Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cantbeds & footbeds
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Cantbeds & footbeds

La teoria:
quando si sta sulla tavola, a gambe piu' o meno larghe a seconda dello stance da ognuno preferito, la posizione con la suola dello scarpone che poggia piatta sull'attacco e' innaturale... la posizione piu' confortevole e corretta sarebbe quella con le suole rialzate nella parte esterna (come se si "stringessero" le ginocchia per fare una "X" con le gambe).

La pratica:
nello sci questa regolazione, detta canting, e' fondamentale per riuscire a condurre al massimo (il cosiddetto supercarving) ed e' una quindicina d'anni che viene praticata abbastanza diffusamente (chi e' stato allo Stelvio nell'ultimo mese avra' notato la locandina di un laboratorio nei pressi di Bergamo che esegue la misurazione laser dell'inclinazione di tibia/perone e costruisce gli spessori adatti da mettere sotto agli scarponi da sci).
Nello snowboard la regolazione del canting e' invece piu' una questione "ortopedica" ma che, a detta di quanto si legge, porterebbe benefici al giusto assetto del rider sulla tavola e conseguenti miglioramenti dell'equilibrio (specie nel pop e negli stacchi in genere, pare..).
Chi guarda spesso i siti dei produttori di attacchi, avra' notato che Burton ha da anni in catalogo i Cantbeds, spessori da mettere sulla base dell'attacco in modo da regolare il canting e riportare i piedi alla giusta posizione.
K2, invece, da quest'anno ha i regolatori di canting di serie su molti dei suoi attacchi... e anche Ride, mi sembra di aver letto, produce Footbeds da applicare sui suoi attacchi.
Mi sembra anche che alcuni nuovissimi attacchi Burton abbiano un debole spessore per regolare il canting gia' di serie (Cartel Re-Flex, forse...)

Insomma, sembra che questa "diavoleria" (che altro non e' che uno spessore inclinato di 2 o 3 gradi in modo da rialzare la parte esterna dei piedi) si stia molto diffondendo.

Mi piacerebbe conoscere il parere di voialtri...
Non vi nascondo che avendo io, tra i miei ricambi, diversi "contact-pad" in poliuretano espanso, sto pensando di costruirmi 'sti benedetti cantbeds e vedere cosa salta fuori....

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-11-2011 04:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Cantbeds & footbeds - fdineve - 24-11-2011 04:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)