MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Aiuto misure tavola e cambio tavola, process, jones o altro? Help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di aiuto, ho iniziato a sciare quest’anno con 3 giorni a kronplatz e qualche uscita a Roccaraso/campo imperatore.
Per far capire il livello, sto iniziando a fare bene le curve.
Come tavola ho una Salomon Pulse 163, misure consigliate in negozio e su fb per via della mia altezza/peso
Sono 182cm per 93/96kg
So che è presto per cambiare tavola, ma con quella che ho adesso, mi ritrovo un po’ impacciato a girare la tavola in curva, diciamo che non vado in modo naturale, come se appunto sia troppo lunga per me.
Quindi la mia prima domanda è: la tavola è troppo lunga per la mia statura?
La seconda domanda è: nel caso sia consigliato cambiare tavola, pensavo di passare direttamente ad una tavola intermedia, così da poterci stare tranquillo per un bel po. Vorrei andare principalmente in pista e quando saró pronto freestyle e Park… fresca solo qualche bordopista.
Quale tavola mi consigliate? Se si, quale lunghezza sarebbe ottimale?
Ho visto la process flying V che sembra fare al caso mio, o la jones montain twin ma è direzionale.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!
Sei alto come me, secondo me 163 è veramente esagerato, la miglior misura con cui mi sono trovato è 157, ed a breve prenderò addirittura una 155 per farci una stagione di prova.
Escludi la Flying V, io ho avuto sia quella che la Process normale, la versione senza flying v è molto meglio se non sai esattamente cosa devi farci.
Progredire con una camber classica come la Process normale è la via migliore, come plus ha che aiuta tantissimo su pista ghiacciata, dove ti ritroverai spesso.
Avere una misura di tavola lunga può aiutare agli inizi quando devi concentrarti su carvate lunghe e pulite e ripetere movimenti "da lezione", quando poi ti sblocchi totalmente, meglio perdere stabilità in carvata e avere responsività (misura più piccola).
La salomon pulse è ottima per imparare, ma 163 è esagerata anxhe se magari la 163 è quella che la casa indica giusta per il tuo peso.
La jones è ottima anche come intemedio avanzato
@matt: ma cosa deve carvare agli inizi? Deve ma stare in piedi SmileSmile
Sul ghiaccio non esiste tavola, se è ghiaccio vivo sei in terraSmileSmile
Ah dimenticavo: sono 186 per 86 e giro con una 159 zingara e una 147 ribelle camber.
Per te direi 156-158, se poi la casa dice nn rientri nel peso nn importa almeno tu nn faccia 4 metri di salti.
La minor lunghezza l’apprezzerai in agilità, la maggior lunghezza nella stabilità ad alte velocità ma che per adesso nn ti serve
(21-03-2024 03:18 PM)maatt Ha scritto: [ -> ]Sei alto come me, secondo me 163 è veramente esagerato, la miglior misura con cui mi sono trovato è 157, ed a breve prenderò addirittura una 155 per farci una stagione di prova.
Escludi la Flying V, io ho avuto sia quella che la Process normale, la versione senza flying v è molto meglio se non sai esattamente cosa devi farci.
Progredire con una camber classica come la Process normale è la via migliore, come plus ha che aiuta tantissimo su pista ghiacciata, dove ti ritroverai spesso.
Avere una misura di tavola lunga può aiutare agli inizi quando devi concentrarti su carvate lunghe e pulite e ripetere movimenti "da lezione", quando poi ti sblocchi totalmente, meglio perdere stabilità in carvata e avere responsività (misura più piccola).
Quello che vorrei fare è innanzitutto iniziare a carvare in modo decente per poi oltre a continuare a migliorare su pista, prendere prime lezioni di freestyle e park.
Quindi vorrei una tavola prevalentemente da pista ma con cui io possa approcciarmi anche a salti e park.
Se riesco ancora a farmi un’altra uscita nella mia zona, pensavo di provare una 158 (wide perchè ho un 45 di scarpone)

messagi uniti in automatico
(23-03-2024 10:31 PM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]La salomon pulse è ottima per imparare, ma 163 è esagerata anxhe se magari la 163 è quella che la casa indica giusta per il tuo peso.
La jones è ottima anche come intemedio avanzato
@matt: ma cosa deve carvare agli inizi? Deve ma stare in piedi SmileSmile
Sul ghiaccio non esiste tavola, se è ghiaccio vivo sei in terraSmileSmile
Ah dimenticavo: sono 186 per 86 e giro con una 159 zingara e una 147 ribelle camber.
Per te direi 156-158, se poi la casa dice nn rientri nel peso nn importa almeno tu nn faccia 4 metri di salti.
La minor lunghezza l’apprezzerai in agilità, la maggior lunghezza nella stabilità ad alte velocità ma che per adesso nn ti serve
Si, mi sono fidato delle misure della casa madre, ma penso mi dirotterò verso una 158W.
Sono molto dirottato verso la Jones Montain Twin, anche perchè la stagione prossima ho in programma di uscire molte volte sia qualche giorno a campiglio, sia nelle mie zone, quindi non vorrei ritrovarmi a prendere un’altra entry level per poi cambiarla di nuovo la stagione dopo, pensavo magari di forzare un po’ la mano per la stagione prossima per poi “stare tranquillo” per parecchi anni, come detto quello che cerco in una tavola ora, è prevalentemente pista per poi, quando carveró in maniera decente, iniziare ad approcciarmi a qualche salto e freestyle.
Se vuoi io vendo la mia Process wide 157, ha 6/7 uscite, la vendo solo perchè ho curiosità di provare altro la prox stagione.
@Maik.mit: la wide se nn hai il piedone( da 44 in su) nn ti serve a una cippa, ti rallenta solo nei cambi lamina e galleggia solo di più.
Raga è 1 vita faccio snow con una media di 30 uscite l’anno e una entry level prima di arrivare a sfruttarla tutta manco con 100 uscite ce la si fa
Investite in ore maestr, nn in tavole, poì se uno può ben vengano tutte e 2, ma devo scegliere una cosa sola nn avrei mezzo dubbio
È chiaro che la tecnica supera l'attrezzatura come priorità, ma con gli estremismi non si fa mai nulla di buono: ad esempio io OLTRE a maestro e fare uscite, consiglio vivamente di non arenarsi con le tavole da noleggio, ma investire in una bella camber classica, in modo da avere sotto i piedi sempre la stessa tavola e dedicarsi solo a se stessi.
facendo così io al tempo (ormai 15 anni fa) svoltai totalmente appunto con la prima process, prima di quella baccagliavo male fra tavole a noleggio, qualche maestro e uscite che diventavano sprecate.
Io ho cominciato qualche anno prima e come si impara con le camber classiche nn esiste.
Detto questo ora però con i vari camber si possono evitare le legnate che abbiamo preso noi ( visto nn esistevano) nn lo consigliereiSmile
(25-03-2024 06:38 PM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]@Maik.mit: la wide se nn hai il piedone( da 44 in su) nn ti serve a una cippa, ti rallenta solo nei cambi lamina e galleggia solo di più.
Raga è 1 vita faccio snow con una media di 30 uscite l’anno e una entry level prima di arrivare a sfruttarla tutta manco con 100 uscite ce la si fa
Investite in ore maestr, nn in tavole, poì se uno può ben vengano tutte e 2, ma devo scegliere una cosa sola nn avrei mezzo dubbio

Come stivale ho il 45 ed 1/3
Per mia fortuna con il nuovo lavoro potrei permettermi sia attrezzatura che maestro, per questo che chiedevo delle tavole, se troveró una buona offerta ben venga, altrimenti prenderó una pulse da 158 o se avete altre tavole da consigliarmi sono tutt’orecchi

messagi uniti in automatico
(25-03-2024 06:44 PM)maatt Ha scritto: [ -> ]È chiaro che la tecnica supera l'attrezzatura come priorità, ma con gli estremismi non si fa mai nulla di buono: ad esempio io OLTRE a maestro e fare uscite, consiglio vivamente di non arenarsi con le tavole da noleggio, ma investire in una bella camber classica, in modo da avere sotto i piedi sempre la stessa tavola e dedicarsi solo a se stessi.
facendo così io al tempo (ormai 15 anni fa) svoltai totalmente appunto con la prima process, prima di quella baccagliavo male fra tavole a noleggio, qualche maestro e uscite che diventavano sprecate.

Di questo me ne sono accorto subito, dopo il secondo noleggio, decisi di comprare la tavola, perchè, oltre ad essere massacrate le tavole del noleggio, ogni volta erano diverse e quindi le prime discese erano per ambientarmi con la tavola
Parlo di ciò che conosco: burton custom,Capita doa, nitro team, salomon assassins, zingara,amara, deliziosa ( le ultime 3 son sandy)
Sono tutte tavole definitive come la jones.
Devi stare sulle wide però e sulle sandy se ti interessa sul sito guarda la misura giusta per il tuo piede
Nn dimenticare un buon attacco che fa la differenza di tutto questo mondo
URL di riferimento