MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: vedersela brutta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quello che mi ha turbato di più è che secondo me nemmeno il personale dell'impianto s'è accorto di niente. almeno per un po'di tempo.
cani, comunque, non ne ho mai visti. pubblicità del recco nemmeno. d'altra parte ci sono sempre un sacco di alpinisti in allenamento che probabilmente potrebbero dare una mano...
il recco è stato rinominato su alcuni forum "RECupero Cadaveri COngelati" perchè effettivamente le tempistiche per l'individuazione di un disperso con questo dispositivo sono troppo alte, sia perchè l'attrezzatura di ricerca ce l'hanno solo alcuni comprensori, sia perchè in ogni caso a ora che si attivano i soccorritori passa parecchio tempo.
tutt'altro discorso per l'arva: se sei in gruppo (come sempre si dovrebbe essere in qualsiasi tipo di fuoripista) con un pò di fortuna in meno di 10 minuti potresti venirne fuori, con una strizza che ti ricordi per il resto della vita, ma vivo. tenete presente che le probabilità di trovare un sepolto vivo oltre i 15 minuti dal travolgimento calano drasticamente, non si scherza.
va bene, però adesso un'altra domanda per pura curiosità.
se sei in pista con uno sciatore da pista, e fuori pista c'è un metro di fresca, quanto tempo riesci a resistere?
io, per onestà, devo ammetterlo, non più di una discesa. poi comincio a fare dei tagli, poi allungo i tagli e poi arrivederci.
(02-01-2013 05:35 PM)massi909 Ha scritto: [ -> ]...
tenete presente che le probabilità di trovare un sepolto vivo oltre i 15 minuti dal travolgimento calano drasticamente, non si scherza.

Gia'.. sul libretto che ho citato prima spiegano che il tempo di sopravvivenza alla fine dipende da quanto sangue freddo ha avuto il travolto.. nel senso che c'e' stata gente che ha avuto la freddezza (e la lungimiranza, quando ha attraversato il pendìo) di serrare tutto l'abbigliamento, slacciare le cinghie dello zaino (che nelle valanghe dà presa alla neve e ti tira giu' come un'ancora), coprirsi naso e bocca (nelle valaghe di neve polverosa si muore annegati perche' la neve viene respirata allagando i polmoni).
Pare che la sopravvivenza al travolgimento con gli sci sia maggiore di quella con la tavola essenzialmente perche' gli sci si staccano e a volte rimangono anche a galla dando ai soccorritori indizio della traiettoria compiuta dal travolto.
La tavola ti rimane ai piedi e ti porta sotto, anche se diverse volte i tavolari sono riusciti a "cavalcare l'onda" piu' facilmente e quindi ad evitare il travolgimento.
Questo e' quello che ho letto.. io non ne ho (fortunatamente) nessuna esperienza diretta o indiretta.
Massi, tu ne sai perche' hai letto roba o perche' hai qualche esperienza diretta?
eh andrea, che posso dirti... lo capisco!! Rolleyes come ho detto non voglio fare ramanzine, anche perchè io stesso finora ho fatto fuoripista senza essere perfettamente attrezzato, però (per quanto possa valere) sempre in compagnia!
una domanda ora la faccio io: lo rifaresti?

@fdineve: no carlo, per fortuna nessuna esperienza diretta (e tocchiamo ferro! Tongue), ho letto solo molto materiale a riguardo per documentarmi ed essere un pò più consapevole dei rischi, anche perchè tirando le somme le uscite che faccio le passo per un buon 70% fuoripista
(02-01-2013 06:04 PM)massi909 Ha scritto: [ -> ]...
ho letto solo molto materiale a riguardo per documentarmi ed essere un pò più consapevole dei rischi,
....

Good
Si potrebbe anche decidere di passare sempre con il rosso, ma e' fondamentale sapere cosa potrebbe prima o poi accadere (a te o agli altri).
fdineve Ha scritto:Si potrebbe anche decidere di passare sempre con il rosso, ma e' fondamentale sapere cosa potrebbe prima o poi accadere (a te o agli altri).

esatto carlo, e soprattutto in molti pensano di avere piena consapevolezza dei rischi e di avere tutto sotto controllo dimenticandosi che la montagna fa un pò come vuole. ci sono tanti luoghi comuni che andrebbero sfatati: per fare un esempio, in quanti hanno detto "ma tanto cazzeggio solo a bordo pista, non c'è pericolo"... questa foto dovrebbe essere di cervinia:

[Immagine: lastronebx2.jpg]
Decisamente sufficiente a farti del male...
(02-01-2013 06:04 PM)massi909 Ha scritto: [ -> ]lo rifaresti?

come dicono i miei amici genovesi, l'esperiensa l'è fija del belino in tal cù.
se mi chiedi se rifarò lo stesso traverso sullo stesso pendio con condizioni di neve così instabili la risposta è sicuramente no.
se invece vuoi sapere se farò ancora del fuoripista da solo e senza arva, francamente temo proprio di sì...
come credo la maggior parte di noi.

ciao

a
Pagine: 1 2
URL di riferimento