Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Camber,shape,flex ecc ?
Autore Messaggio
Luca.st Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Camber,shape,flex ecc ?

Ciao a tutti ragazzi,ho imparato le basi dello snow con attrezzature da noleggio ora volevo comprare una tavola che facesse al caso mio e la domanda sorge spontanea.

Quali sono le vere differenze tra i diversi tipi di camber?
Tradizionale,inverso,cocker , ecc ?

Quali sono le vere differenze tra gli shape ?
directional,twin tip , directional twin ?

Che differenze si notano con tutte queste varie tipologie ?
e cos'è consigliato per un principiante ?



ps.
Voglio una tavola non troppo costosa,che mi renda facile il cambio di lamina perché sto imparando , e anche per magari iniziare a fare qualche ollie o cose simili .
27-11-2011 09:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: Camber,shape,flex ecc ?

guarda se sei ancora agli inizi puoi prendere una normalissima entry level magari già a un livello un pelo più avanzato che sono tavole per l'appunto poco costose e adatte a chi ha poca esperienza e ti portano comunque a fare i primi 360 senza problemi...una camber tradizionale che è la migliore per iniziare e progredire...i rocker vari servono per aiutare ma le tavole quando sono nate avevano il camber tradizionale ed è quello su cui è sempre andato jones e non mi pare gli sia mancata qualche sbananatura strana per arrivare dov'è arrivato!!!!!!!Big Grin...comunque ci sono talmente tanti tipi di rocker che gli si impazzisce dietro!!secondo me una normalissima entry level è più che perfetta...niente strani rocker, una directional entry level che ti porta a un livello più alto...anche perchè comprare tavole fuori portata ti fa passare più tempo col culo sulla neve che ad andarci!!!..ho visto di persona un ragazzo che aveva problemi con una evil twin...a quanto pare troppo avanti per lui...per un cosiglio migliore lascio la parola agli esperti Big Grin

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
28-11-2011 12:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #3
RE: Camber,shape,flex ecc ?

Citazione:che mi renda facile il cambio di lamina perché sto imparando

Questa cosa può fuorviare. Il cambio lamina veloce e sopratutto, ben fatto e che quindi non ti fa prendere un controlamina con relativa cartella si fa con l'esperienza.
Le tecnologie che evitano questo fenomeno e rendono le tavole permissive hanno anche il rischio di essere troppo permissive e, sebbene permettano di progredire più in fretta, rischiano di non farti imparare veramente bene.

La cosa migliore è prendere una tavola camber, morbidina, magari directional twin.
Ogni casa ha qualcosa del genere, guarda Drake che fa bella roba.

Mettere il culo a terra fa parte dell'apprendimento e credo sia fondamentale metterlo. Un saggio una volta mi disse che il dolore è, fisicamente parlando, il miglior incentivo che ha l'uomo per auto migliorarsi.

Dai, cavolate terrorizzanti a parte, una bella camber tradizionale morbidina (flex 4 come idea), classica, tiene in pista, ha un bel pop, la pressi senza troppi problemi...un'ottimo legno per cominciare a farsi le ossa (spendendo poco)

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
28-11-2011 12:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Camber,shape,flex ecc ?

Quoto una tavola con camber tradizionale morbida e direzionale.
La differenza tra camber e rocker si sostanzia nella struttura della tavola, la forma insomma..(guarda la foto che ho allegato).

Il termine twin, semplicemente, indica le tavole che hanno il nose della stessa lunghezza del tail...mentre le direzionali hanno il nose poco più lungo rispetto al tail.
Le prime sono più votate al freestyle, le seconde alla conduzione. (molto in breve nè..) Wink


Allegati Anteprime
   

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 01:08 AM da Flea.)
28-11-2011 01:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca.st Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Camber,shape,flex ecc ?

Avreste qualche bella tavola da consigliarmi?
Che mi permetta anche di fare qualcosina in più quando sarò più esperto,non che appena ho
imparato sia da cambiare..
28-11-2011 01:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #6
RE: Camber,shape,flex ecc ?

vai di camber tradizionale, flex medio (5-6), directional twin con un setback minimo (1-2 cm) che per imparare é lo shape migliore per me.....

Tavole per iniziare ce ne sono un infinita, ma stai tranquillo che prima di sentire veramente il bisogno di cambiarla ne passera di tempo...

Dai un occhiata a Salomon ace, nitro prime e drake player....le prime che mi vengono in mente Wink

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
28-11-2011 01:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca.st Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Camber,shape,flex ecc ?

Grazie x i consigli ...
Io avevo addocchiato una burton clash..Che ne dite ? Non ha camber tradizionale,peró è entry..
Magari non quella nuova ma un modello prima.. 2011

[ Ps. È meglio 155cm o 151cm essendo alto poco meno di 170? Peso 60. ,sperando che una 151 x esempio mi possa durare anche l'anno prossimo o due anni]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 02:29 AM da Luca.st.)
28-11-2011 02:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: Camber,shape,flex ecc ?

La burton clash dovrebbe avere l' ez v-roker, è una banana, per i discorsi che ti abbiam fatto prima non è il meglio che puoi prendere per iniziare...è meglio imparare con il camber, poi uno passa a ciò che piu piace.
Per la misura 155 mi sembra un po lunghetta, per il tuo peso qualche centimetro in meno potrebbe starci, ma quanti anni hai?..perchè dall'ultima frase sembra che tu voglia crescere in altezza\peso..Wink

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
28-11-2011 10:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #9
RE: Camber,shape,flex ecc ?

sei leggerino, puoi stare tra 151-153 Wink

prova a cercare anche altro, puoi trovare di meglio per imparare e a prezzo piu basto...burton costa Wink

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
28-11-2011 11:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #10
RE: Camber,shape,flex ecc ?

Io ti consiglio la APO YEAH! Ha il camber normale, felex medio ed è una twin pura, con possibilità di arretrare gli attacchi di 1.5cm (almeno un domani puoi riavere una twin vera e propria)

Ci sono molti siti che la vendono al 50% (modello 2011) e non costa molto...
28-11-2011 11:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)