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Versione completa: ...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?
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Ma c'e' qualcuno che aveva dubbi in merito? Mi sembra abbastanza ovvio ..
... mi allaccio al topic di fiocco,in merito a quello che qualcuno qua dentro sostiene , nella shout avete detto che il tipo di profilo camber influenzi anche sul flex quindi a sto punto se io accoppio una :

Custom v flying e una Custom camber tradizionale

nn avrebbe senso accoppiarle dato che sia in flex e sia come profilo risulterebbero tavole troppo diverse o sbaglio?
anche se io forti dubbi sul fatto che il profilo influisce cosi tanto sulla rigidità della tavola, in realtà potrebbe essere anche vero ma minimamente secondo me x sentire la differenza in termini di flex tra una camber e sua sorella vflying devi essere uno che queste due se le mangia a colazione....
Anche perche io in giro leggo stessa tavola identica ma con costruzione diversa...
Quando avrò abbastanza padronanza della tavola alpina proverò a pressare un po'......Big GrinLaugh
E' una camber ibrido Tongue.
(10-10-2014 06:12 PM)silver surfer Ha scritto: [ -> ]Scusa in che senso le tavole camber si piegano più facilmente nel senso opposto? Opposto a cosa

opposto al jibbing
(10-10-2014 08:00 PM)matti86 Ha scritto: [ -> ]... mi allaccio al topic di fiocco,in merito a quello che qualcuno qua dentro sostiene , nella shout avete detto che il tipo di profilo camber influenzi anche sul flex quindi a sto punto se io accoppio una :

Custom v flying e una Custom camber tradizionale

nn avrebbe senso accoppiarle dato che sia in flex e sia come profilo risulterebbero tavole troppo diverse o sbaglio?
anche se io forti dubbi sul fatto che il profilo influisce cosi tanto sulla rigidità della tavola, in realtà potrebbe essere anche vero ma minimamente secondo me x sentire la differenza in termini di flex tra una camber e sua sorella vflying devi essere uno che queste due se le mangia a colazione....
Anche perche io in giro leggo stessa tavola identica ma con costruzione diversa...

Per quello che posso sapere io della Custom e CustomFv i materiali sono gli stessi peso ecc. Il Camber e' come se caricasse con una molla lo snowboard , più e' esteso e accentuato più la carica e rende più veloce la risposta della tavola a tornare nella posizione iniziale . Quindi l'indice di flex e' la quantità di resistenza incontrata per deformare la tavola e a parità di legno sulla tavola camber si dovrà imprimere più forza per piegarla e contrapporsi al ponte .
..quello che chiedevo e' proprio questo:

La Camber si pressa peggio perche' ha "meno flex" o perche', invece, il flex e' lo stesso ma per portare il nose ad una altezza prefissata ci vuole piu' impegno perche' la devo deformare di piu?

Il mio parere era che il flex sia un indice delle flessibilita' dell'attrezzo, esattamente come il cosiddetto modulo elestico o modulo di Young lo e' per una trave... ed e' lo stesso per una Rocker o per la sua identica gemella Camber..

Il fatto che la prima arrivi ad una prefissata altezza di press piu' fcilmente della sua gemella Camber, non e' dovuto quindi al flex piu' alto ma al fatto che la deformo con meno sforzo in virtu' del suo profilo gia' "tendente al press".

Quindi, dicevo, la Rocker mi sembrera' piu' "morbida" perche' faccio meno sforzo a sollevarla fino ad una certa altezza e la Camber mi sembrera' piu' "rigida" perche' per portarla alla stessa altezza di press devo deformarla di piu'.

Paradossalmente, se fosse vero che Rocker e Camber gemelle identiche avessero flex diversi perche' si pressano con sforzi diversi, allora avendo una "super-Rocker" arcuatissima in modo da avere il nose gia' sollevato di suo fino all'altezza che di press che mi prefisso, significherebbe che, non dovendo fare nessuno sforzo per pressarla, essa avrebbe flex nullo!!


Come scrivevo prima, questa discussione nasce dal fatto che, leggendo indietro qui sul forum, ho visto che esistono due "scuole di pensiero" (3, con la mia):

1) una Rocker si pressa meglio della sua gemella identica Camber perche' ha flex piu' basso.

2) Una Rocker e la sua gemella identica Camber hanno lo stesso flex e quindi non c'e poi differenza nel pressarle.


3) (la mia teoria qui esposta) una Rocker e la sua gemella identica Camber hanno lo stesso flex, ma la prima si pressa comunque piu' facilmente perche' richiede di essere deformata meno e quindi richiede meno forza da applicare per fletterla ad una prefissata altezza di press, rispetto alla seconda.
Quindi e' secondo me vero in parte quanto dicono i fautori del 2°punto (...il flex non cambia...) ma che il rider percepisca quanto dicono i fautori del 1° (..le due tavole hanno flex diverso...).
Siamo in piena astinenza qua....


Inviato dal mio apparecchio con tappatolche
Wlosnowwlagnocca
Sono anch'io per il punto 3.. anche perché come dice kkuzkris bisogna prima vincere il camber..
cmq puo' anche essere che imparando bene a caricare col camber dia piu' soddisfazione in termine di prestazioni.. insomma forse ti catapulta di piu' ovviamente con piu' sforzo, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Il discorso che la fliying v è molle invece la camber è rigida questo discorso x me è sbagliato.. è la sensazione con piedi attaccati d che ti da l impressione che la flying sia piu molle ma perche? perche qua entra in gioco il profilo. Il profilo rocker è normale che ti da una mano perche gia la forma della tavola ti aiuta col movimento x pressarla invece come giustamente avete detto una camber è piu difficile xke la forma della tavola è contrapposta al modo in cui tu la devi pressare quindi devi vincere il camber per poter pressarla. Il discorso flex sec me è un discorso a parte.
Mettiamo di fare l esempio di nn averle attaccate sotto i piedi e di averle davanti se io dovessi fare pressione in mezzo la tavola per me il risultato sarebbe identico..stessa elasticità.

Che poi non è sempre vero che la rocker sia piu facile del camber..
cmq.. a 3000 metri oggi nevica Big Grin
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