MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Problema con prima tavola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti!
Ieri prima uscita con tavola, attacchi, scarponi nuovi, dopo essere passato dai noleggi per le uscite fatte fino ad ora (un totale di 7 8 giornate). Ho preso, sotto consiglio dell'addetto negozio, una drake gt da 155 (twin, flat), attacchi drake fifty, scarponi vans aura og.
Entro in pista, prima discesa, totalmente spaesato: la tavola, rispetto alla burton da 152 noleggiatami da Decathlon settimana scorsa con cui mi ero trovato bene, sembra un'anta dell'armadio, super macchinosa nella fase di cambio tra curva di talloni e di punte e anche poco immediata nel cominciare a curvare (sul pendente quasi dramma).
Secondi voi da cosa può dipendere? Lunghezza tavola troppo alta? Tavola nuova che deve mollarsi un attimo? Considerate che sono 171 cm x 70 kg.
Avrei forse la possibilità di cambiarla senza smenarci chissà che, varrebbe la pena per una tavola più corta?
Grazie in anticipo!!!
Per me no, le drake a mio avviso sono buone tavole che ritengo spesso sottovalutate e non ho mai capito il perché.
Buoni anche i drake fifty, furono i miei primi attacchi.
Hai tutto nuovo, datti tempo, la rigidità secondo me si sente quasi più sugli attacchi che non sulla twvola, ma i fifty nn sono rigidi, la tavola non ha camber standard e quindi nemmeno lei lo è.
Fosse rigida come dici tu ti sparerebbe da una curva all’altra e senza tecnica ti scaricherebbe a faccia in giù.
Io a costo di essere sempre ripetitivo ti consiglio delle lezioni e vedrai che la tavola andrà più che bene.
(17-01-2022 11:56 PM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]Per me no, le drake a mio avviso sono buone tavole che ritengo spesso sottovalutate e non ho mai capito il perché.
Buoni anche i drake fifty, furono i miei primi attacchi.
Hai tutto nuovo, datti tempo, la rigidità secondo me si sente quasi più sugli attacchi che non sulla twvola, ma i fifty nn sono rigidi, la tavola non ha camber standard e quindi nemmeno lei lo è.
Fosse rigida come dici tu ti sparerebbe da una curva all’altra e senza tecnica ti scaricherebbe a faccia in giù.
Io a costo di essere sempre ripetitivo ti consiglio delle lezioni e vedrai che la tavola andrà più che bene.

Grazie mille per la risposta. Il mio dubbio era più sulle dimensioni che sulla tavola in sé in realtà. Comunque conto già questa domenica di prenderne che sicuro serve. Avevo preso la classica mezza giornata la prima volta ma credo che prenderne ora che già qualcosa sai fare ti tolga sicuramente qualche vizioo di forma
Nelle tavole bisogna guardare più che altro il range di peso che tollerano, una volta i miei primi maestri mi dicevano che grosso modo mettendola davanti a te doveva arrivarti grosso modo sotto il mento, ma da 152 a 155 son 3 cm eh.
Certo se sei proprio alle prime armi 3 cm li puoi sentire, comunque una tavola un filo più lunga da maggiore stabilità a velocità elevata e magari meno giocosità, ma se vai da un po’ 3 cm manco li senti.
Io son 186 per 84 e uso una zingara 159 e prima avevo una nitro team 158 Wide, con queste misure mi trovo bene.
(18-01-2022 12:29 AM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]Nelle tavole bisogna guardare più che altro il range di peso che tollerano, una volta i miei primi maestri mi dicevano che grosso modo mettendola davanti a te doveva arrivarti grosso modo sotto il mento, ma da 152 a 155 son 3 cm eh.
Certo se sei proprio alle prime armi 3 cm li puoi sentire, comunque una tavola un filo più lunga da maggiore stabilità a velocità elevata e magari meno giocosità, ma se vai da un po’ 3 cm manco li senti.
Io son 186 per 84 e uso una zingara 159 e prima avevo una nitro team 158 Wide, con queste misure mi trovo bene.
Diciamo che sono andato 7 8 volte diluite in quasi 3 anni col fatto covid, per cui vai da un po' mi sa che non è il mio caso. Leggevo anche delle discussioni sul forum dove si elencava misure tavole con parametri fisici e la 155 la usa gente anche quasi al metro e ottanta. A me arriva, da scalzo, tra bocca e naso. Poi oh, sono consapevole che uno bravo lo metti dove vuoi e ci va, e magari con pazienza poi mo ci ritrovo, ma soprattutto sul pendente quella macchinosità nel fare la transizione mi mette una paura della Madonna per adesso?
Anche tu che sei 186 e vai con una 158 che è solo 3 cm più lunga della mia me la fa sembrare un pochino eccessiva magari.
Sei vai da così poco 3 cm in meno allora possono aiutare, ma che intendi per macchinosa? Le tavole girano tutte alla stessa maniera, quelle più rigide e nn è il tuo caso son più difficile da piegare, ma non esistono quasi più, ormai anche quelle che erano considerate legni adesso son più morbide.
E comunque dipende anche dalla struttura fisica, uno prestante pressa anche le più rigide facilmente e comunque ci vuole tecnica e con quella fai meno fatica.
(18-01-2022 01:27 AM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]Sei vai da così poco 3 cm in meno allora possono aiutare, ma che intendi per macchinosa? Le tavole girano tutte alla stessa maniera, quelle più rigide e nn è il tuo caso son più difficile da piegare, ma non esistono quasi più, ormai anche quelle che erano considerate legni adesso son più morbide.
E comunque dipende anche dalla struttura fisica, uno prestante pressa anche le più rigide facilmente e comunque ci vuole tecnica e con quella fai meno fatica.
Ti faccio l'esempio pratico: quando sto affrontando la discesa in un tratto dove, ad esempio, sto girando sui talloni (quindi verso sx) e per fare la classica serpentina devo prima passare per un attimo a tavola dritta e poi andare sulle punte (quindi dx), in tutto questo passaggio devo metterci nettamente più impegno rispetto alla tavola Burton, alta 152, che prendevo da Decathlon. Con quella mi veniva tutto più naturale e quindi anche qualche rossa non la disdegnano, qua ieri solo blu e sulle minirampe che c'erano mi sono salvato solo verso fine giornata, la prima parte provavo e dopo un po di cadute panico e foglia morta. La roba che mi fa innervosire è che quella tavola l'ho noleggiata, allacciata, e dopo due anni che non toccavo la tavola dopo mezz'ora ero a mio agio, qua ho letto di stance, lamine, camber, questo è quello è arrivati al punto ero in difficoltàDodgy ne verrò fuori dai, però non mi aspettavo di regredire con la roba nuova sinceramente
Se per passare da una curva all’altra passi prima a tavola piatta è perché ancora non hai la conduzione, è normale ci siamo passati tutti, io dico che per saper stare sulla tavola come piace a me ci vogliono almeno 100 uscite.
In conduzione guardando il tuo passaggio lasci un solo segno in terra, non ti può sbagliare si vede molto bene.
Potrebbe essere dovuto persino alla neve radicalmente diversa.
Bisognerebbe vedere un video mentre vai giù per provare a capire come aiutare.

Ciao
(18-01-2022 08:34 AM)Kelly slater Ha scritto: [ -> ]Se per passare da una curva all’altra passi prima a tavola piatta è perché ancora non hai la conduzione, è normale ci siamo passati tutti, io dico che per saper stare sulla tavola come piace a me ci vogliono almeno 100 uscite.
In conduzione guardando il tuo passaggio lasci un solo segno in terra, non ti può sbagliare si vede molto bene.
Ok dai, tengo duro e provo ancora questa domenica.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti qualcosa a proposito degli altri settaggiBig Grin
Per ora ho messo passo da circa 55, con rotazione +15 -15. Dai vari calcoli, dovrei avere una max di 55 con certe formule, mentre scendo anche a 49 utilizzando le formule di tibia o cavallo. Solo che questi 55 rappresentano il limite che posso raggiungere usando le 4 sedi centrali (rispetto alle 8 per lato). Mi chiedevo se rappresenta un problema spostarsi nei 4 tutti interni (magari la tavola lavora male). Me lo chiedo anche perché ho un dolore da affaticamento al muscolo tibiale sx, magari ero troppo largo. Altra cosa che leggevo qua e là è l'inclinazione dello spoiler: visti i miei problemi e lo scarso livello, c'è una regolazione base che può essere ideale?
Grazie mille!

messagi uniti in automatico
(18-01-2022 09:16 AM)DonPontillo Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere dovuto persino alla neve radicalmente diversa.
Bisognerebbe vedere un video mentre vai giù per provare a capire come aiutare.

Ciao
Grazie! Il video potrei recuperarlo, dovrebbe esserci qualcosa, se no al max questa domenica lo faccio.

Per il discorso neve, settimana scorsa mi era sembrata più soffice, anche se sparata. Questa domenica (ero a Madesimo) su certi punti era bella gelata, quelli in cui pendeva maggiormente, mentre in alcuni più blandi e a pista larga dove la neve era tipo settimana scorsa verso fine giornata avevo un buon rendimento considerando il mio livello base base base.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento