MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Consigli per nuovo setup - Tavola e scarponi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti, vorrei aggiornare il mio setup e avrei bisogno di un consiglio per la nuova tavola e gli scarponi.
Giro da un pò di anni e ho un livello decente. Faccio prevalentemente pista/bordo pista, poche entrate in park nelle linee easy e se c'è un pò di fresca ovviamente ci si butta.
Cerco quindi una tavolina "tuttofare" (so che è un brutto termine ), con un flex medio che mi permetta di reggere qualche curva più spinta in pista, ma che mi permetta qualche salto/rotazione e flat trick a bordo pista. Come attacchi potrei abbinare dei Drake Fifty o Union Force (in mio possesso) o altro se volete consigliarmi.
Ho buttato giù una lista di possibili opzioni, ma sono titubante, perchè la maggior parte di queste è directional twin, il che mi spaventa un pò per l'andatura in switch, anche se forse più adatte al mio utilizzo:

-Yes standard
-Yes basic
-Yes Greats
-Salomon assassin
-Salomon huck knife pro
-Salomon huck knife
-Rome agent
-Nitro team

Per gli scarponi, anche qui pensavo a qualcosa dal flex medio, che sostengano, ma non troppo rigidi e ho buttato giù una lista di possibili scelte (ovviamente andranno provati, ma vorrei consigli per una possibile scrematura):

- Nidecker Rift
- DC Judge
- Salomon Dialogue
- Salomon Launch
- Burton Photon
- Vans Hi standartPro o Aura Pro
- ThirtyTwo Light
- ThirtyTwo Lashed

Ovviamente accetto altri consigli su tutto.

Aggiungo che sono partito una Burton Clash con Union Cadet, per passare a una k2 WWW con attacco k2 hurrithane. Quest'ultima mi ha accompagnato per molto tempo con grandi soddisfazioni e per quanto divertente e giocosa in pista fa un po' fatica a velocità un po' più sostenute perchè sia tavola che attacchi hanno un flex soft (e visto l'avanzare dell'età credo sia più corretto dedicarmi più a pista ed affini)

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di spiegare al meglio le mie esigenze

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi
Ciao, le directional twin vanno discretamente bene in switch nn dare retta ai discorsi, gli alloggi son spostati solo di qualche cm verso il tail ( vedasi set back)
Le semplici twin tip invece servono in particolare se giri in park o tanto in switch, ma vanno benissimo anche per la conduzione e rimangono le mie preferite( lunghezza nose e tail uguale e quindi se giri a papera le sensazioni dalle 2 parti saranno le stesse)
Delle tavole hai in elenco ho avuto la nitro team camber, gran tavola che però soffre un pò la fresca.. ora mio figlio ha salomon assassins, l’ ho testata poco ma mi sembrerebbe meglio della team in fresca e in conduzione più che buona.
Per gli attacchi no i fifty ( li ho avuti e son poco più sopra gli entry level) andrei piuttosto con i miei supersport, più che buoni.
Scarponi ho avuto i dialogue e son ottimi, ora ho i burton ioan che sono altrettanto buoni ma molto più rigidi.. ho provato anche i photon più morbidi degli ioan ma eccellenti.. diciamo che tra dialogue e photon nn sbagli.
Tornando al discorso tavole io butterei un occhio sulle sandy, per me son di un altro livello rispetto a quelle commerciali.
Io ho la zingara ed è veramente una tuttofare, passi dalla polvere alla conduzione con grandissima soddisfazione..ho provato anche la ribelle camber, una tavola in misura ridotta ma molto “arrabbiata”che ti spara gran curvoni ed ha un prezzo credo da tavole dici tu.
Hai un bellissimo elenco tavole, molte di quelle ti potranno andare benissimo, escludere le huck knife che sono molto più FS .

Yes fa ottime tavole che strizzano l'occhio al FS ma sono molto utilizzabili.

Le altre 3 sono tutte SUPER tavole, bellissime, ti troverai cmq alla grande, la differenza principale è che assassin e team sono un pelo meno FS della agent.

Sugli scarponi non ci metto becco perché sono troppo personali
Intanto grazie per le risposte.
Ho fatto un giro nei negozi di zona e per gli scarponi mi è piaciuto molto il deeluxe team id, flex medio e molto comodo, con un ottimo sistema di allaccio. Lo danno come freestyle, ma sembra abbastanza sostenuto per fare un pò di tutto.
Come tavole mi hanno proposto un Yes Dicey, sembra interessante e anche il prezzo sarebbe ottimo (290€), l'unico dubbio è che temo sia troppo da park e non so come si potrebbe comportare in pista. Ha il Midbite e profilo camrock con camber tra gli attacchi che dovrebbero aiutare la conduzione. Sicuramente sarebbe un passo avanti come tenuta rispetto alla mia K2 www, ma non so quanto.
Altre proposte sono la Yes basic, Jones Frontier (forse un pò troppo rigida). Altre tavole interessanti che ho visto sono la Capita DOA, la Jones tweaker e la Sandy Shapes Ribelle, ma il problema è che in negozio sono disponibili solo wide e per il 43 (28cm), porse non vanno bene
Gli scarponi come suggerito da imgreen sono soggettivi, andrebbero se fosse possibile prima utilizzati e poi comprati.. dipende da piede a piede e anche lo stesso flex cambia da brand a brand.
Le yes nn le ho mai provate, la capita doa nemmeno ma in giro si dice gran tavola.
Della ribelle ho la 147 visto che ho 43,5 (285cm) e con waist 258 è perfetta per il mio piede, la wide va da 44 in su con waist molto più grande e secondo me perderesti in conduzione nel cambio lamina.
Se nn ricordo male inoltre ha il camber classico, perdona poco ma risulta un missile in conduzione nonostante le misure ridotte, mentre nn è adatta in fresca.
Io la utilizzo quando voglio tirare in pista a manetta poichè la sento un filino più rigida della zingara sul nose e mi da grosse soddisfazioni.. considera che son 186x86 e nonostante le misure ridotte ti assicuro essere una bomba.
Considera tra l’altro la ribelle me l’ha mandata da provare ( nn è ancora mia) e quindi gliela prendero
Se hai bisogno e interessato contattami in privato che ti do il numero e parli direttamente con lui.. tra l’altro è gentilissimo e ti consiglierà quale prendere in base a come vai e a cosa cerchi.
Potrebbe mandarti anche qualche tavola da provare a casa come ha fatto con me e cosi tu poi scegli
Sicuramente la dicey è una tavola molto FS da quello che scrivono sul loro sito, più rigida e strutturata della www ma cmq di utilizzo limitato.

Hai sicuramente delle belle tavole tra cui scegliere ma prodotti molto diversi tra di loro, se definisci bene quello che cerchi vedrai che scegliere sarà quasi automatico
Allora so che è impossibile trovare una tavola che faccia tutto e lo faccia bene, ma sto cercando il miglior compromesso per quelle che sono le mie esigenze.
La maggior parte del tempo la passo in pista, per lo più discese tranquille, provando qualche trick, salti e rotazioni bordo pista, dossi, press ecc. Ovviamente mi piace fare anche discese più tirate.
Per il resto qualche uscita in fresca, ma sempre roba tranquilla vicino alle piste e boschetti (questo quando ovviamente ho la fortuna di trovare un po' di fresca). Come detto pochissimo park e nel caso salti easy, con grab e rotazioni semplici e box piatti, quindi quest'ultimo punto è trascurabile, poiché per fare quello che faccio in park va bene qualsiasi tavola twin o directional twin con flex non eccessivamente rigidi.
La mia K2 www è perfetta per press, trick in pista e giocosità in generale, ma soffre terribilmente quando aumenta un po' la velocità e in fresca. Quindi cerco qualcosa di un po' più sostenuto, ma che non comprometta troppo la giocosità.
Volendo dare un ordine di priorità, vorrei una tavola che mi permetta:
- discese "giocose" in pista (salti, rotazioni bordo, dossi, flat trick ecc)
- carving in pista
​- fresca
- Park

Come detto gli ultimi due punti sono marginali, poiché la fresca è casuale e può capitarmi 1/2 volte l'anno, in park non ci metto le mani quindi ci entro poco. Preferisco quindi dare precedenza ai primi due punti e in caso strizzare l'occhio a una tavola che non affossi troppo in powder.
Fatte queste considerazioni la mia scelta si è orientata su tavole all-mountain/freestyle come l'Assassin o la Standard (ma forse anche Yes Dicey o Yes Typo potrebbero essere dei buoni compromessi visto che li ho trovati intorno ai 300€ il primo, 340€ il secondo ).
Ovviamente accetto qualsiasi consiglio, sperando che abbiate capito meglio quello che sto cercando.

PS nel caso di Salomon che taglia mi consigliate per il mio utilizzo. Sono 186 per circa 78kg?

Grazie ancora a tutti
Ok.
Nella salomon 156 premettendo che nn so con che angoli giri rischi di nn starci ( dipende da angoli e scarpone), dovresti andare sulla 158 wide di mio figlio che però ha 263 di waist, un pò tantino per il tuo piede.
Guardando il prezzo assassins, le tue richieste, ma se proprio sicuro di no sulla ribelle 147?
Te la farei provare.
Sulle misure sei alto come me ma io 8 kg in più, dovresti stare da 158 in su, sempre in teoria, devi guardare il peso però ormai.
Grosso modo funziona così: più lunga più stabile alle alte velocità, più corta più maneggevole ma in velocità sbacchetta di più
Ti serve una classica AM tipo custom, team, Assassin's, goliath ecc.

Se ti può interessare io ho una Arbor coda camber 156 da vendere.

messagi uniti in automatico
Cmq tra le tavole che hai citato prima mi ispira molto la tweacker (mai provata ma mi piacerebbe molto). Forse leggermente troppo morbida ma per come lavora Jones probabilmente i loro prodotti sono cmq più rigidi rispetto alla diretta concorrenza.

Parlando di Sandy io ho una amara e mi trovo alla stra grande, anche lei leggermente più FS delle altre e forse non il top in fresca però è una ottima AM orientata al FS
Grazie ancora per le risposte. Ho girato e spulciato un pò per vedere quello che trovavo.
Vi riporto un elenco di quello che avrei trovato anche considerando i prezzi.

- Salomon assassin 159 (modello 22/23) -370€
- Yes Typo 158 - 350€
- Yes Dicey 156 - 290€
- Sandy Ribelle 148W - 360€
- Jones Tweaker 157W - - 360€
- Capita DOA 157W - 330€

Le ultime 3 (Ribelle, Tweaker e DOA) purtroppo sono wide, quindi temo un pò larghe per il mio 43 (28cm), mi sembrano tutti prezzi interessanti e tutte tavole interessanti (alcune molto diverse tra loro). Il che porta ad aumentare i miei dubbi, anche perchè vorrei arrivare a una decisione rapida, tra 2 settimane salgo in Alta Badia e la scimmia aumenta.
Forse la scelta più equilibrata sarebbe la Salomon Assassin o una Yes Typo, quello che non vorrei però è perdere troppo in giocosità e sull'andatura in switch (sto cercando di migliorarla tanto ultimamente e non vorrei essere penalizzato da una directional twin, anche se su questi modelli probabilmente non lo sentirei neanche, visto che il setback è minimo)

PS Giro +12/-12 o +15/-12, stance 58/59cm
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento