MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Tecniche di visualizzazione e snowboard
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto su un libro (intitolato "Psicogolf") che una ventina di anni fa il golf ebbe un gigantesco impulso e miglioramento nei risultati e nella tecnica, quando si iniziarono ad applicare le cosiddette tecniche di "visualizzazione".
Qualcuno infatti capi' che per imparare, migliorare e portare al massimo dell'efficacia un gesto tecnico (lo "swing" in particolare) esso andava praticato qualche migliaio di volte al mese... un numero impossibile da raggiungere giocando semplicemente qualche ora al giorno tutti i giorni.
Perche' allora non ripassare nella mente il colpo anche quando non si giocava a golf? (a casa o in altri momenti della giornata).
Questo ripasso deve essere pero' totale.. la mente deve rifare in continuazione il gesto sportivo comunicando al corpo le sensazioni motorie che esso riceve nel gesto tecnico reale (peso della mazza, sollecitazione sulle braccia e sui polsi, sforzo delle gambe e rotazione della schiena, rumori, impatto sulla pallina, etc.)
La cosa ha funzionato cosi' bene che qualche anno dopo la cosa fu applicata alla ginnastica artistica maschile e ai tuffi... e anche qui l'incremento qualitativo fu ancora piu' ecclatante proprio perche' un corpo umano che vola compiendo acrobazie incredibili riceve decine di stimoli in pochi attimi la cui abitudine e controllo confortevole sono fondamentali.
E ripeterli migliaia di volte, seppure solo mentalmente e sensoriamente, e' stat la mossa vincente.
Chi guarda la Coppa del Mondo di sci alpino avra' notato che tutti gli sciatori ripassano il percorso ad occhi chiusi, appesi alle bacchette tenute sotto le ascelle e gesticolando con le mani... rifanno il percorso una porta dopo l'altra, una curva dopo l'altra, saltano e tutto il resto, oscillando con il corpo proprio se stessero gareggiando.

Tutta questa pippa per far notare, a chi ha scaricato ieri il video corso Snowboard Addiction sul freestyle, che nel file " sa_intoduction.pdf" e' scritto che:

" The most unique part of our program is the “Mental Training Manual.”
The importance of this increase’s exponentially as your riding improves, especially with advanced freestyle. Read it and learn the mental training techniques. It will help your snowboarding more than anything else.
Practice mentally. This is the most important step.
You will always be getting better at it.
Visualize your tricks on the chair lift, at home, before bed, in the car, absolutely everywhere.
The most imperative time to visualize, is right smack before you do the trick. Take your time, see it, then make it happen. This technique is pure gold.
Play with it, have fun and remember to practice
using it. "
ma questo è vero, perché tutto quello che non si sa fare, non è che non si è abili a farlo, ma arriva quel blocco psicologico che ti avverte che potresti farti male, non lo hai mai fatto prima, non sai che aspettarti ecc ecc

come tutte le cose ci si deve anche allenare mentalmente e allargare i propri orizzonti di realizzazione!
vero!!!penso che guarderò infatti molte volte i video!!!che sono tra l'altro davvero fatti benissimo..!!!ho capito molte cose che non mi erano del tutto chiare e comunque fondamentali!!!quest'anno in pista poco cazzeggio e moooolto allenamento sulla tecnica Big Grin ..poi aiuta guardare i video in generale..non a caso il maestro che ho preso l'ultima volta a les deux alpes mi disse: guardami e poi cerca di rifare quello che faccio almeno ti alleni a rubare i trick...quando ne vedi fare uno ti devi allenare a capire subito come è stato fatto Smile Smile
io immagino tanti super trick da fare...ma quando arrivo sulla neve non mi riescan mica Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(07-09-2012 01:02 AM)scraby Ha scritto: [ -> ]vero!!!penso che guarderò infatti molte volte i video!!!che sono tra l'altro davvero fatti benissimo..!!!ho capito molte cose che non mi erano del tutto chiare e comunque fondamentali!!!quest'anno in pista poco cazzeggio e moooolto allenamento sulla tecnica Big Grin ..poi aiuta guardare i video in generale..non a caso il maestro che ho preso l'ultima volta a les deux alpes mi disse: guardami e poi cerca di rifare quello che faccio almeno ti alleni a rubare i trick...quando ne vedi fare uno ti devi allenare a capire subito come è stato fatto Smile Smile

Leggete il file "Mental Training.pdf" !!!

Scraby, hai visto quando spiega la traiettoria da tenere sulla rampa per fare i 360 backside e frontside?
Hai visto dove traccia la linea di "non ritorno" cioe' di quel punto, situato all'inizio della rampa, oltre il quale non si deve piu' spigolare per regolare la velocita'?
Da lì in poi ci si mette lievemente sulle punte (360 BS) o sui talloni (360 FS) con traiettoria appena appena curvilinea, poi anticipo di testa e spalle e sembra che il 360 venga fuori da solo !!! Sad
Sti' video sono proprio illuminanti...(anche se io rimango una sega Crying ).
E' una delle tecniche della PNL ed è decisamente efficace.
Anche le visualizzazioni vanno allenate, nel senso che più ti eserciti a visualizzare, più ti riesce bene.
E' importante cercare di coinvolgere tutti i sensi nel modo più completo possibile.

Un altro esercizio utile, rivolto all'aumento della concentrazione, è stimolare un senso per volta, magari mentre ci si trova in seggiovia: prima ci si concentra sul tatto (focalizzarsi sulla sensazione di contatto delle gambe sul sedile della seggiovia), poi ci si concentra sull'udito (ascoltare il fischio del vento per esempio), poi sulla vista (es. focalizzarsi contemporaneamente sui due estremi sx e dx del campo visivo). Il risultato è una maggiore presenza e concentrazione: i pensieri e le distrazioni si riducono.
Bè ne parlava anche pelè 50 anni fa diceva che prima di tirare una punizione visualizzata il gesto tecnico prima nella mente e poi eseguiva il tiro
Ma che bordello!! Io quando mi siedo col socio in seggiovia arriviamo alla fine che siamo ubriachi Wink e dopo i gesti tecnici si fanno da loro Wink

F ecco perche stefanino si lancio' dalla segg , stava ripassando con la mentr il frontflip Wink

Cmq queste teorie servono solo a superare i limiti della tecnica.
effettivamente servono solo che servono dopo che la tua tecnica è alta e serve il qualcosa in più per andare avanti!!!!!!!!!!!!!
(07-09-2012 04:57 PM)andrea_86 Ha scritto: [ -> ]effettivamente servono solo che servono dopo che la tua tecnica è alta e serve il qualcosa in più per andare avanti!!!!!!!!!!!!!

Mmm...io credo invece che possa essere molto utile a tutti i livelli; certo è che se non si ha la tecnica su cui esercitarsi...non serve a nulla Big Grin

Cmq questa cosa è molto interessante, cercherò di leggere il pdf anche se sono (molto) negato in Inglese.....
Pagine: 1 2
URL di riferimento