Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?
Autore Messaggio
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, quindi spero di non fare casini. Del tipo che magari non dovevo aprire una discussione autonoma ma scrivere in un topic in cui qualcun altro stesse già chiedendo consigli per una tavola nuova. In questo caso spero che mi perdoniate Smile

Comunque... Vado in snowboard da 5/6 anni circa e penso di poter dire di essere a un livello intermedio: in pista mi sembra di cavarmela piuttosto bene su qualsiasi pendenza e superficie; in fresca sono andato poco, quindi è difficile assegnarmi un giudizio; nei tricks invece sono proprio negato, ma più che altro non ci ho mai proprio neanche provato! In pista e a bordo pista non provo quasi mai a saltare, un po' frenato dalla paura forse, e non sono un grande amante dei park, in cui ho sempre bazzicato molto poco.
Insomma, in genere vado prevalentemente in pista, ma ho sempre voluto dedicarmi al freeride, e da quest'anno comincerò un po' sul serio: ho acquistato arva, pala, sonda e tutto il necessario e a capodanno vado a farmi una settimana di fuoripista con un paio di amici.
Mettiamola così: d'ora in avanti vorrei fare 50% neve fresca, 35% pista, 15% salti (pur non essendo affatto capace mi sento orientato sui grossi kick, su qualche salto da spararmi mentre scendo in fresca, mentre rail e half pipe mi interessano molto poco). Che tipo di tavola mi consigliate?
Io attualmente giro su una Burton Deuce 162 Wide 2011. Che ne pensate di questa tavola? Va bene per quello che voglio fare? Posso tenermela ancora per questa stagione per cercare di capire meglio cosa voglio in vista della prossima? Sono alto 183-184 cm e peso 75-76 kg, di scarpone ho un 42, infatti ieri mi stavo chiedendo perchè diavolo l'anno scorso avessi preso una wide... Credo me l'abbia consigliata l'inverno scorso il tizio del negozio perchè avevo detto che mi sarebbe piaciuto andare in fresca e magari voleva garantirmi una maggiore galleggiabilità. Boh?! Smile Non ci capisco tanto di dettagli tecnici, sto cercando di imparare adesso grazie a questo sito. Scusate per la lunghezza del post e grazie per le vostre risposte!
Ah, già che ci siete, mi dite cosa ne pensate degli attacchi Burton Mission 2011 e degli scarponi Burton Ruler? In pratica un giudizio complessivo sull'attrezzatura che ho adesso e sulla sua idoneità per fare quello che voglio fare Smile
29-11-2011 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #2
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

Ciao allora come scarponi ed attacchi non ci sono problemi... L'unica perplessita' e' perche' hai una wide?! Allora avendo una wide in fresca sicuramente galleggi meglio... La deuce e' una buona tavola con camber classico che t permette d fare un po' di tutto... Io per quest' anno rimarrei con questa tavola ma se in futuro vuoi fare un acquisto vai di burton custom..... Ciao
29-11-2011 10:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #3
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

75 kg, 42 di scarponi...con una 162 wide?????!!! EekEekEekEekScare2Scare2Scare2

sticazzi, sei arrivato lungo eh... Big Grin

io ti consiglio di scendere almeno sotto i 160 e di non prendere una wide...una qualsiasi am/fr di buon livello va bene

son diversi anni che vai, ma quante uscite hai fatto? è quello che conta...

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
29-11-2011 10:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

(29-11-2011 10:13 PM)trendy78 Ha scritto:  Ciao allora come scarponi ed attacchi non ci sono problemi... L'unica perplessita' e' perche' hai una wide?! Allora avendo una wide in fresca sicuramente galleggi meglio... La deuce e' una buona tavola con camber classico che t permette d fare un po' di tutto... Io per quest' anno rimarrei con questa tavola ma se in futuro vuoi fare un acquisto vai di burton custom..... Ciao

Bella domanda davvero! Ieri ho cercato di ricostruire come è andata quando ho comprato la tavola e ho stabilito che il venditore mi deve aver dato una wide, come dicevo, per darmi più galleggiabilità in fresca, visto che gli avevo detto di voler fare un bel po' di fuoripista.

(29-11-2011 10:14 PM)Sjmo Ha scritto:  75 kg, 42 di scarponi...con una 162 wide?????!!! EekEekEekEekScare2Scare2Scare2

sticazzi, sei arrivato lungo eh... Big Grin

io ti consiglio di scendere almeno sotto i 160 e di non prendere una wide...una qualsiasi am/fr di buon livello va bene

son diversi anni che vai, ma quante uscite hai fatto? è quello che conta...

Sul fatto di avere una wide effettivamente sono perplesso anche io Smile La cosa assurda è che non me ne sono accorto che quest'anno. Ho surfato tutto l'inverno scorso senza saperlo, anzi, senza sapere nemmeno cosa volesse dire wide. Comunque è così lunga una 162 per me? Mi arriva a malapena al mento. Di uscite serie finora ne ho fatte davvero poche: serie, direi un paio. Ma quest'anno mi auguro di farne una decina.
29-11-2011 10:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #5
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

guarda io fisicamente sono più o meno come te e ho una 158 wide...e penso di avere già una tavola grande..la mia scelta è stata legata ad un offerta che ho trovato!!!!in ogni caso io ho il 44.5 non il 42 Big Grin ...secondo me se scendi di misura ti trovi molto meglio..avresti una manovrabilità molto maggiore con una 158 non wide avresti un giocattolo praticamente Big Grin avendo comunque il gallaggiamento giusto per il tuo peso..per le uscite penso siano proprio poche con una media di meno di 10 l'anno in così tanto tempo penso sia un'po poco non vorrei sbagliarmi...io ho iniziato da 3 settimane e ne ho fatte 3 xD ...comunque penso che si la tua possa andare bene a parte il fatto delle dimensioni!!! Wink quindi tienila dato che è praticamente nuova a meno che trovi qualcosa di più piccolo e riesci a vendere la tua Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
29-11-2011 10:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

(29-11-2011 10:32 PM)scraby Ha scritto:  guarda io fisicamente sono più o meno come te e ho una 158 wide...e penso di avere già una tavola grande..la mia scelta è stata legata ad un offerta che ho trovato!!!!in ogni caso io ho il 44.5 non il 42 Big Grin ...secondo me se scendi di misura ti trovi molto meglio..avresti una manovrabilità molto maggiore con una 158 non wide avresti un giocattolo praticamente Big Grin avendo comunque il gallaggiamento giusto per il tuo peso..per le uscite penso siano proprio poche con una media di meno di 10 l'anno in così tanto tempo penso sia un'po poco non vorrei sbagliarmi...io ho iniziato da 3 settimane e ne ho fatte 3 xD ...comunque penso che si la tua possa andare bene a parte il fatto delle dimensioni!!! Wink quindi tienila dato che è praticamente nuova a meno che trovi qualcosa di più piccolo e riesci a vendere la tua Big Grin

Mi sa che hai ragione, ma per quest'anno mi sa che me la terrò, anche perchè effettivamente ho già investito tanto in arva/pala/sonda/zaino, per quest'inverno... E non credo che la mia Deuce riuscirei a venderla a qualcuno a un prezzo decente.

Per "uscite" io intendevo uscite in neve fresca, a fare freeride. Intendevate questo, vero? Big Grin

Comunque il "board finder" della Burton mi consiglia Vapor 159 e Custom X 158. Che ne pensate?
Ah, poi domanda stupida: nei vari "motori di ricerca" per tavole io segno sempre la mia altezza e il mio peso normali. Giusto così? O devo calcolare il mio peso vestito da snowboard e la mia altezza con gli scarponi, nella scelta della tavola della lunghezza giusta? Smile
29-11-2011 10:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #7
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

se fai SOLO fuoripista, 162 puo andare bene, ma se vuoi fare anche pista, un po' di cazzeggio e qualche saltino, andanto sotto i 160 ti trovi molto meglio....non guardare dove ti arriva la tavola, la misura si stabilisce principalmente dal peso Wink+

con una wide galleggi meglio in fresca, ma in pista e nei trick ti limita perche hai una superficie inutile in piu...sopratutto nelle rotazioni e nel cambio lamina

uscite intendevo in generale, per capire a che livello dovresti essere Wink

la vapor lasciala perdere, costa uno sproposito...la custom x invece è abbordabile e per quello che vuoi fare è una grandissima tavola Wink

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
29-11-2011 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magico Surfista Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

(29-11-2011 10:47 PM)Sjmo Ha scritto:  se fai SOLO fuoripista, 162 puo andare bene, ma se vuoi fare anche pista, un po' di cazzeggio e qualche saltino, andanto sotto i 160 ti trovi molto meglio....non guardare dove ti arriva la tavola, la misura si stabilisce principalmente dal peso Wink+

con una wide galleggi meglio in fresca, ma in pista e nei trick ti limita perche hai una superficie inutile in piu...sopratutto nelle rotazioni e nel cambio lamina

uscite intendevo in generale, per capire a che livello dovresti essere Wink

la vapor lasciala perdere, costa uno sproposito...la custom x invece è abbordabile e per quello che vuoi fare è una grandissima tavola Wink

Chiarissimo, grazie mille! Beh, fare solo neve fresca sarebbe figo ma no. Mi piacerebbe farne il più possibile e andarci più volte che riesco. Ma mi piace anche sfrecciare in pista, e qualche trickettino vorrei cominciare a provarlo, in effetti. Se intendi in generale, come uscite allora molte di più ovviamente Smile Mediamente direi un 12-15 all'anno
29-11-2011 10:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #9
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

ahha beh allora è un'altro conto dai..sembrava in totale da come dicevi..comunque la custom è più di una grande tavola...se hai visto the art of flight c'è dentro muller che usa proprio la custom e beh...per valutare a che livello può arrivare quella tavola devi vedere...sicuramente se non riusciresti a fare ciò che vuoi il problema saresti tu e non di certo la tavola... Big Grin stiamo parlando della ferrari delle tavole Wink

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
29-11-2011 11:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #10
RE: Nuova tavola? O mi tengo quella che ho?

scraby, non valutare le tavola dai film dei pro...muller fa quelle cose anche con una tavola da 90 euro di decathlon...hai visto il video di presentazione del v-rocker di burton con chris sorman??? sembra tutto facile....ma per lui, non per chiunque abbia il v-rocker Wink

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
29-11-2011 11:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)