MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Camber Ibridi (Hybrid Cambers)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho deciso, dopo diverse ricerche su internet, di aprire un topic in cui si elencano i tipi di camber ibridi (rocker+camber) in commercio e quali sono le differenze tra le varie tecnologie.

Never Summer R.C. - propriamente "Rocker e Camber", si tratta di una zona piatta da attacco ad attacco (compreso sotto) e dei camber dopo gli attacchi, prima di tail e nose.

Nitro Gullwing - ovvero "ad ali di gabbiano", consiste in una zona a camber inverso tra gli attacchi, che poi a partire da sotto gli attacchi fino a tail e nose si trasforma in due veri e propri camber.

Mervin C2 Power Banana - ciò che quelli di Lib Tech definiscono un miglioramento del banana-rocker, consiste in una zona appunto a "banana" (quindi con camber inverso e lamine decisamente rialzate) tra gli inserti degli attacchi, mentre sotto questi ultimi si trovano dei micro-camber, per poi tornare ad un camber inverso verso tail e nose.

Burton FlyingV - versione ibrida del più famoso V-Rocker, partendo dalla forma a V in cui a peso scarico tocca solo il punto centrale della tavola, hanno aggiunto dei micro-camber sotto gli inserti degli attacchi, da cui poi, verso le estremità, ritorna il rocker.

Nidecker (Yes.) CamRock - tecnologia diversa, ma pur sembre un misto di rocker e camber, si tratta di una zona a ponte normale tra gli attacchi, dai quali poi, inizia un bel rocker che alza le punte dalla neve.

Signal Wavelenght - ovvero "a forma di onda" (non ho tradotto letteralmente), questa tecnologia è molto simile al CamRock, quindi ha un camber tradizionale tra gli attacchi e rocker verso le estremità, ma si differenzia perchè scarica dal peso il rocker è poco pronunciato, mentre sotto il peso del rider il centro della tavola si appiattisce, alzando notevolmente tail e nose.

[se avessi dimenticato o sbagliato qualcosa, ditemelo! Big Grin ]
bravoClapping

il bello è che l'unico "camber" che ho visto quest'anno è stata una sub zero per 5 minuti, il tempo di risalita in seggiovia... poi basta.Big Grin
Discussione interessantissima, visto che ho adocchiato le Never Summer da un po di tempo!

purtroppo non sono mai riuscito a provare nessuno di questi camber misti quindi non ho la minima idea di come possono andare.....
In rete comunque si trovano molte discussioni in cui si parla molto bene sia del camber tipo Gullwing che quello Never Summer (tra l'altro mi sembrano molto simili).

Mi piacerebbe sapare tutti i vari pro e contro di queste nuove costruzioni nelle varie fasi della curva, cioè come vanno sul dritto anche a forte velocità la sensazione che da quando si inizia a condurre sulla lamina.

C'è nessuno che le ha provate??
(26-05-2010 01:38 PM)Amon Ha scritto: [ -> ]C'è nessuno che le ha provate??

Io ho provato solo il Gullwing, e la recensione la trovi sul forum. Per quanto riguarda le Never Summer nn conosco nessuno che le abbia provate.. Sad
(26-05-2010 03:10 PM)Nyke Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2010 01:38 PM)Amon Ha scritto: [ -> ]C'è nessuno che le ha provate??

Io ho provato solo il Gullwing, e la recensione la trovi sul forum. Per quanto riguarda le Never Summer nn conosco nessuno che le abbia provate.. Sad

Grande!! Mi era sfuggita la tua recensione, sono andato a leggerla ora. Cavolo son sempre piu indeciso su questo nuovo tipo di camber, ho un amico che mi sta dicendo che se lo provi poi non torni indietro... mi ha passato poi il catalogo 2011 Never Summer e ci sono delle bellissime tavole, ma senza provarle non so se possono fare al caso mio....Sad

Il prossimo inverno dovro cambiare la mia vecchia carbon circle 2 e non so da che parte rifarmi....Eek

Accidenti a me e quando non sono andato a fare i test materiali questo inverno... Dho
Cmq come hai letto sopra, la differenza principale tra l'R.C. e gli altri tipi di camber ibridi è che i camber sono oltre gli attacchi e non sotto!

Cmq se hai la possibilità di prendere una Never Summer, PRENDILA! Clapping Prendi la SL-R (diciamo l'antagonista della Team Gullwing) che voglio sapere come va questa tavola!! Ho sentito parlarne davvero bene..!
Infatti ero indeciso tra la sl la raptor (che sostituisce la titan) e la nuova heritage....

su tutte le nuove tavole ho letto che è stato fatto molto uso di carbonio che ha dato reattivita e leggerezza!!

Non ce la faccio piu voglio provarne una...!!

[Immagine: rockerpop.jpg]

Questa immagine infatti rende l'idea di dove abbiano posizionato gli attacchi rispetto al camber.

la Gullwing dove li ha??
(26-05-2010 10:16 PM)Amon Ha scritto: [ -> ]Infatti ero indeciso tra la sl la raptor (che sostituisce la titan) e la nuova heritage....

Idee confuse eh Smile , non conosco bene la heritage, ma la titan sta alla sl come l'hummer sta ad una vitara........
(26-05-2010 10:16 PM)Amon Ha scritto: [ -> ]la Gullwing dove li ha??

Guardati il video di sierrasnowboard che funge da guida per i diversi tipi di camber Wink quando fanno vedere la Team Gullwing fanno anche vedere un'immagine disegnata del profilo della tavola! lì si capisce bene!

http://www.youtube.com/watch?v=H3Wg3Xtboc8

(minuto 2:27 - rende abbastanza l'idea Wink )
(27-05-2010 07:43 AM)Il pignolo Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2010 10:16 PM)Amon Ha scritto: [ -> ]Infatti ero indeciso tra la sl la raptor (che sostituisce la titan) e la nuova heritage....

Idee confuse eh Smile , non conosco bene la heritage, ma la titan sta alla sl come l'hummer sta ad una vitara........

infatti io dovendo sostituire la mia carbon (non propio una tavole freestyle...Big Grin) sarei piu orientato sulla heritage, o meglio sulla Raptor considerata un ottimo prodotto pista fuoripista!
La sl forse è un po morbidina per il mio uso.

@Nyke

visto! molto chiaro tutta la spiegazione, peccato che non hanno messo anche l'Rc...

forse per quello che voglio io il camber classico e piu adatto!! Però lo voglio provare questo nuovo profilo!
Pagine: 1 2
URL di riferimento