MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Protezioni Opinioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao.. so che ci sono altre discussioni, le ho lette, ma oltre ad essere dell'anno scorso, non hanno chiarito i miei dubbi..

questa è la mia prima stagione.. diciamo che il peggio è passato.. come chiunque all'inizio si cade e ricade a volte anche ci si fa male.. infatti inizialmente avevo intenzione di prendere i pantaloncini para coccige (punto + indolenzito), ma poi un pò perchè nei negozi non trovavo assortimento un pò perchè le cadute si riducevano.. non ho comprato nulla.. ora praticamente il rischio di caduta è dovuto solo al fatto che faccio il "mona" o a disattenzione..
penso che sia ovvio dire che se siamo in neve fresca o in pista dopo una nevicata, il fatto di cadere è meno traumatizzante che in una pista perfettamente tirata e dura.. e dato che mi secca dover aspettare solo la neve fresca per poter provare cose nuove vorrei comprarmi delle protezioni in modo da essere un pò + tranquillo anche su neve compatta..

a tale proposito vorrei dei pareri su cosa sia meglio o peggio in fatto di protezioni.. non vorrei che poi la causa delle cadute sia in parte dovuta alla scomodità delle protezioni..
oltre al casco ovvio, vorrei dei vostri pareri su paraschiena e pracoccige.. qualsiasi cosa.. giusto per farsi un idea..

ad es: http://www.outletmoto.eu/protezione-moto...a-P476.htm una cosa del genere secondo voi è esagerata..? può compromettere la mobilità..?

il fatto è che il prossimo anno vorrei fare un corso tipo "snowcamp les deux alpes".. e vorrei anche imparare a fare salti.. e andare in park.. e sicuramente all'inizio le botte saranno frequenti..!!

:Bye:

Sposto nella sezione più adattaGood
ah non avevo visto che avevi aperto questa nuova discussione! cmq ti ricopio qui quello che avevo scritto:
io ho il corpetto snowboard della Dainese...lo trovo eccellente, ottima protezione dappertutto e molto confortevole, non lo sento addosso e non mi impedisce nessun movimento...
quello che hai indicato tu in effetti è un'armatura...forse troppo rigido (è da motocross...lì i movimenti non dovrebero essere accentuati come lo snowboard)...
L'unico problema che ho riscontrato con il mio corpetto è che, essendo aderente e con molte parti in materiali sintetici, fa un caldo bestia...se becchi la giornata di sole vorresti surfare a petto nudo solo con quello addosso... Big Grin

Quando vado in park lo uso sempre e mi dà più sicurezza nell'affrontare le strutture...poi chiaramente uso anche il casco (fondamentale) e il "paraculo", fondamentale anche quello...
Ad ogni modo ho imparato che quande si cade bisogna sempre lasciarsi andare a braccia chiuse sul petto tenendo ben rigidi i muscoli delle spalle...in questo modo eviti di farti male alle articolazioni...funziona! ieri ho fatto qualche caduta così e non me ne sono nemmeno accorto! beh poi certo se cadi da un salto di 10 metri non c'è protezione o "tecnica di caduta" che tenga!
hei ciao, ma per caso usi una cosa del genere..??
http://www.dainese.com/it_it/multisport-...=40&cat=75
http://www.market2ruote.it/index.php?mai...ts_id=2423

io non so veramente su cosa sia meglio orientarsi in fatto di protezioni, non vorrei riempirmi di cose che poi tenderei a lasciare nell'armadio.. (come mi è capitato di leggere in giro..)

beh sul fatto che il corpetto tenga caldo, è una cosa che dicono in molti, ma credo dipenda anche dal tipo di corpetto esistono invernali ed estivi, ma soprattutto dal tipo di giacca che indossi.. i materiali tecnici d'abbigliamento sono dei + disparati e solitamente si tende a sottovalutare le caratteristiche tecniche (o proprio non considerarle..) in favore dell'aspetto estetico.. (non che questo non conti sia ben chiaro.. Smile )

insomma, penso che il 90% degli snowboarder che vadano in park abbiano protezioni per la schiena, quindi quali sono le migliori in fatto di sicurezza e mobilità..??
si esatto uso quello...non è proprio così ma diciamo che è praticamente uguale...
per la questione del caldo ho comprato infatti una giacca più leggera, il corpetto lo porto sempre come ti ho detto e non mi crea nessun particolare problema...lo trovo molto comodo e ti lascia tutta la libertà di movimento che vuoi...se vuoi andare sul sicuro con una protezione completa prendilo...ma la spesa è alta... Sad ma d'altro canto non bisogna mai risparmiare sulla salute! Wink
(15-03-2010 05:48 PM)teofalc Ha scritto: [ -> ]Ad ogni modo ho imparato che quande si cade bisogna sempre lasciarsi andare a braccia chiuse sul petto tenendo ben rigidi i muscoli delle spalle...in questo modo eviti di farti male alle articolazioni...funziona!

sante parole... a me rimangono sempre indietro le braccia mi faccio sempre un male porco alle spalle!!! che già sono andate di loro.... :empathy:
certo che lesinare sulla salute è l'ultima cosa.. ma è vero anche che sono un pò di soldini.. infatti ora cerco di guardarmi attorno per trovare qualcosa da qui a novembre/dicembre..
quindi penso anch'io di orientarmi su un corpetto.. ma come protezione coccige cosa usi..?? pantaloncini dainese..?? quelli mi danno la sensazione di non proteggere tanto.. chiari tra averli e non meglio averli, ma per curiosità ci 6 mai caduto sopra..??

penso che avendo delle protezioni addosso sia più facile psicologicamente lasciarsi andare con le braccia al petto.. alla fine il colpo lo attutiscono un po' le protezioni.. poi sfiga è sfiga..
protezione coccige e chiappe uso i calzoncini stile "surfista" della R.E.D. li trovo molto comodi anche se non totalmente protettivi, ho anche i Dainese che sto vendendo (dovrei averli quasi venduti)...li vendo perchè non li sento comfortevoli personalmente e non mi sembrano molto protettivi...due miei amici che ce li hanno e invece dicono di trovarsi benissimo, bah io non saprei, ognuno ha esigenze e pareri diversi!
In parole povere per le chiappe sto ancora cercando la protezione "definitiva"... Wink
Citazione:In parole povere per le chiappe sto ancora cercando la protezione "definitiva"... Wink

è questo il motivo per cui ho aperto questa discussione.. esistono centinaia di protezioni, ma non tutte le persone ci si trovano bene allo stesso modo, quindi le diverse esperienze personali possono aiutare sia nell'indirizzare sul tipo di attrezzatura, ma anche con il passa parola si può venire a conoscenza di modelli o marche che prima si ignorava..

cmq io non ho mai provato il paracoccige, (intenso stile dainese), ma li ho visti e toccati con mano e in effetti non mi danno una sensazione positiva, perchè la striscia preposta a proteggere il coccige non è particolarmente imbottita, quindi il colpo lo si percepisce ugualmente, ovvio non direttamente, ma non c'è nulla che lo smorzi, ovviamente chiunque è libero di smentirmi.

p.s.
pensa che questo inverno da sportler, avevano finito tutto e volevano propinarmi dei pantaloncini da ciclista.. con delle imbottiture ridicole.. che se mi mettevo su 2 scalda muscoli era uguale se non meglio.. pfff..
si vabbè i venditori farebbero di tutto pur di vendere... Sad cmq c'era una buona selezione di pantaloncini in un topic di qualche settimana fa...
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=4969
il pantaloncino da mountainboard credo che lo prenderò anch'io, mi sembra a prova di bomba!
ho appena dato un occhiata.. è vero quelli della hillbilly sembrano buoni, ma bisognerebbe saggiare con mano la sostanza delle imbottiture.. http://www.atbshop.co.uk/productdetails....&subcat=40 in questa pagina ci sono 2 foto, ma a me non pare che a livello del coccige sia molto imbottito..

mi ricordo in un video di youtube c'era una tipa (americana) che mostrava una protezione ed era come una specie di guscio sul culo.. e seppur rigido avrà avuto delle imbottiture, ma non sembrava essere particolarmente fastidioso nei movimenti.. poi non ricordo dove ma avevo letto che c'era chi ha visto persone mettersi delle protezioni esternamente che assomigliavano ai "culi finti di carnevale".. che è forse simile a quanto ho visto nel video, certo che mettere qualcosa per fuori e proprio li, mi sembra un po' esagerato.. Clown
Pagine: 1 2
URL di riferimento