupenda Smile
(04-11-2010 08:08 AM)Stefanino Ha scritto: [ -> ]Comq come tavole mi piacciono, non hanno molta lama in contatto ma mi piacerebbe troppo provare una 149, e la grafica è stupenda Smile

attento xkè tutti quelli che la provano ne rimangono innamorati Wink
cmq se sei uno a cui piace cazzeggiare e girare in fresca ti consiglio di provarla...quest'inverno ci dovrebbe essere qualche giornata test..l'anno scorso mi sembra l'abbiano fatta a livigno
Pagine: 1 2
URL di riferimento