Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cantbeds & footbeds
Autore Messaggio
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #11
RE: Cantbeds & footbeds

azz il phantom non ce l'ha? ee lo definiscono supertecnologico.. Big Grin bha sta nitro mi sta deludendo Big Grin

https://t.me/pump_upp
26-11-2011 01:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Cantbeds & footbeds

Allora, sono andato in uno di questi ferramenta superattrezzati (Leroy Merlin) e di pannelli piatti in PE o PP o PU espansi, neanche l'ombra...
Pero' nel settore "Edilizia" esterno (dove tengono la roba "pesante", mattoni, pavimentazioni stradali, e robe simili) ho visto che per separare i bancali pesantissimi disposti l'uno sull'atro usano dei cuscinetti in PE espanso alti 5 cm.. li ho toccati con mano e sono di densita' un po' piu' alta dei contact pad che Drake usa su Fifty, Reload etc..
Purtroppo non sono riuscito a imboscarne nessuno perche' si trovavano fra due bancali pesantissimi...
Girando per il negozio ho pero' trovato tubi in PE e PU espanso, belli tosti, di diametro abbastanza grosso e spessore di 1,5 cm.
Potrebbero essere idonei, pero' anche aprendo il tubo lungo una generatrice rimangono "arrotolati" e non credo si riesca a spianarli per bene.
Oggi guardo in un altro megaferramenta (si chiama Self)... poi mi sa che comincio a cercare su internet/eBay.
Ora mi faccio due calcolini trigonometrici per capire, con un canting ad es. di 4°, che spessore di materiale mi serve...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 04:00 PM da fdineve.)
26-11-2011 03:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #13
RE: Cantbeds & footbeds

Torno a bomba con l'argomento dei "cantbeds" perche' ho terminato oggi di realizzarli per i miei attacchi.
Ecco cosa ho fatto:

Per un caso fortuito ho trovato un pannello in polietilene espanso, lo stesso materiale con cui sono realizzati i "contact pad" dei miei attacchi (Drake Fifty).
Il pannello in questione, mi hanno detto, e' un "cuscino" utilizzato nel giardinaggio per inginocchiarsi sul terreno o sulle pavimentazioni rigide (Fig.1)

   
FIG.1


Il pannello in questione e' spesso 15 mm ed e' quindi piu' che sufficiente per realizzare due cantbeds con inclinazione opportuna (Fig.2)

   
FIG.2


Utilizzando un goniometro da falegname, che consente di tracciare linee inclinate rispetto ad una superficie di riferimento (Fig.3)

   
FIG.3


ho scelto di realizzare cantbeds con inclinazione di 4°
Una volta tracciata la linea inclinata di 4°, ho cominciato a tagliare il pannello usando un coltello da cucina a lama lunga ben affilato (Fig.4)

   
FIG.4


come si vede dalla figura precedente, grazie all'elevato spessore del pannello si ottengono due cantbed le cui superfici sono l'una il complemento dell'altra.
Tagliando il pannello con il coltello da cucina, mi e' stato impossibile ottenere superfici nette...dalla foto (Fig.5) si vede chiaramente che le superfici che ho ottenuto sono molto frastagliate

   
FIG.5

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-12-2011 01:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #14
RE: Cantbeds & footbeds

Per i Drake Fifty, non hanno fatto nulla?
11-12-2011 01:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #15
RE: Cantbeds & footbeds

Carlo piu' che farlo cosi' avrei fatto in questo modo.

Avrei tagliato il tutto a strisce lunghe con larghezza di 1cm e altezza di 0.5cm
Poi avrei tolto il pad che c'e' sul fifty ad esempio e le avrei incollate partendo dalla parte esterna verso l'interno dell'attacco incollandone 5-4-3-2-1 in modo da ottenere l'inclinazione desiderata.. Non ti era piu' facile?

https://t.me/pump_upp
11-12-2011 01:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #16
RE: Cantbeds & footbeds

Finito il taglio, si e' quindi reso necessario pareggiare e lisciare le superfici con carta abrasiva.
In Fig.6 si vede il pannello di destra appena levigato, mentre quello di sinistra ancora "grezzo"

   
FIG.6


A questo punto non rimane che tagliarre i cantbed a misura in modo che entrino negli attacchi e fissarli al poso dei contact pad forniti con gli attacchi.
Per fare questo ho dovuto scollare i contact pad dal loro supporto plastico lasciando pero' intatti il "gas pedal" e il "pedal posteriore" poiche' essi sono necessari affinche' punta e tallone dello scarpone possano spingere sulla tavola.
In Fig.7 si vede il contact pad con asportata la parte centrale (B) in modo che i "pedal" anteriore e posteriore (A) siano intatti.
La struttura in plastica che sostiene il tutto e' invece indicata con ©


   
FIG.7


In Fig.8 ecco il cantbed tagliato a misura e sagomato per essere incollato in posizione sopra a cio' che rimane del''originale contact pad di Drake.

   
FIG.8



Nella prossima Fig.9 ecco quindi il cantbed incollato al suo posto


   
FIG.9




Finalmente, in Fig.10 ecco il cantbed montato nell'attacco

   
FIG.10
messagi uniti in automatico
Ed ecco lo scarpone montato nell'attacco... spero si possa apprezzare il fatto che ora lo scarpone (piede destro) pende verso l'interno di una inclinazione che, piu' o meno, e' quella che ho stabilito (Fig. 11)


   
FIG. 11
messagi uniti in automatico
(11-12-2011 01:41 PM)aricost Ha scritto:  Carlo piu' che farlo cosi' avrei fatto in questo modo.

Avrei tagliato il tutto a strisce lunghe con larghezza di 1cm e altezza di 0.5cm
Poi avrei tolto il pad che c'e' sul fifty ad esempio e le avrei incollate partendo dalla parte esterna verso l'interno dell'attacco incollandone 5-4-3-2-1 in modo da ottenere l'inclinazione desiderata.. Non ti era piu' facile?

Avevo pensato di fare cosi', ma mi era molto difficile tagliare fettine sottili... il coltello mi scappava sempre.. probabilmente io non ho la manualita' giusta o la sensibilita' necessaria... infatti non riesco neanche a tagliare a fettine sottili il prosciutto o il salame, mentre ho visto che chi ci sa fare taglia fettine cosi' sottili che non si riesce neanche a prenderle in mano!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 01:54 PM da fdineve.)
11-12-2011 01:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #17
RE: Cantbeds & footbeds

Carlo, ora non resta che provarli Smile
A quando la prossima uscita?
11-12-2011 02:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #18
RE: Cantbeds & footbeds

(11-12-2011 02:29 PM)iettafune Ha scritto:  Carlo, ora non resta che provarli Smile
A quando la prossima uscita?

Boh?
Purtroppo in questo periodo ho un po' di casini e non posso assentarmi piu' di una giornata...
Pero' sono curioso di vedere cosa succede con questi (e "a questi") cantbed dopo una giornata di zno'...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-12-2011 02:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #19
RE: Cantbeds & footbeds

(11-12-2011 02:35 PM)fdineve Ha scritto:  
(11-12-2011 02:29 PM)iettafune Ha scritto:  Carlo, ora non resta che provarli Smile
A quando la prossima uscita?

Boh?
Purtroppo in questo periodo ho un po' di casini e non posso assentarmi piu' di una giornata...
Pero' sono curioso di vedere cosa succede con questi (e "a questi") cantbed dopo una giornata di zno'...

io aspetto una tua recensione.. perchè se realmente aiutano a rilassare le ginocchia, potrebbero interessarmi Smile
11-12-2011 02:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #20
RE: Cantbeds & footbeds

Non manchero' Ietta!
Tra l'altro, non escludo che i cantbeds che Burton vende da applicare ai suoi attacchi non possano essere adattati, senza grandi sforzi, ad attacchi di altre marche.
Mi sembra che Burton sia l'unica che venda anche cantbed "separati"... tutti gli altri che usano queste "diavolerie" li applicano gia montati agli attacchi.
messagi uniti in automatico
Ho trovato questa immagine

   

di un attacco (non dicevano ne' la marca ne' il modello) che permette di regolare il canting (quindi di inclinare le ginocchia in fuori o in dentro) e il lifting (cioe' inclinare la gamba in avanti o indietro, un po' come se si inclinasse o declinasse lo spoiler)
messagi uniti in automatico
Ed ecco l'ultima che leggo proprio ora curiosando dal web:
pare che un modo molto semplice per dare un po' di canting ad un attacco da zno' sia quello di mettere sul top della tavola, proprio sotto all'attacco, una serie di strisce di nastro adesivo, largo e forte, con le quali sovrapposte opportunamente si finisce per realizzare uno spessore "inclinato" del giusto angolo.
Si tratta, a gandi linee, di quello che diceva poco sopra "AriPress" (fare tante sottili "fettine" da sovrapporre in quantita' opportuna) ma da applicarsi sotto all'attacco invece che sotto lo scarpone..
messagi uniti in automatico
Ancora su un sistema per regolare canting e lifting..

http://www.youtube.com/watch?v=oR_Lz1qIbIo
messagi uniti in automatico
In questo video intitolato "Yes I cant" ( Big Grin ) e' mostrato come Rome regola il canting nei suoi attacchi....

http://www.romesnowboards.com/shredtv/view/24
messagi uniti in automatico
Questo video di Ride e' secondo me il piu' interessante..

http://www.youtube.com/watch?v=LnS-V0MHreY

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 04:49 PM da fdineve.)
11-12-2011 04:13 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)