Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cantbeds & footbeds
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Cantbeds & footbeds

La teoria:
quando si sta sulla tavola, a gambe piu' o meno larghe a seconda dello stance da ognuno preferito, la posizione con la suola dello scarpone che poggia piatta sull'attacco e' innaturale... la posizione piu' confortevole e corretta sarebbe quella con le suole rialzate nella parte esterna (come se si "stringessero" le ginocchia per fare una "X" con le gambe).

La pratica:
nello sci questa regolazione, detta canting, e' fondamentale per riuscire a condurre al massimo (il cosiddetto supercarving) ed e' una quindicina d'anni che viene praticata abbastanza diffusamente (chi e' stato allo Stelvio nell'ultimo mese avra' notato la locandina di un laboratorio nei pressi di Bergamo che esegue la misurazione laser dell'inclinazione di tibia/perone e costruisce gli spessori adatti da mettere sotto agli scarponi da sci).
Nello snowboard la regolazione del canting e' invece piu' una questione "ortopedica" ma che, a detta di quanto si legge, porterebbe benefici al giusto assetto del rider sulla tavola e conseguenti miglioramenti dell'equilibrio (specie nel pop e negli stacchi in genere, pare..).
Chi guarda spesso i siti dei produttori di attacchi, avra' notato che Burton ha da anni in catalogo i Cantbeds, spessori da mettere sulla base dell'attacco in modo da regolare il canting e riportare i piedi alla giusta posizione.
K2, invece, da quest'anno ha i regolatori di canting di serie su molti dei suoi attacchi... e anche Ride, mi sembra di aver letto, produce Footbeds da applicare sui suoi attacchi.
Mi sembra anche che alcuni nuovissimi attacchi Burton abbiano un debole spessore per regolare il canting gia' di serie (Cartel Re-Flex, forse...)

Insomma, sembra che questa "diavoleria" (che altro non e' che uno spessore inclinato di 2 o 3 gradi in modo da rialzare la parte esterna dei piedi) si stia molto diffondendo.

Mi piacerebbe conoscere il parere di voialtri...
Non vi nascondo che avendo io, tra i miei ricambi, diversi "contact-pad" in poliuretano espanso, sto pensando di costruirmi 'sti benedetti cantbeds e vedere cosa salta fuori....

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
24-11-2011 04:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #2
RE: Cantbeds & footbeds

k2 e ride li fanno da anni. Come dici giustamente tu, dal punto di vista ortopedico della funzionalità del ginocchio sono fantastici, alleggeriscono di molto lo sforzo specie per chi ha contropatie femoro/rotulee, aiutando a medialezzare l'articolazione.
Per i vantaggi in conduzione boh, io penso sempre che per il livello a cui giriamo noi sarà difficile capire la differenza sulla presatazione. E il livello di un rider non si giudica in base a cosa chiude in park perchè c'è gente che magari salta rodeo ma non ha la minima idea di cosa significhi condurre.

Quindi, secondo me, ottimi per il fisico, poco rilevanti per la tecnicaBig Grin

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
24-11-2011 05:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #3
RE: Cantbeds & footbeds

vero vero!
lo fa anche Ride e lo chiamano footbeds,ci ho fatto caso proprio ieri guardando il catalogo on line,e la cosa mi aveva molto incuriosito e la trovavo assai interessante.
Loro mettono già il pad con due tipi di angolazione,2.5° e 4°,in modo da rialzare l'esterno del piede,pare che in questo modo sia più agevolato anche il movimento e la spinta per caricare un ollie.
la mia domanda però è: in fase di conduzione agevola?
vi posto il link catalogo Ride Binding in un attacco qualsiasi

http://ridesnowboards.com/bindings/maestro

visto che io a casa ho un vecchio attacco Ride,tra l'altro senza pad,cioè lo scarpone è direttamente sulla piastra e sulla base,potrebbe essere interessante fare l'esperimento di creargli questo footbeds,dai Carlo,lo facciamo davvero stavolta Wink

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
24-11-2011 05:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Cantbeds & footbeds

Yessss!! lo facciamo!
sul valore dell'angolo da dare a questi footbeds o cantbeds che dir si voglia, non so cosa scegliere...
mi sembra che Burton li abbia disponibili a 1,5° e 3° e che K2 li metta di serie a 3°.
Ride, come hai appena scoperto tu permette di scegliere fra 2,5° e 4°...
So che nello sci si parla di 1° - 1,2° - 1,5° e che 2 gradi sono gia' un'enormita'... pero' i setup degli sciatori sono delle "morse di ferro" e gli sci, riguardo la larghezza, sono degli stuzzicadenti rispetto alle tavole e l'assetto a piedi paralleli ha tutta un'altra dinamica rispetto alla nostra...
Mi sembra di capire che questi footbeds siano dello stesso materiale morbido con cui ad. es Drake fa i suoi contact pad.
Questo materiale dovrebbe essere polietilene espanso o, nei casi migliori, poliuretano espanso (quest'ultimo essendo materiale piu' resistente... ed e' il materiale con cui alcuni produttori di scarponi, come ThirtyTwo, fanno le suole per rendere gli scarponi piu' leggeri).
Domani cerco bene fra i miei ricambi, ma al limite faccio un giro in qualche grosso ferramenta e vedo se riesco a trovare il giusto materiale.
Poi vi faccio sapere, cosi' mageri al prossimo raduno saremo tutti con 'sti benedetti Footbeds sotto i piedi!!!!!!!!!!!!

Personalmente comunque, credo che Anders abbia visto giusto.. non siamo dei pro per i quali qualunque cagatina puo' fare la differenza (un po' come succede negli sport motoristici... risparmiano 100 grammi cambiando il materiale degli adesivi e guadagnano 3 km/h in piu') pero' magari un assetto piu' corretto puo' far stancare meno e rendere le surfate piu' comode e piacevoli...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 07:51 PM da fdineve.)
24-11-2011 07:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #5
RE: Cantbeds & footbeds

Si fa si fa magari non serve a un ca**o ma vuoi mettere la soddisfazione Smile poi il tempo in qualche modo lo dobbiamo passare in attesa che nevichi no?!
In pratica io i pad dovrei procurarmeli vedo se li trovo da qualche parte da sacrificare poi per quegli attacchi volevo adattarci un CAP strap e mettere la strap nuova dietro praticamente se li comprassi nuovi farei prima ma vuoi mettere il gusto di smanettare Smile
Poi li userei sulla più rigida che ho e camber per vedere come Funzia ma anche qui son con voi nel dire che a noi comuni mortali dal lato tecnico il cambiamento sarà pari a zero

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 02:15 AM da mirkog75.)
25-11-2011 02:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: Cantbeds & footbeds

Ottimo spunto tecnico...
A dire la verità sul soft non c'avevo mai pensato ..secondo me si potrebbero fare anche in materiale + morbido ed elastico tipo il neoprene. una seconda soletta da fissare all'interno dell'attacco. Male che vada hai un cuscinetto che assorbe gli urti anche se poi non so questo come si possa trasformare in sensibilità all'attacco.
Questa cosa ad esempio nell'hard è invece molto + palese. Quando provai a mettere gli attacchi in positivo la prima sensazione è stata quella di essere ingessato alle gambe per il fatto che i piedi poggiavano in piano. Con attacchi e scarponi hard basta cambiare i tacchi e le punte (si alza la punta dell'attacco anteriore e si abbassa il tallone mentre si alza il tallone di quella posteriore e ci si abbassa la punta) e tutto cambia di parecchio...

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
25-11-2011 10:37 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #7
RE: Cantbeds & footbeds

ciao da quest'anno burton nei cartel e malavita usa dei cuscinetti in Eva a doppia densità... ossia la parte verso l'esterno del piede è più dura mentre nella parte interna risulta molto più morbido in maniera tale da creare un canting naturale a seconda del peso del rider .... ciao
25-11-2011 12:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Cantbeds & footbeds

Sempre risolutivo, Trendy! Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
25-11-2011 05:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #9
RE: Cantbeds & footbeds

Anche nitro lo sta adattando trendyy !!! E parli sempre di burton!!!! C'e sul bhawk , phantom a 3gradi e machine me pare

https://t.me/pump_upp
26-11-2011 12:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #10
RE: Cantbeds & footbeds

hai ragione ari ma su nitro lo montano solo il machine e il blackhawk.... ho parlato di burton perchè ho ripreso il discorso da sopra che parlavano di burton appunto..... poi mentre nitro ha un canting subito visibile di 3 gradi (proprio il taglio che ha il cuscinetto in Eva) burton ad occhio è completamente senza canting ma poi avendo la doppia densità di eva si modella una volta che il rider è sopra con il suo peso...
26-11-2011 12:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)