MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: backcountry
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

ciao a tutti!! vorrei iniziare tale "specialità", sono alla fase acquisti: le ciaspole o i minisci? nelle caratteristiche tecniche delle ciaspe viene indicato un peso:devo rapportarlo solo al mio corporeo o devo considerare anche tavola e zaino?
graziee

Guest

ho scoperto che devo considerare anche la tavola e lo zaino, approposito di zaino: che attacchi mi consigliate? ho visto che ce ne sono certi con due agganci a cinghia in al to e in basso della perte dietro dello zaino, oppure certi hanno una sola cinghia in basso e poi una specie di sacchetto che esce dal fondo dello zaino...
buona scelta Big Grin. Per la risalita ti consiglio le ciaspole ai minisci, molto più diffuse ed economiche poi magari con il tempo potrai provare i minisci e decidere cosa è meglio per te. Per il peso lo hai scoperto da solo, però non ti basare solo sul peso indicato, estramamente importante è che il soft boot si adatti bene al'attacco della racchetta. Per lo zaino ci sono due tipi principali con la tavola orizzontale e con la tavola verticale poi ci sono quelli con entrambi i sistemi. Io mi trovo bene con la tavola verticale, ho due cinghie orizzontali dietro lo zaino. Ottimi sono gli zaini della Dakine (il mitico heli-pro) http://www.dakine.com. Fai attenzione che ci siano protezioni per le lamine sia per non rovinare lo zaino che la tua schiena e giacca. Considera che dovrai attaccare le racchette da neve in discesa. Considera il peso e considera che se lo userai per backcountry dovrà essere abbastanza capiente per portarti le cose descritte nella sezione Attrezzatura quindi almeno un 30 litri. Facci sapere come va ;-)

Guest

grazie un casino per aver rispostoo!!
...ma le snowshoes...cosa sono? sarebbero i softboot che uso per lo snow o delle scarpe apposite per le ciaspole?
caro Tarro snowshoes è il termine inglese per le racchette da neve o ciaspole. Siccome in italiano ciaspole non è molto conosciuto e racchette da neve si confonde spesso con i bastoncini allora spesso è meglio usare il termine inglese. Cmq tu te la sei letta la sezione backcountry e i links sulle splitboard, scietti e snowshoes? (http://www.mgsnowboard.com/snowshoes.htm) li mi pare si capiscano bene i diversi sinonimi :-] :-)

racchette da neve

Guest

grazie...non avevo capito, comunque sì, mi son letto la sezione backcountry, attrezzatura, splitboard, sicurezza, infortuni. Ho visto un pò di prezzi in giro e la spesa per quello che mi serve è congrua (+- 500€), percui penso che comincerò da quello che seerve per il freeride, così intanto provo quello, e poi completerò la dote...
URL di riferimento