MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Boots Allaccio Rapido - deeluxe Vs. 32
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti e buon anno!

Premetto che mi sono fatto 48h di ricerche, letture, spasmodiche pippe mentali. Com'è giusto che sia prima di un acquisto Dho

Premessa: Tronato da 3 giorni di Roccaraso e l'effetto "compraqualcosadinuovo" si è subito abbattuto su di me.
Dunque: Gli scarponi.
Ho da circa 5 stagioni dei fedeli Head 540. I pregi? Resistenti, caldi impermeabili, non fanno una piega.
I difetti: non fanno un piega, appunto. Rigidissimi e pesanti.
Ora, io non sono una bestia da park (inizierò, lo prometto, non appena nevica) e prediligo al momento divertenti discese in pista, carving ecc ecc.
però sento che è il momento di cambiare uno scarpon le cui stringhe con il tempo tendono naturalmente ad allentarsi.

Per cui leggendo tra i vari post è uscito fuori un mondo di allaccio rapido..
il boa(non mi attira e da quel che ho letto non è un granchè), il doppio boa, il TLS nitro (non sembra male), il C3 della deeluxe (troppo esoso credo) e il fast track della Thirtytwo.

Della thirtytwo mi incuriosisce e sfagiola il modello "lashed" che a detta di alcuni utenti soddisfatti sembrerebbe avere n flex all mountain e una leggerezza fuori dal comune (confermate?) e cercando su vari siti di shop online è uscito fuori a buon prezzo anche il rough diamond della Deeluxe (anche se non ha il sistema di allaccio zonale c3 ma due semplici stringhe rapide, mi sembra in stile burton). altro quesito.. sul sito il modello viene specificato come DEELUXE ROUGH DIAMOND "PF" ì, altri modelli uguali e magari puù costosi recano sigle diverse.. (TF, CF) per cosa stanno? la differenza è parecchia in termini di prezzo.

Gli esperti che dicono? Consigli?
Prova a guardare il burton ion,te lasciando un super rigido non puoi passare a un freestyle,lo ion costicchia ma comunque è un ottimo compromesso,a detta di molti il migliore di casa burton!!!!
(04-01-2013 09:08 PM)Merlino Ha scritto: [ -> ]Prova a guardare il burton ion,te lasciando un super rigido non puoi passare a un freestyle,lo ion costicchia ma comunque è un ottimo compromesso,a detta di molti il migliore di casa burton!!!!

ho attacchi nitro.. è ancora vera la voce che sconsiglia scarponi burton per incompatibilità con attacchi di altri brand?
X me è una cavolata io dei burton haill e li ho usati con una marea di attacchi e non mi hanno mai dato problemi neanche con union che per esempio con i dc mi si alzava lo strap in punta mentre con l'haill mai un problema!!
Gli scarponi vanno misurati! Puoi fare mille nomi, ma rischi che quello scelto non e' compatibile col tuo piede. Provali e fai i nomi di quelli che hai misurato e che ti piacciono!
(05-01-2013 01:55 AM)aricost Ha scritto: [ -> ]Gli scarponi vanno misurati! Puoi fare mille nomi, ma rischi che quello scelto non e' compatibile col tuo piede. Provali e fai i nomi di quelli che hai misurato e che ti piacciono!

Come non detto alla fine sono partito verso il mio spacciatore di fiducia e mi sono trovato di fronte a due scelte:

-Burton Tyro
-Northwave Decade 2013

Ora:
Come vi dicevo vengo da uno scarpone molto duro e rigido e l'impressione che mi ha fatto il Decade è stato quello di si, molta sicurezza e compattezza,ottima calzata, una bestia di tecnologia (carrucole in metallo per far scorrere i lacci) ma purtroppo di riprendere nuovamente uno scarpone assai rigido e pesante. Senza considerare l'aspetto estetico che in total black richiama molto Lerch della famiglia Adams (...chiamatooooo??)

Il Burton Tyro contrariamente è leggerissimo e molto semplice, ha il nuovo Boa Burton che permette di allentare semplicemente svitando (quindi una calibrazione molto precisa della stretta) e una uscita del piede dallo scarpone tramite levetta "pull" in stile pantalone a strappo di Full Monty.
Sexy.

Mettiamoci l'estetica che ricorda una scarpa da ginnastica anni 90' da Willy Principe di Bel Air e che ho potuto prenderlo a 130€ perchè eran rimasti pochi modelli e la frittata è stata fatta. Era a casa mia dopo 30 minuti di "provo questo, riprovo il decade, riprovo entrambi". Roba di "Macometivesti". fischio

Leggendo in giro però (ma perchè hanno inventato il web.. perchè..) mille dubbi sorgono. Sembra (ma nessuna recensione esaustiva) che il Tyro sia uno scarpone adatto molto ai novizi e perchi sta in piedi da poco.
Io surfo ormai da 6 anni e non vorrei ritrovarmi ad aver cambiato il vecchio granitico head per uno scarpone entry level, troppo leggero, troppo economico.. Non conosco il mondo Burton.. Siccome sarei ancora in tempo per andare a prendere il decade con una 40na di€ in più.. Dho

Voi che dite?
Il decade e' molto meglio, e come flex e' un bel flex medio! Una volta che te lo sei misurato cercalo su internet! Se vuoi qualcosa di meno c'e' il legend che ha la stessa calzata.
Pero' il decade non e' duro, loro lo danno 7 ma e' un 7 della loro scala! Io lo prenderei senza problemi
(06-01-2013 01:24 PM)aricost Ha scritto: [ -> ]Il decade e' molto meglio, e come flex e' un bel flex medio! Una volta che te lo sei misurato cercalo su internet! Se vuoi qualcosa di meno c'e' il legend che ha la stessa calzata.
Pero' il decade non e' duro, loro lo danno 7 ma e' un 7 della loro scala! Io lo prenderei senza problemi

Però è pesate.. il tyro burton pesa 780 gr contro i 1375 del mio Head.. è davvero così entry level? non vorrei ritrovarmi a doverlo cambiare entro 2 anni..
io ho i boa e mi trovo veramente alla grande, poi il sistema ha una garanzia a vita! cmq dovresti provare
(06-01-2013 07:15 PM)dennymatto Ha scritto: [ -> ]io ho i boa e mi trovo veramente alla grande, poi il sistema ha una garanzia a vita! cmq dovresti provare

si ma infatti come allaccio non è male solo che mi sembra non stringa dovere. o forse il flex è davvero troppo morbido. d'altronde come ripeto pesa davvero poco.
Il ragionamento fatto inizialmente è stato: "ok uno scarpone rigido ce l'ho, ora ne prendo uno un po più soft e male che va per nevi difficili ho l'altro".

Poi torno a casa e scopro che il mio head 5.40 ha flex 4 esattamente come il burton tyro appena acquistato. Ma poi sostanzialmente il problema non sarebbe neanche tanto la rigidezza, quanto un allacciatura rapida che tenga ( e il decade mi è sembrato migliore e più versatile in questo grazie alla allacciatura "zonale") e il fattore peso. Non essendo io un esperto di scarponi mi domando e vi chiedo: quanto incide uno scarpone pesante per chi vuole iniziare a fare park o anche solo qualche saltello?

Il discorso è sempre quello. sto burton tyro viene indicato uno scarpone per snowboarder intermedi/avanzati dal flex soft, il decade invece sembra essere destinato ad una gamma più alta e più un all mountain anche se come mi faceva notare aricost il flex è un bel 7 (su loro scala.. e a me sembrava rigido il 4)

Eek

Domani sarei ancora in tempo (se non han dato via il mio numero) per dare indietro il tyro e prendere il decade che anche se bruttino mi sembra un prodotto meno cheap.

P.s ho dato un occhiata ai prezzi e lo prenderei a meno del web, che fo vado??? Scare2
Pagine: 1 2
URL di riferimento