MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Corso Snowboard Alpinismo centro Italia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
apro questa discussione per dare spazio ad un ospite speciale che segue il corso di snowboard alpinismo del CAI in centro Italia iniziato con la prova di compatibilità al corso proprio questo weekend.

Ogni uscita del corso sarà seguita da un racconto che descrive l'esperienza che si può fare seguendo uno di questi corsi.

Ne approfitto per ricordare che questa sezione del Forum di MGsnowboard ha delle limitazioni particolari che servono per garantire la qualità della sezione stessa.
Ad esempio quando si scrive un racconto (e tutti sono invitati a scrivere) prima di diventare pubblico deve essere approvato. Inoltre non è possibile rispondere ai racconti anche solo per fare complimenti questo al fine di non diluire il contenuto della sezione.
Eccoci, sono l'istruttore del corso appena partito, una piccola introduzione.
Prima di tutto evidenzio come il CAI segua da vicino l'evoluzione degli sport in montagna, e da qualche anno, ha introdotto la figura dell'istruttore di snowboard alpinismo, corrispettivo in pratica di quello di sci alpinismo che esiste da sempre.

Il corso è articolato in 6 uscite in montagna e 6 lezioni teoriche; non vogliamo accompagnare la gente a fare gite, ma intendiamo rendere gli allievi indipendenti nel preparare e percorrere gli itinerari, cominciando dai piu semplici.
Valutazione del pericolo valanghe, riduzione del rischio, topografia, autosoccorso con arva, ed ovviamente le esperienze fatte durante le gite sono gli elementi che compongono il corso.

Nel prossimo post vi racconto della prova in pista che abbiamo fatto per capire se i potenziali allievi sanno cavarsela a sufficenza con la tavola.

saluti.
se lo facevi al nord ero in prima fila!!!!!!!! Dho Dho Dho
Eccomi di nuovo a raccontarvi la prima parte prima di iniziare il corso vero e proprio

La prova in Pista.


Per accedere al corso gli allievi devono sostenere una prova in pista per verificarne l’effettiva tecnica di discesa. Risulterebbe infatti pericoloso fare delle gite con un allievo che cade troppo spesso, non riesce a tenere la quota nei traversi, o semplicemente è troppo intimorito da un pendio un po’ ripido in ambiente montano lontano dagli impianti.
Meraviglia un po’ a volte, la presunzione di alcuni che a malapena se la cavano in pista e pretendono di iscriversi ad un corso di snowboard o sci alpinismo.
In realtà questo si verifica principalmente con gli sci alpinisti, gli snowboarder si comportano sempre bene in discesa.
Sia chiaro non facciamo una selezione e non bisogna possedere chissà quale tecnica; è una verifica di idoneità; in definitiva per essere sicuri che l’allievo possa beneficiare pienamente del corso senza doversi trovare inutilmente in difficoltà.
Anche perché, può capitare che in pista gli allievi siano più bravi degli istruttori, abituati a fare solo gite, dove non si impiega il prezioso dislivello guadagnato con fatica, per fare giochetti e jibbing vario che si fanno sulle solite piste (non ve la prendete).
Durante la prova di idoneità in pista, se ci sono le condizioni, si fa anche qualche discesina in fuoripista per provare nevi più complicate da gestire.

Bhè dalla prossima si comincia con la prima gita.
URL di riferimento