MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Distensione e piegamento...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

come si eseguono correttamente per fare le curve in successione rapida? Vado abbastanza bene nelle curve larghe e le faccio una dietro l'altra ma volevo stringerle e capire bene quel movimento Wink
il movimento è lo stesso basta velocizzare il tutto.... comunque a parole è un pò un impresa spiegarlo pre fare le curve in successione rapida fai il tutto in maniera più veloce... a forza di provare vedrai che piano piano sarai sempre più vloce è un movimnto che si acquista con la pratica... prova a guardare qualche video su youtube
Prova a farle prima su tratti inclinati si ma poco, in maniera da non raggiungere velocità troppo alte e poi fai il movimento distensione piegamento, io sto cominciando a farlo così e riesco a farlo abbastanza velocemente!!

Guest

(10-03-2010 09:20 AM)SleazyCriss Ha scritto: [ -> ]Prova a farle prima su tratti inclinati si ma poco, in maniera da non raggiungere velocità troppo alte e poi fai il movimento distensione piegamento, io sto cominciando a farlo così e riesco a farlo abbastanza velocemente!!

Vediamo se ho capito... si sposta il peso del corpo avanti o dietro mantenendo le spalle parallele alla tavola...e le gambe si flettono e si distendono...giusto?Wacko ma il movimento di piegamento si fa quando si va dare peso per dare la direzione di curva??BlinkSmile
il movimento è esattamente lo stesso che fai quando curvi, a patto che tu sia già capace di fare curve larghe in conduzione, cioè con il peso perfettamente centrato sulla tavola e curvando sulla lamina (non derapando o cose simili). In quel caso il movimento è lo stesso ma più veloce, più ci provi più impari!! Se invece non sai ancora curvare in conduzione, prima impara a fare curve larghe in conduzione, poi passerai a quelle strette (se vuoi capire meglio cosa intendo per "conduzione" usa la funzione cerca, ci sono molte discussioni a riguardo!!!) Good
concordo su tutto quello detto sopra soprattutto riguardo al fatto che devi saper bene controllare le curve e sentire bene cosa sta succedendo sotto i tuoi piedi...

aggiungo che la sensazione che sento io quando faccio delle curve strette in serie è che la punta della tavola è come se rimanessere quasi sempre puntata dritta a valle, facendo "scodare" solo il dietro della tavola, ma mi raccomando, devi sentire le lamine lavorare entrare nella neve e "scrivere" una curvetta, non devi sgrattare passando da un lato all'altro... questo lo ottieni spostando bene i pesi e lavorando bene di gambe.

un'altra cosa che ho notato (sono autodidatta totale) è che si può controllare "di fino" la rotazione generata dal busto-bacino "giocando" con le gambe... ovvero portando la gamba dietro più o meno fuori asse rispetto alla linea delle spalle e rispetto al piede davanti.
se beccherai bene il tempo e tutto il resto, la sensazione è quasi come fare lo slalom tra i bicchieri con dei pattini in-line con un piede in fronte all'altro ... non so se rendo l'idea...

e soprattutto correggetemi se dico cazzate!
byeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Alessio, bisognerebbe vederti perchè da come hai scritto sembrerebbe che tu scodi e non conduci. Poi magari è solo spiegato male, però quando si va in conduzione è inutile ruotare il busto che è anche controproducente e in genere si rimane sempre in asse sulla tavola.
vero in conduzione non ha nessuna efficacia ruotare il busto
Alessio da quello che dici mi sembra di capire che più che uno slalom veloce stai parlando di un continuo scodare o pattinare con la parte posteriore della tavola, ma scendendo quasi praticamente in linea retta senza usare le lamine..
se cosi fosse quella non è conduzione..
La conduzione deve passare da una lamina all' altra, in questo caso molto velocemente, con busto dritto ed eretto e lavorare di gambe, che praticamente rimangono quasi sempre piegate, devi sentire le lamine che entrano nella neve ma non ti devono portare a fare una rotazione molto elevata.

Non so se mi spiego....ma è molto più facile a farlo che a spiegartelo.....
URL di riferimento