MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Zaino e ciaspole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
pensando all'ultima esperienza in fuoripista (piantato in un metro di neve senza riuscire a ripartire) ho pensato magari di prendermi uno zainetto comodo per portare un paio di ciaspole

è fattibile socondo voi? mi è venuto il panico sentendo racconti di gente che s'è fatta male con lo zaino in spalla

ditemi le vostre esperienze

ogni consiglio e ben accetto
Allora se vuoi fare dei fuoripista seri che comportano qualche ora di camminata in mezzo alla neve fresca direi che le ciaspole sono indispensabili (molto meglio una motoslitta peccato per i prezziiiii :Smile :Smile :Smile ), senò non ti muovi più e in un'ora fai 20 metri..per il fatto dello zaino le esperienze che hai sentito credo che riguardino forse più gente che girava con lo zaino con dentro qualcosa di rigido (thermos, pala ecc), allora lì si che se cadi e pesti la schiena ciao..
io personalmente ti consiglio di usare uno zaino (tipo i north face) con le protezioni e metterci dentro SOLO le ciaspole e una bottiglietta d'acqua di plastica se vuoi, magari piena per metà così è meno dura, oppure io quelle poche volte all'anno che faccio freeride salendo a piedi mi metto il paraschiena, così lo zaino e quello che c'è dentro non diventa più una preoccupazione..
avrei visto uno zaino ducati rigido...ma la cosa del cadere mi lascia perplesso...

cioè...non sono quello che si può definire un asso...cioè ogni tanto gli caccio di quelle spigolate che volo per dei metri...e non mi va di spezzarmi la schiena

sono un pò combattuto...l'anno scorso mi sono cuccato 2 ore in mezzo alla neve fino alle anche, e con il dolce peso tutto era più complicato...pensavo mi avrebbero ritrovato congelato a fine stagione :Smile
Allora se devi fare un uscita in backcountry salendo a piedi non puoi andare così allo sbaraglio..cioè se ti infossi fino alle anche da parte a una pista piano piano raggiungi la parte battuta e via..se ti infossi così in mezzo ai monti la situazione è un po più difficile..quindi: non andare mai da solo e nemmeno in 300, 2 o 3 persone è l'ideale; valuta prima il pendio che vuoi affrontare, se la pendenza è minima rischi di più di infossarti, però più aumenta la pendenza più aumenta il pericolo valanghe; ci sarebbero mille altre cose da dire a cui fare attenzione nel backcountry, ma non avendo capito bene cosa vuoi fare (cioè se salire a piedi in backcounty lontano da comprensori o fare normali fuoripista) mi riservo di dirteli in un altro post se la cosa ti può interessare..
se volevi sapere solo per lo zaino sinceramente non so cosa sia lo zaino rigido dainese, io personalmente uso un north-face e sotto mi metto il paraschiena..

Guest

a a prova prova
:-[ :-[ :-[
no, salgo con gli impianti e scendo fuoripista, ma ci sono occasioni in cui la pista è lontanissima del percorso che prendi, vedi le 2 ore di camminata che mi sono fatto a madonna di campiglio :Smile

lo zaino dainese di cui ti parlavo è fatto per i motociclisti, ha una sorta di protezione per la schiena...bello, ma costa 200€

se tu hai di meglio da consigliarmi, ben venga Big Grin
ci sono zaini da snow con protezioni sulla schiena anche al declathon, di certo non a 200 euro..ma comunque secondo me le protezioni dello zaino non ti riparano al 100% da quello che c'è dentro, ma per le ciaspole (a meno che sono quelle nuove supertecnologiche per lo più in plastica) dovrebbero bastare..anche se il mio consiglio è sempre zaino con le protezioni ed in più indossare il paraschiena, oltre a quelli che ti ho scritto negli altri post..
se ti spari ste camminate belle lunghe vicino ai comprensori occhio a valutare possibile valanghe, esposizione e conformazione, pendenza del terreno, spero che conosci queste minime tecniche di valutazione..perchè gli impiantisti guardano e rendono sicure (tipo con valanghe indotte) solo le zone limitrofe al comprensorio, le altre non sono controllate quindi una buona conoscenza delle tecniche di valutazione è necessaria per non trovarsi in situazioni spiacevoli!!!
grazie per la dritta...ho optato per zaino + protezione

cmq la camminata di un'ora e mezzo a campiglio è stata una cosa che penso non si ripeterà più, generalmente mi limito a scendere per un percorso alternativo parallelo alla pista, proprio perchè, effettivamente, le mie nozioni in materia sono decisamente scarse
se vuoi dare un'occhiata a qualche informazione basilare sulla valutazione del rischio valanghe e del terreno dai un occhiata qui:
http://www.slf.ch/info/Attenzione_Valanghe.pdf
ti dà qualche informazione basilare proprio per non andare allo sbaraglio nel caso farai ancora qualche uscita in ciaspole..
URL di riferimento