Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cantbeds & footbeds
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #31
RE: Cantbeds & footbeds

Dunque, ho realizzato altri due cantbed.. stavolta ho usato dell'EVA espansa a microcelle.. e' piu' rigida del foam che avevo utilizzato per primo (quello celeste di cui avevo postato le foto...).
Questo nuovo materiale l'ho trovato da Decathlon, si tratta di ciabatte da judo (si chiamano Zori), sono spesse circa 2 cm.
Si tagliano con la sega (gattuccio da falegname) in 5 minuti e hanno una finitura antiscivolo che e' una meraviglia!
Adesso scarico le foto e posto tutto.
Dimenticavo, ci vogliono le Zori di misura grande: io ho preso 47/48 e costano 11,90.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
15-12-2011 07:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #32
RE: Cantbeds & footbeds

ecco le foto dei "nuovi" cantbed realizzati con le ciabatte da judo (Zori).


In fig.1 ecco gli Zori appena acquistati.. si tratta di ciabatte di misura 47/48 realizzate in EVA espansa a microcelle, molto piu' rigida del pannello in politilene espanso che avevo usato prima.
Secondo me queste ciabatte sono proprio del materiale piu' giusto per realizzare uno spessore che debba stare sotto agli scarponi durante le surfate.

   
FIG.1



La prima cosa da fare e' tagliare via le fettucce di velluto nelle quali si inseriscono i piedi (Fig.2). La paglia puo' essere lasciata, tanto a noi serve la parte della suola che, come vedremo, ha una bella finitura antiscivolo e non il "top" coperto di paglia.

   
FIG.2


Tracciato con righello e goniometro una riga inclinata di 4 gradi circa (ognuno puo' ovviamente scegliere l'angolo che crede piu' opportuno) si puo' passare al taglio del cantbed.
Vista la rigidita' del materiale, non sono riuscito ad usare il solito coltello per il prosciutto (troppo attrito) ma ho duvuto usare una sega da falegname: in particolare un cosiddetto "gattuccio" che, ho visto, e' sottile e ha i denti del passo e della profondita' giusta per segare agevolmente e rapidamente il materiale senza rovinare la superficie di taglio (fig. 3)

   
FIG.3




Ecco quindi il cantbed appena segato, visto dalla parte su cui i denti della sega hanno agito (Fig.4)

   
FIG.4



Ecco invece lo stesso cantbed visto dall'altra parte, cioe da quella che e' la suola della ciabatta e che ha la finitura antiscivolo.
Questa parte sara' quella in vista sull'attacco (fig.5)

   
FIG.5
messagi uniti in automatico
Ho quindi scollato il precedente cantbed e al suo posto ho incollato il nuovo cantbed (i dettagli dell'incollaggio sono gli stessi del post sul precedente cantbed) (fig.6)


   
FIG.6

come si vede, utilizzando una mini fresa per hobbistica ho anche realizzato la scanalatura per far passare la vite che, avvitandosi sull'attacco sottostante, tiene in posizione la struttura in plastica su cui il cantbed e' incollato.
La finitura "antiscivolo" della suola della ciabatta e', a mio parere, molto bella!




In Fig.7 si vede un particolare del cantbed montato in posizione

   
FIG.7


e in Fig. 8 si puo' apprezzare lo scarpone montato e inclinato... rigorosamente spoiler-free!!! Big Grin

   

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 09:22 PM da fdineve.)
15-12-2011 09:14 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #33
RE: Cantbeds & footbeds

Carlo io non ho parole...veramente... ma come ti vengono certe idee.... pazzesco!
16-12-2011 12:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snow4life Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #34
RE: Cantbeds & footbeds

Se fossi una casa costruttrice ti prenderi come innovvatore, progettista!! Sembri mcgiver!! =)
messagi uniti in automatico
Se fossi una casa costruttrice ti prenderi come innovvatore, progettista!! Sembri mcgiver!! =)

Forum Youngblood Doubledog 148 2012 - Forum shaka 2012
Forum Youngblood Camber 152 2010 - Ride Ex 2013
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 12:36 AM da Snow4life.)
16-12-2011 12:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #35
RE: Cantbeds & footbeds

senti f....ma la recensione sull'effettiva utilità a quando Smile ?
sto seguendo in sordina sto 3d da un po....se c'è effettivamente una salvaguardia delle ginocchia (e che altro?) io seguendo i tuoi consigli me li fo....
16-12-2011 12:53 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #36
RE: Cantbeds & footbeds

Hai ragione Don... tanto fumo e poco arrosto Big Grin
Io saro' a Roma dal 23 Dic. fino a dopo capodanno.. mi porto dietro tutta la roba da zno' e ho intenzione di andare con qualcuno di voi (Sandrino e' disponibile) in qualsiasi localita' abruzzese, ad esempio.
Chi c'e' potra' provare la mia tavola con i cantbed: portero' solo la Salomon Grip 157, attacchi Drake Fifty con cantbed e senza spoiler, passo 62, angoli -15 +18 (ma avro' anche il cacciavite e il metro a nastro se ci dovesse essere bisogno di qualche modifica)
E chissa', magari qualcuno si innamorera' del feeling delgi attacchi spoiler-free Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 10:13 AM da fdineve.)
16-12-2011 10:13 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #37
RE: Cantbeds & footbeds

dolori al ginocchio dopo la prima uscita....anche quest'anno è la fascia interna del ginocchio del piede di dietro a farmi male....
proverò con 12/12....magari 9/9 addirittura....
chisà sti spessori se potrebbero aiutarmi....
24-12-2011 03:02 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #38
RE: Cantbeds & footbeds

A me i dolori al ginocchio vengono quando stringo i gradi degli attacchi, con un 12/12 io starei malissimo

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
24-12-2011 03:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #39
RE: Cantbeds & footbeds

deve allora essere anche legato al passo....
facendo delle prove....l'unico movimento che mi fa davvero male fare col ginocchio ora...è quello di tenere il tellone fermo....e spingere con la punta del piede verso l'altro piede....cioè verso l'interno.....

stando in piedi rilassato...sembro avere i piedi più chiusi che sugli attacchi....allora credevo di fare la prova a stringere....

poi meglio che modifico una cosa alla volta....altrimenti non capirò....e con il passo mi sono trovato bene....

ma forse ho anche preso un colpo cadendo sul ginocchio....però preoccupato dal dolore alle costole non c'ho fatto caso....
vedremo....
24-12-2011 05:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #40
RE: Cantbeds & footbeds

Naaaaaaaaa vai tra, con le costole basta stare fermi, è successo anche a me qualche settimana fa, il problema che mi son fatto male da solo stando fermo e facendo il deficiente Smile

Comq io di norma quando cammino ho i piedi quasi pari, eppure sullo snow giro con 18/15 ed è l'unica posizione dove vado bene dappertutto e non mi fanno male le ginocchia o caviglia della gamba sinistra, con 15/15 anche salendo in seggiovia dopo un pò incomincia a farmi male ormai so i miei gradi e rimando cosi.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
24-12-2011 05:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)