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Versione completa: Nitro Team Gullwing 159 2010
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Ho deciso di redire, dopo ancora più uscite e nuovi "test", una seconda recensione della Team Gullwing, tavola di cui si è tanto parlato quest'anno.

La tavola è caratterizzata dal "nuovo" (non lo è così tanto, 10 anni fa lo utilizzava un brand americano di nome INCA e poi lo ha commercializzato a livello internazionale la Never Summer) sistema di camber, il Gullwing. Altro non è che rocker tra gli attacchi (con lamine rialzate di circa 1mm, quindi meno che nella SubZero) e ponte dagli inserti fino a nose e tail.

Al tatto la tavola si presenta con un flex medio-morbido su punta e coda (ma essendo direzionale il tail è un po' più rigido del nose) ma decisamente rigido tra gli attacchi. La laminazione è comunque 2X, per cui torsionalmente non è particolarmente reattiva, anzi, perdona parecchio.

Pista (ovvero la conduzione): abituato al camber tradizionale, ci ho messo 4-5 uscite per trovare la sintonia. la tavola va "pestata", c'è poco da fare, ma da soddisfazione. Abbinata ad un attacco secondo me rigido come il Blackhawk, da il meglio di sé, permettendo di tirare carvoni anche nella neve più ghiacciata. Abbinata ad un attacco più morbido, invece, un po' di tenuta la perde. Tail e nose morbidi non permettono di tagliare in due le cunette della pista, bisogna saperle evitare o le si sente parecchio. Alle alte velocità il nose sbacchetta un po', ma non mi ha mai dato fastidio (contando che cmq a me le piste giù a cannone non piace farle).

Park: metto subito in chiaro che non sono un animale da park; qualche salto e poco jibbing. Fin dall'inizio mi ha dato un'ottima sensazione di sicurezza in aria (forse grazie ai 159cm), ma soprattutto sugli atterraggi dove i controlamina sono quasi impossibili. Il pop è buono, anzi, diciamo discreto, ma nulla di speciale. Se caricato bene, l'ollie spara alto, ma non mi ha mai dato la sensazione di trovarmi le ginocchia in bocca. C'è da dire comunque che per una tavola con camber inverso e flex medio, un pop così è tanta roba. Rail non ne ho mai fatti mentre sui box mai avuto problemi, press e rotazioni vengono alla grande (ma non aspettatevi di pressare una tavola mollacciona, serve del manico e tuttora mi escono press alla ca**o perchè non mi concentro abbastanza).

Flat Tricks: stesso discorso per il jibbing. Tail e nose medio-morbidi con punte tronche e fine uniti al camber inverso, permettono di pressare la tavola alla grande, ma non essendo morbida (o forse sono io che non sono capace) o ci si concentra bene sul peso oppure non si alza. Certo è che anche qui, per prendere dei controlamina bisogna proprio impegnarsi.

Fuoripista&Fresca: ecco, qui il nuovo camber fa la differenza rispetto alle team degli anni scorsi. le punte scariche dal peso, unito alla forma rockerizzata tra gli attacchi, permettono un egregio galleggiamento in fresca. Prima di prendere velocità è necessario caricare il peso sulla gamba dietro, ma poi la tavola fila alla grande. La giornata con più fresca della stagione l'ho fatta con un attacco da freestyle e nonostante ciò non mi ha mai mollato. Nei fuoripista già battuti però, per lo stesso discorso delle cunette, si fa decisamente più fatica dato che tail e nose morbidi non tagliano a dovere la neve.

Per concludere c'è da dire che la soletta di quest'anno (come tutte le team dal 2007) è sintrusa, ovvero una via di mezzo tra estrusa e sinterizzata (che lo sarà dal 2011). Ma io mi sono trovato decisamente bene in quanto è veloce (non una scheggia però), molto bella graficamente a livello di luminosità dei colori, nonchè resistente (ho preso dei sassi fotonici l'ultima uscita ma niente più di piccoli segnetti superficiali).

Il rider della recensione è alto 1.80cm e pesa circa 80kg.
La tavola è stata pagata 300euro da Hotline Boardshop Roma (ottimo negozio, lo consiglio vivamente) ed è stata usata per 15 volte, dalla neve papposa primaverile alla fresca polverosa.
Clapping:clapping:bravoClappingClapping

bella recensione!!! finalmente dalle chiacchere si passa ai fattiSmile


ps. mi ricordo la INCA, ma non che avesse già sperimentato il gully... buono a sapersiBig Grin
(04-05-2010 01:53 PM)quadramon Ha scritto: [ -> ]ps. mi ricordo la INCA, ma non che avesse già sperimentato il gully...

Già, lo chiamavano dual camber, infatti non c'era il rocker tra gli attacchi, ma solo due camber più accentuati del Gully. Big Grin
questo vero?
ma che fine ha fatto la INCA? produce ancora?
Certo che esiste ancora..tra l'altro è da sempre uno dei migliori produttori di tavole..cmq si sono fregati perdendo l'idea del doppio camber e facendosela fregare da tutti..per il resto su link che hai postato c'è un post che dice "esiste ancora ma cnsegna solo in US o New zeland..ordini per telefono" in pratica fanno un prodotto di nicchia tipo apex/customade..
Ho trovato questa interessante recensione navigando sui forum americani
http://www.snowboardingforum.com/equipme...board.html

..sono quattro pagine e ovviamente è in americano, per chi non avesse problemi a capire cosa dice, è davvero utile! se avete bisogno di capire qualche passaggio chiedete pure Wink

Dico già cmq che anche gli americani trovano questa tavola decisamente veloce a dispetto del fatto che la soletta non sia sinterizzata.
E poi, è una tavola dannatamente leggera, c'è poco da fare, la mia Yes. (per esempio) è decisamente più pesante! paragonerei il peso alla PBJ, tavola morbida e da park, quindi notoriamente leggera!
Salve a tutti, sono nuovo e non sono sicuro che questo sia il posto giusto dove porre questo quesito che mi assilla da due giorni e due notti.
Sono un neofita dello snowboard e dopo anni di sci, lo scorso inverno ho cominciato a dedicarmi a questo splendido sport. Ho fatto 5 o 6 uscite con tavole a noleggio e me la sono cavata abbstanza.
Due giorni fa ho deciso di fare il grande passo e sono andato a comprarmi la mia prima tavola. Ero orientato sulla Nitro Team perchè ne ho sentito parlare molto bene ed ho pensato che potesse essere una tavola che avrei potuto usare anche una volta superata la condizione di principiante. Per farla breve mi sono lasciato convincere a comprare la versione Gullwing 159 con attacchi Blackhawk (sono alto 182 e peso 77).
Dopo aver letto diverse recensioni e discussioni sui forum mi è venuto il dubbio che sia una tavola non adatta ad un principiante che, almeno per tutta la prossima stagione, la userà esclusivamente in pista. E' stato un incauto acquisto?
Grazie per l'aiuto che mi darete.
Che dire...
il setup che hai preso (quello che ho avuto io fino alla mia ultima uscita) non è proprio indicato x un principiante, questo è vero...
Però non disperare, ciò non vuol dire che sarà impossibile imparare bene!

Io consiglio sempre di iniziare con una tavola con camber classico piuttosto che un rocker, ma il Gullwing può essere una via di mezzo accettabile.

Comunque...secondo me, se hai la possibilità, cambia la TG con una Team normale, magari 157 che guadagni qualcosa in facilià d'uso, e gli attacchi...beh, sono attacchi decisamente reattivi, anche questi andrebbero cambiati, con un paio di Pusher o di Wizard se possibile.

Infine, per non andare troppo off-topic puoi scrivermi in m.p. che ne parliamo.

:Bye:
Ciao Nyke,

ero interessato alla Nitro Team Gullwing (2010), e volevo chiederti un consiglio...
hai una 159 non wide, con dei Salomon F22 di che size? ... io ho un Nitro Barriage 44 come boots,
secondo te ci sto in una Gullwing non wide?

Grazie
ciao
Ciao Frizz, io ho i salomon F22 10.5USA/28,5cm.
La tavola al centro fa 25,2 e io con i miei Salomon non ho problemi (a parte nella neve papposa primaverile, lì facendo la conduzione toccavo parecchio, ma è normale con quella neve perché la tavola sporfonda).
Però ti dico che se i tuoi scarponi son 29cm, non sono molto compatti e ti piace fare la conduzione, allora è meglio la wide Good

Di contro, se con questa tavola non ti interessano i carvoni in pista, puoi prenderla lo stesso! Ho un amico che gira con una PBJ 157 (25,1 al centro) e dei scarponi 28,5cm non compatti: sporge abbastanza, ma lui non la usa in conduzione, quindi non sente il problema Smile
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