Annuncio del forum: Regolamento mercatino
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Regolamento mercatino

Indice:
1. Regole generali di vendita e annunci “cerco”
2. Regole aggiuntive relative a venditori professionali e simili

Parte 1: Regole generali di vendita e annunci “cerco”

La sezione Mercatino 2nd Hand del forum di MGsnowboard è uno spazio per agevolare la ricerca e l'offerta di materiale usato e nuovo tra privati e venditori professionali. MGsnowboard.com si occupa del regolare funzionamento della sezione e mette in atto una serie di controlli per creare uno spazio sicuro.
L'amministrazione del forum si riserva la possibilità di cancellare annunci e messaggi il cui contenuto non è ritenuto idoneo alla sezione.
MGsnowboard.com non è responsabile del buon esito delle transazioni e dei contenuti degli annunci.

Gli annunci di vendita devono rispettare le seguenti regole:

1.1. E' possibile mettere in vendita materiale di cui si è in possesso e di cui se ne ha la disponibilità.

1.2. Gli annunci devono essere scritti in modo dettagliato. Ogni annuncio deve includere almeno: marca, modello, misure o taglia, stato (usato o nuovo), prezzo articolo e spese postali, luogo di vendita, foto (o link a foto reale). La dimenticanza di questi dati non giustifica l'infrazione della regola n°1.7.

1.3. Il prezzo degli oggetti in vendita deve essere indicato. Il prezzo indicato non costituisce vincolo per il venditore che può in qualunque momento variare e negoziare il prezzo finale al ribasso.

1.4. La vendita contemporanea di più oggetti deve essere effettuata in un unico annuncio. L'apertura di più messaggi è ammessa solo in casi eccezionali e per prodotti che non possono essere raggruppati. I moderatori prenderanno provvedimenti verso gli utenti che non rispetteranno questa regola.

1.5. Non sono ammesse le aste. E’ possibile però inserire oggetti messi in vendita su eBay con relativo link (sempre rispettando la regola n°1.2 relativa al contenuto dell'annuncio).

1.6. È possibile inserire link esterni al forum ma diretti solamente a siti del produttore o di recensioni dell'oggetto messo in vendita. Non sono ammessi link, sia attivi che non attivi, a negozi o altri siti di annunci (sono ammessi solo link ad aste eBay).

1.7. La frequenza tra un up e l'altro non deve essere minore di sette giorni. Per up s'intende qualsiasi messaggio di risposta ad un annuncio allo scopo di farlo salire sopra ad annunci più recenti. Sono quindi considerati up anche abbassamenti di prezzo e altri messaggi del tipo “hai MP”, “risposto in privato”, “ancora disponibile” ecc. (la stessa vale anche per gli annunci “cerco”).

1.8. È possibile rispondere agli annunci solo se interessati al prodotto in oggetto. Non saranno ammesse risposte per giudicare il prezzo di vendita di non interessati, per giudicare il prodotto oggetto dell'annuncio, per chiedere informazioni e consigli sulla scelta del prodotto (rifarsi alla sezione apposita).

1.9. La coda per aggiudicarsi un oggetto deve formarsi esclusivamente sul forum, pubblicamente, scrivendo un messaggio di reale intenzione di aggiudicarsi lo specifico articolo (scrivendo “Mi metto in coda per questo articolo”). Sono di conseguenza vietate mail e messaggi privati al fine di scavalcare la coda. La coda è valida 24 ore, dopodiché il venditore è libero di concludere con l'offerente successivo. Messaggi generici come “interessato”, “lo blocco” o “ti faccio sapere” ecc. non verranno considerati ai fini della formazione della coda. In caso di interessati/trattative esterne al forum il venditore è tenuto ad aggiornare e rispettare la coda.

1.10. Dopo che l'oggetto è stato venduto o non è più disponibile, contattare la moderazione tramite il tasto "segnala" che provvederà a chiudere l'annuncio (vale anche per annunci “cerco”). In caso di vendita di più articoli l'utente è tenuto ad aggiornare la disponibilità rispondendo alla discussione, facendo tuttavia attenzione a rispettare la regola n°1.7 relativa agli up. In alternativa è possibile rivolgersi ai moderatori (sempre utilizzando l'apposito tasto "segnala"), i quali provvederanno a modificare l'annuncio senza generare up illeciti.

1.11. Al termine della compravendita si richiede il rilascio dei punti di reputazione (positivi o negativi) e di un una nota come feedback della transazione. Non sarà accettato alcun abuso del sistema di feedback.

1.12. Ricordiamo che questo è un forum di snowboard dove il mercatino è solo una parte dello stesso, tra utenti deve valere il buon senso e l'onestà. Casi sospetti saranno tenuti sotto esame.

1.13. Il non rispetto delle precedenti regole comporterà sanzioni insindacabili per l'utente da parte della moderazione. I moderatori sono comunque a disposizione per chiarire dubbi ed eventuali modifiche agli annunci.



Parte 2: Regole aggiuntive relative a venditori professionali e simili

2.1 I venditori professionali (negozi, importatori, promoter, atleti sponsorizzati e simili) devono specificare chiaramente la propria posizione e attività nell'annuncio o nella propria firma.
I venditori che non hanno regolato la propria posizione incorreranno in provvedimenti disciplinari da parte dello staff.

2.2 I venditori professionali hanno la libertà di vendere articoli nuovi della corrente stagione a patto di riconoscere buoni acquisto del valore minimo del 20% del prezzo di listino valido per tutti gli utenti registrati (spese postali incluse). Questi venditori, convenzionati con lo staff tecnico, verranno inseriti in un apposito spazio che verrà sempre aggiornato.

2.3 Gli articoli dell'annata corrente dovranno riportare obbligatoriamente il prezzo di listino.
02-08-2014 12:30 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente