MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Constatazioni/recensioni tecnologie, taglie, compatibilità, ca**i e mazzi Burton
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Allora gioventù, oggi ho testato le mie tre fanciulle Burton alternandole sulle medesime piste e condizioni neve:

- Burton Custom 156 ’09 + Cartel ’10 taglia M

- Burton Custom 157w ’10 + Cartel ’10 EST taglia L

- Burton Sherlock 157 ’11 + Malavita ’11 EST taglia L

La prima cosa che mi ha lasciato di sasso è la conferma di una legge non scritta, la Custom e la Custom Wide sono due tavole diverse, PURTROPPO. Hanno comportamenti parecchio diversi in conduzione, la wide, anche a chi come me è un livello intermedio, appare subito più pesante e meno reattiva, inoltre la coda nei pianetti ogni tanto senti che inizia a prendere la lamina e tenta di disarcionarti, niente di che, però con la normale non succede (potrebbero essere le lamine, ma entrambe mi sembrano buone senza estremi, da verificare però); io ho un Burton Ion ’07 taglia 44 quindi sarei a cavallo tra le wide e le normali

Seconda constatazione: con uno scarpone Burton n°44 va preso per forza un attacco taglia M, non ci sono ca**i, la tua taglia è la M; ciò perché in un attacco M lo scarpone viene avvolto dalla strap in tutta la sua superficie e si inserisce perfettamente nell’attacco stesso, in una taglia L la strap superiore (anche nel caso del Malavita che ha la strap più abbondante da un lato), essendo che lo scarpone ha più spazio laterale, il lavoro maggiore viene fatto sul fronte collo stesso del piede, senza quell’azione di avvolgimento globale della M, ciò causa un leggero fastidio sul collo del piede che viene stretto maggiormente a fronte di un bloccaggio peggiore.

Ps: questo accade maggiormente con gli attacchi delle ultime annate perché in passato avevo attacchi Burton taglia L del ’05 e ’06 e il problema del collo stritolato era molto meno accentuato.

Terza constatazione: il Flyng-V di Burton è fenomenale, è vero sul duro tiene meno, ma basta un po’ di neve appena appena sfatta e tiene da paura quasi a livello camber con il punto positivo che è molto più permissivo e puoi permetterti di “giocare” con tavola e neve. D’altro canto se si vuole pestare e cercare velocità bisogna faticare maggiormente per arrivare a livelli di un camber, poco ma sicuro.

Quarta constatazione: gli attacchi Burton normali su ics/est vanno bene lo stesso, lo svantaggio non è granchè, sempre parlando per un rider intermedio, quindi andate tranquilli.

Quinta constatazione: gli attacchi est avendo il pad completamente a contatto con la tavola trasmettono tutto quello che passa sotto la tavola, se avete piedi delicati potreste avere qualche dolore in più sulla pianta del piede (io ho avvertito qualche dolorino in più rispetto al solito e nello scarpone ho inserito anche una soletta sportiva in gel) tuttavia ora i pad Burton sono cambiati, quasi tutti hanno l’autocant, quindi forse questo problema è meno avvertibile.

Mi sembra di aver detto tutto. Big Grin Big GrinBig Grin
(01-02-2013 06:41 PM)evolution Ha scritto: [ -> ].....
gli attacchi est avendo il pad completamente a contatto con la tavola trasmettono tutto quello che passa sotto la tavola
.....

..gira gira, pian piano si sta tornando ai "miei tempi" ... Good

BACK TO THE ROOTS !!!!!!!!!!

P.S ..e aspettate che i prototipi Burton senza spoiler mostrati all'ISPO l'anno scorso comincino ad essere utilizzati dai riders Burton e scommetto che diventeranno " l'invenzione" del secolo Big Grin
Non chiamarle constatazioni, perche' non sono delle cose vere.
E' normale che la wide e la custom sono 2 tavole diverse, sono fatte per 2 piedi diversi, e con l'ion 44 stai troppo largo con la wide.il discorso della presa di lamina sulla coda e' un tuo errore di postura Wink
La terza "constatazione" , se non vuoi essere bannato non dire mai piu' che il flyV e' come un camber! Ahahah
(01-02-2013 07:08 PM)fdineve Ha scritto: [ -> ]
(01-02-2013 06:41 PM)evolution Ha scritto: [ -> ].....
gli attacchi est avendo il pad completamente a contatto con la tavola trasmettono tutto quello che passa sotto la tavola
.....

..gira gira, pian piano si sta tornando ai "miei tempi" ... Good

BACK TO THE ROOTS !!!!!!!!!!

P.S ..e aspettate che i prototipi Burton senza spoiler mostrati all'ISPO l'anno scorso comincino ad essere utilizzati dai riders Burton e scommetto che diventeranno " l'invenzione" del secolo Big Grin

si il problema è che poi gli scarponi saranno sempre più rigidi.. ahaaahah oppure ogni anno avremo scarponi dal flex sfondato! EekEek

Carlo va là va là, giusto per ca**eggiare e anzi a maggior ragione per ca**eggiare lo spoiler free ha ragione di essere, per il resto la vedo molto dura, se non fosse che i malavita sono così belli interi potrei anche provare a fare l'esperimento! hahaahhahaha

Comunque Carlo ti ribadisco, la Custom è stato il mio acquisto migliore, tavola stratosferica, poi in coppia con i Cartel, basta, non puoi fare altro che girare e girare. PraisingPraising
messagi uniti in automatico
(01-02-2013 07:10 PM)aricost Ha scritto: [ -> ]Non chiamarle constatazioni, perche' non sono delle cose vere.
E' normale che la wide e la custom sono 2 tavole diverse, sono fatte per 2 piedi diversi, e con l'ion 44 stai troppo largo con la wide.il discorso della presa di lamina sulla coda e' un tuo errore di postura Wink
La terza "constatazione" , se non vuoi essere bannato non dire mai piu' che il flyV e' come un camber! Ahahah

sono delle mie constatazioni personali, da rider mezza sega quale sono.. Big Grin Big Grin

per il discorso normale/wide, lo immaginavo anche io che ci fosse una differenza è ovvio, ma sono esageratamente diverse, sembrano proprio due cose diverse.

la presa lamina sarà anche un mio errore, ma mi capita solo con questa tavola praticamente, come detto comunque cerco di analizzare, non è che essendo più larga la coda quando la torco prende prima? boh devo vedere.

no calma calma, io non ho detto che il Flyng-V è come il camber! ahahahahah mai lo farei! però pensavo, da profano, avendo avuto solo camber fin'ora, che la differenza fosse abissale in pista, e invece invece mi sono dovuto ricredere, come ibrido fa quello che promette, non fa ca**re in pista come se fosse un rocker puro (presumo), ma è più giocoso/permissivo di un camber.. Big GrinBig GrinBig Grin
è quel giusto ibrido con tanti aspetti positivi e qualche aspetto negativo.. fischiofischio
(01-02-2013 07:13 PM)evolution Ha scritto: [ -> ]....
Comunque Carlo ti ribadisco, la Custom è stato il mio acquisto migliore, tavola stratosferica,
....

Be' che la Custom sia una "tavola totale" e' un dato di fatto...
Piuttosto, da qualche parte ho sentito che la Custom e' in produzione da quasi 20 anni.. ma e' vero?
E poi ho sentito che Burton sta cominciando a considerare l'idea non produrla piu' (?!?!?)

Boh?!?!?!


P.S. certo che con la Misfit sei stato un pirlone.... Big Grin
ti ho fatto la corte per 8 mesi, mi hai fatto comprare una DH e adesso che hai il giocattolino da leggenda, la butti via... Big Grin
(01-02-2013 07:45 PM)fdineve Ha scritto: [ -> ]Be' che la Custom sia una "tavola totale" e' un dato di fatto...
Piuttosto, da qualche parte ho sentito che la Custe' in produzione da quasi 20 anni.. ma e' vero?
E poi ho sentito che Burton sta cominciando a considerare l'idea non produrla piu' (?!?!?)

Boh?!?!?!

P.S. certo che con la Misfit sei stato un pirlone.... Big Grin
ti ho fatto la corte per 8 mesi, mi hai fatto comprare una DH e adesso che hai il giocattolino da leggenda, la butti via... Big Grin

Se non sbaglio la producono da 95 o 98. E non credo che smetteranno mai di produrla, sarebbe come se la vw smettesse di produrre la passat.

Eh carlè che ti devo dire? A saperlo prima che trovavo questo gioiello te la lasciavo da mò, so quanto la desideravi, poi puoi sempre vendere la ride e farmi una proposta! Ahahahhaa
comunque stai tranquillo che se nessuno la corteggia mica la butto, me la tengo e qualche volta le farò fare una bella sgroppata Big Grin Big Grin
(01-02-2013 07:45 PM)fdineve Ha scritto: [ -> ]P.S. certo che con la Misfit sei stato un pirlone.... Big Grin
ti ho fatto la corte per 8 mesi, mi hai fatto comprare una DH e adesso che hai il giocattolino da leggenda, la butti via... Big Grin

di cosa parlate?? fischiofischioBig Grin

l'ultimo camber della storia...

@Carlo.... tanto lo so che la comprerai....TongueTongue
Quadra, se fossi in te me la ricomprerei offrendo il 60% di quanto l'ha pagata lui!!!! Big Grin
(01-02-2013 06:41 PM)evolution Ha scritto: [ -> ]Allora gioventù, oggi ho testato le mie tre fanciulle Burton alternandole sulle medesime piste e condizioni neve:

- Burton Custom 156 ’09 + Cartel ’10 taglia M

- Burton Custom 157w ’10 + Cartel ’10 EST taglia L

- Burton Sherlock 157 ’11 + Malavita ’11 EST taglia L

La prima cosa che mi ha lasciato di sasso è la conferma di una legge non scritta, la Custom e la Custom Wide sono due tavole diverse, PURTROPPO. Hanno comportamenti parecchio diversi in conduzione, la wide, anche a chi come me è un livello intermedio, appare subito più pesante e meno reattiva, inoltre la coda nei pianetti ogni tanto senti che inizia a prendere la lamina e tenta di disarcionarti, niente di che, però con la normale non succede (potrebbero essere le lamine, ma entrambe mi sembrano buone senza estremi, da verificare però); io ho un Burton Ion ’07 taglia 44 quindi sarei a cavallo tra le wide e le normali

Seconda constatazione: con uno scarpone Burton n°44 va preso per forza un attacco taglia M, non ci sono ca**i, la tua taglia è la M; ciò perché in un attacco M lo scarpone viene avvolto dalla strap in tutta la sua superficie e si inserisce perfettamente nell’attacco stesso, in una taglia L la strap superiore (anche nel caso del Malavita che ha la strap più abbondante da un lato), essendo che lo scarpone ha più spazio laterale, il lavoro maggiore viene fatto sul fronte collo stesso del piede, senza quell’azione di avvolgimento globale della M, ciò causa un leggero fastidio sul collo del piede che viene stretto maggiormente a fronte di un bloccaggio peggiore.

Ps: questo accade maggiormente con gli attacchi delle ultime annate perché in passato avevo attacchi Burton taglia L del ’05 e ’06 e il problema del collo stritolato era molto meno accentuato.

Terza constatazione: il Flyng-V di Burton è fenomenale, è vero sul duro tiene meno, ma basta un po’ di neve appena appena sfatta e tiene da paura quasi a livello camber con il punto positivo che è molto più permissivo e puoi permetterti di “giocare” con tavola e neve. D’altro canto se si vuole pestare e cercare velocità bisogna faticare maggiormente per arrivare a livelli di un camber, poco ma sicuro.

Quarta constatazione: gli attacchi Burton normali su ics/est vanno bene lo stesso, lo svantaggio non è granchè, sempre parlando per un rider intermedio, quindi andate tranquilli.

Quinta constatazione: gli attacchi est avendo il pad completamente a contatto con la tavola trasmettono tutto quello che passa sotto la tavola, se avete piedi delicati potreste avere qualche dolore in più sulla pianta del piede (io ho avvertito qualche dolorino in più rispetto al solito e nello scarpone ho inserito anche una soletta sportiva in gel) tuttavia ora i pad Burton sono cambiati, quasi tutti hanno l’autocant, quindi forse questo problema è meno avvertibile.

Mi sembra di aver detto tutto. Big Grin Big GrinBig Grin

dissento solo su una cosa........ho una customx 2012, burton diode 2012 taglia L, e burton ion taglia 44.

purtroppo con gli ion 44 ho dovuto prendere gli attacchi taglia L. avevo preso taglia M ma erano troppo piccoli infatti la punta sporgeva di 5/6 cm abbondanti.

il bello è che con attacchi diode taglia M gli scarponi sono troppo grandi anche se metto le prolunghe che vengono date in dotazione e il cap strap anche regolandolo alla misura piu' lunga risulta troppo corto. mentre la taglia L è troppo grande, infatti il cap strap anche regolandolo il piu' corto possibile arrivo che mi stringe la punta giusto a fine corsa della cinghia dentata.

chissa' se burton guarda questa cose?????????????????????????
confermo per gli attacchi.. con un paio di f20 taglia 45 (son stretti dovrebbero essere paragonati ad un 43-44 burton) ho dovuto prendere dei mission taglia L Wink
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento