MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Scelta seconda tavola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao a tutti,

Faccio snow da un po di anni ma in maniera un po' strana.. Ho iniziato a circa 14 (ora ne ho 24) anni quando i miei mi portavano ancora con loro in settimana bianca Rolleyes
Ho fatto 3 settimane bianche, ma non si riusciva a partire tutti gli anni, quindi dopo 2 anni senza metter la tavola ai piedi e sembrava dinuovo il primo giorno..
Ora vivo in toscana, e qua ho fatto qualche uscita all'abetone, non tantissime ma conto di aumentare la frequenza! (infortuni permettendo)
Quest'anno dopo tanti anni ho fatto la settimana bianca e ahimè dopo 3 giorni mi sono fatta male, per cui vacanza finita Dho
Ho preso 3/4 anni fa una tavola wed'ze, camber classico, direzionale, soletta sint, e devo dire che non è poi così male.. Ma vorrei cambiarla perchè la sento piuttosto dura (ora che provo a farmi male) e non la vorrei direzionale.
Ho preso l'anno scorso dei salomon stella e vorrei tenere quelli.

Ora la mia richiesta d'aiuto riguarda più che altro la tipologia di tavola, ci sono una marea di varianti e non so dove sbattere la testa.
L'uso che ne farei è prevalentemente pista, ma non amo la velocità (sono una fifona Dho ), non amo la fresca (troppa fatica per nulla, e anche qui sono una fifona), vorrei però imparare a fare qualche saltino e qualche trick in pista (bordo pista).

Su che tipologia di tavola dovrei orientarmi? Camber? flex? twin?

Non ho alcuna fretta di comprarla, pensavo di prenderla a fine stagione ma visto che siamo comunque ad un buon punto dei saldi pensavo che iniziare ora la ricerca non sarebbe stato male, considerate che voglio scegliere prima la tipologia di tavola e poi prenderò il miglior rapporto qualità/prezzo.
Non mi fisso sulle grafiche o sulla marca "figa", non mi interessa, ovvio che brutta brutta non la voglio Big Grin
Non conosco il mondo femminile ma se posso consigliarti il tipo di camber ti direi un bel piatto! Così hai una via di mezzo che ti permette di scendere bene in tutte le condizioni e magari ti eviti qualche controlamina!! Come flex visto che non ti piace la velocità ti direi un medio morbido. Poi queste sono cose soggettive!
michela non costa molto e funziona bene come tavola quindi ti consiglio una DC ply da donna logicamente.. camber tra gli attacchi poi piatta e rocker sulle punte... la tavola e leggerissima e il rapporto qualità prezzo è onesto...
Ciao...
Date le premesse mi pare di capire che non vuoi essere una rider purista, questo per dire che valutare tutti i nuovi camber ibridi è un'ottima soluzione, facendo poche uscite non possono far altro che favorire il divertimento e rendere tutto più semplice!

Detto questo mi manterrei su una tavola AM\Freestyle

Una twin è la soluzione migliore tanto non vuoi correre!
Mentre il camper... lo zero consigliato da Merlino è ottimo, ma valuta anche l'inverso e i vari gullwing fly-v ecc..
Ne esistono mille... flat... ali di gabbiano... banana... di base a parte le peculiarità tutti rendono le tavole più friendly rispetto al camber standard e nel limite delle possibilità di salvano qualche controlamina e perdona o di più gli errori in generale...

Il flex invece direi intermedio (4\5 su 10) per avere un buon compromesso tra discesa e confidenza nei primi trick.

Ci sono moltissime tavole valide, i vari test tour ti potrebbero schiarire le idee visto che non hai fretta!
A parte i consigli, prova più che puoi anche tavole di amici. Molti negozi anche hanno tavole test che ti tieni un giorno lasciando la cauzione!

Non escludere la possibilità di prendere una tavola da uomo se le misure te lo consentono, non conosco il tuo peso e la tua altezza.
ma di base hai molto più mercato e scelta anche usato eventualmente, poi la grafica non ti interessa!!!

Se proprio devo sparare un modello dico Nitro Team (sia standard che gullwing), se trovi la misura adatta a te è una delle tavole più versatili che abbia mai provato e ha dei costi molto contenuti (considerando la qualità) sia nuova che usata!
quest'anno mi ero un pò impicciato per le tavole da donna per comprarla alla ragazza mia (come te veniva da una tavola camber come prima tavola, non ama molto la velocità, anche se a differenza tua in fresca ci va Big Grin)

le alternative erano tra una burton feather, una nitro mistique e una gnu b-nice mi sembra (ovviamente ho dovuto trovare un compromesso anche per la grafica XD)

comunque fatto sta che la tavola che ti consiglio è una nitro mistique
è una tavola facile, impari a fare saltini e giochetti a bordo pista e anche nei box (semmai li vorrai fare) si comporta bene.
per la velocità non c'è problema visto che non ci vai, ma la mia ragazza mi sta dietro abbastanza quando corro e non si è mai lamentata per adesso.

il camber è un gullwing quindi te la giri come ti pare senza sforzare troppo le gambe Smile
I test tour aiutano relativamente..... Per non dire zero....
In due discese non si capisce molto della tavola, bisogna usarla più volte per entrare in confidenza....
Poi se si provano più di tre tavoea al giorno, il casino e la confusione regneranno sovrani.....

@Michela, su che misura vuoi stare?
Quanto pesi e quanto sei alta....

Ti risponderò in MP dato che posso avere un paio di tavole che potrebbero piacerti....
Innanzitutto grazie mille a tutti!
Mi pare che nessuno di voi abbia consigliato un camber classico, eppure non mi faceva così schifo Big Grin
Comunque non sono di certo una purista però il rocker puro non mi convince, ho paura che non mi dia sicurezza in pista e comunque un po' ne vorrei.
Scusate l'ignoranza ma il gullwing com'è? Ibrido o rocker puro?
Le misure sono 1.65m 55/60kg (in base ai periodi Big Grin ) e piedino mini (36)
Ora la mia è 147, pensavi di poter scendere di qualche cm, che ne pensate?
camber classico è solo un pò più ignorante da spingere se sei alle prime armi, è vero che quando hai la tecnica fai tutto con tutto, ma per imparare anche un semplice press, dopo aver imparato la tecnica da più soddisfazione vedere che con poca fatica il nose si alza, o con poco sforzo riesci a vedere qualche progresso (questo in termini di feeback, dipende anche da che tipo di persona sei, io ho avuto sempre camber classici o al massimo rockerati in punta e coda perchè comunque spingo tanto e sono abbastanza testardo a imparare le cose......la stessa cosa non posso dire di altri che magari non avendo un risultato soddisfacente in poco tempo si demoralizzano e lasciano perdere)

il gullwing è un ibrido (che secondo me non funziona malaccio) tende un pò a roteare su stesso n atterraggio ma non è male
è rocker-ponte-rocker-ponte-rocker in questa esatta sequenza da nose al tail (c'è un piccolo rocker al centro)
(18-02-2014 10:03 PM)trendy78 Ha scritto: [ -> ]michela non costa molto e funziona bene come tavola quindi ti consiglio una DC ply da donna logicamente.. camber tra gli attacchi poi piatta e rocker sulle punte... la tavola e leggerissima e il rapporto qualità prezzo è onesto...

La mia ragazza ha la ply 147 dell'anno scorso, ma mi sembra che le punte siano basse, forse le piu basse a cui abbia fatto caso. Inoltre è pesantuccia e duretta. Infatti domenica dopo aver testato una capita bird of feather la odia e vuole cambiarla.
Lei ha iniziato l'anno scorso, ma è progredita abbastanza, tuttavia in fresca aveva difficoltà a tenere le punte su e quando ha provato la capita pressava una meraviglia, e accennava anche qualche 180 in pista (che con la ply non ha mai fatto perche dice che pesa troppo). Sicuramente manca magari la tecnica (non il coraggio Tongue) ma a sto punto non so se crederle se tu dici questo! Smile
(18-02-2014 10:53 PM)Michela_ Ha scritto: [ -> ]Innanzitutto grazie mille a tutti!
Mi pare che nessuno di voi abbia consigliato un camber classico, eppure non mi faceva così schifo Big Grin
Comunque non sono di certo una purista però il rocker puro non mi convince, ho paura che non mi dia sicurezza in pista e comunque un po' ne vorrei.
Scusate l'ignoranza ma il gullwing com'è? Ibrido o rocker puro?
Le misure sono 1.65m 55/60kg (in base ai periodi Big Grin ) e piedino mini (36)
Ora la mia è 147, pensavi di poter scendere di qualche cm, che ne pensate?

Ritiro il consiglio sulla tavola uomo, 147 è difficilissima da trovare!
per il rocker o ibrido non aver paura, se non ci tiri curve in conduzione a 80 orari difficilmente ne riuscirai a scoprire i limiti. Tengono molto bene. Ogni catalogo dice che il suo ibrido è meglio degli altri ibridi ma questo solo tu puoi dirlo!

Il camber classico non è da escludere, come ti ha detto supersimon è solo questione di maggior impegno e maggior forza il risultato non cambia!

Anche se non sono tutti concordi, io mi ripeto e dico prova, il feeling non lo scoprirai mai in nessun forum, qui puoi solo farti idee generali.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento