Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE: danza della neve per Livigno
Autore Messaggio
Sjmo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.511
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 21
Messaggio: #71
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

ClappingClappingClappingClappingClappingClappingClapping

RIDE BERZERKER 155 + Flux DS45
Lib Tech T.Rice 157 + Flux TT30
DC PBJ AARON BIITTNER PRO + Union DLX

Boots: Salomon F22 - Flow Rival

Wère coming in from the cold

"vai avanti te cavallo, tanto tu caschi tempo zero...boommmeeeeee"
29-11-2011 04:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #72
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

Carlo sei un vero professore SmileSmileSmileSmileSmileSmile e una fortuna averti tra noi SmileSmileSmileSmileSmileSmile

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
29-11-2011 04:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #73
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

sti crauti!!grande Carlo, interessantissimo...mi accodo alle parole di Angelo SmileSmile

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
29-11-2011 05:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #74
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

(29-11-2011 04:25 PM)fdineve Ha scritto:  
(29-11-2011 02:29 PM)iettafune Ha scritto:  Io non ho mai surfato con neve artificiale. Voi? Com'è? Si nota molto la differenza?

Il fiocco di neve e' a simmetria esagonale: stelline con 6 punte, ognuna delle quali piene di ramificazioni.
Queste punte e ramificazioni fanni sì che i fiocchi di neve si incastrino fra di loro lasciando aria intrappolata fra di essi.
Ecco perche' la neve appena caduta e' cosi' stupendamente polverosa... ti trovi a surfare sopra un cuscino d'aria!
Questo stato di cose pero' dura molto poco... le guide usano una regola approssimata detta "regola del 10": un manto di neve appena caduta alto 1 metro, dopo 10 ore a -10° si e' abbassato di 10 cm.
Questo abbassamento e' causato dal fatto che le punte delle stelline e i rametti si rompono a causa del peso della stessa neve e l'aria fra essi intrappolata se ne va via...
piu' passa il tempo e piu' il manto si abbassa... le stelline divantano palline rotonde di ghiaccio e il manto diveta un pavimeno duro, anche fuori pista.

la neve artificiale non e' in fiocchi come quella vera, ma e' fatta di piccolissimi cristalli di ghiaccio (i cannoni sparaneve funzionano grazie al principio fisico dell'effetto Joule-Thomson).
Quindi non si tratta di fiocchi di neve.. cio' comporta che anche se appena prodotta la neve finta e' come la neve vera gia' trasformata... si compatta in poco tempo.

Signor Carlo XXX, purtroppo non posso darle la lode, ma si deve accontentare di un 30. Accetta o ritorna al prossimo appello? Tenga presente che in caso rifiutasse, dovrà rifare il progetto sui nuovi attacchi senza spoiler. Le lascio qualche minuto per pensarci, nel mentre avanti il prossimo... In elenco dopo di lei, ho il Signor Angelo Corallo, è presente? Ha studiato la lezione sul cannone spara neve? TongueTongueTongueTongue
29-11-2011 05:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #75
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

Signor Carlo XXX, purtroppo non posso darle la lode, ma si deve accontentare di un 30. Accetta o ritorna al prossimo appello? Tenga presente che in caso rifiutasse, dovrà rifare il progetto sui nuovi attacchi senza spoiler. Le lascio qualche minuto per pensarci, nel mentre avanti il prossimo... In elenco dopo di lei, ho il Signor Angelo Corallo, è presente? Ha studiato la lezione sul cannone spara neve? TongueTongueTongueTongue
[/quote]

LooolLooolLooolLooolLooolLooolLooolLooolLooolLooolLooolLoool
29-11-2011 05:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #76
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

Vi ringrazio, ma i complimenti sono sovradimensionati ve l'assicuro...
Le cose che vi ho raccontate le ho lette su un libricino che ho acquistato una decina di anni fa e intitolato "La Neve e le Valanghe", autore Renato Cresta, Mulatero editore.
L'autore e' stato per 30 anni istruttore militare di sci, alpinismo e paracadutismo (!). Ora e' maestro di sci e guida alpina. E' la persona che ha fatto parte del team di progettisti degli impanti di risalita dello Stelvio e Les Deux Alpes.
Il libro parla della neve, dalla formazione del fiocco, alla sua crescita, alla sua caduta fino alla trasformazione e allo scioglimento estivo finale.
Poi parla delle valanghe (e vi assicuro che ci sono scritte cose da far venire i brividi.. tipo valanghe che vengono giu' a quasi 300 km/h e che arrivate a valle risalgono il pendìo dall'altra parte tanto sono "potenti", spianando tutto cio' che incontrano, foreste, costruzioni e persone che vengono spesso trovate con i "pezzi" sparpagliati in giro per la montagna Sad ).
Questo libro, insieme a un manualetto di Meteorologia Pratica (piu' utile di quanto si pensi, ve l'assicuro) mi ha insegnato molte cose sulla nostra amata neve...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
29-11-2011 08:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #77
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

RAGAZZI RAGAZZI RAGAZZI... è arrivato il momento di iniziare la valigia... domani mattia alle ore 05:00 si partEEEEEEEE

DESTINAZIONE: Prati di Livigno Smile Smile Smile Smile Smile Smile

[Immagine: Mucche.JPG]
01-12-2011 02:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #78
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

(01-12-2011 02:58 PM)iettafune Ha scritto:  RAGAZZI RAGAZZI RAGAZZI... è arrivato il momento di iniziare la valigia... domani mattia alle ore 05:00 si partEEEEEEEE

DESTINAZIONE: Prati di Livigno Smile Smile Smile Smile Smile Smile

[Immagine: Mucche.JPG]

Hahaha hahahahahaha siamo rovinatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiDhoDhoDhoDhoDhoDho:dho:Prima volta a Livigno ci sto 4 gg e le mucche girano x le piste DhoDhoDho
Se le trovo al mio arrivo 2 le macello sul posto poi accendo un falò con tutte le tavole che mi sono comprato e si MAGNA

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
01-12-2011 03:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #79
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

rent a bike gente DhoDhoDhoDhoDhoDhoDhoDho

da stamattina ci sono i camion pieni di neve che fanno avanti indietro fino in cima al mottolino

confido nei livignaschi Good
messagi uniti in automatico
CryingCryingCrying

Mottolino Fun Mountain
ATTENZIONE: siamo lieti di annunciarvi che i nostri sforzi non sono stati vani: APRIREMO, alla faccia del meteo avverso! Vi aspettiamo DOMENICA 4 DICEMBRE (e non sabato 3, ci stiamo attrezzando per fare miracoli ;-) Per farci perdonare APRIREMO NON UNA MA BEN 2 PISTE: quella centrale di Mottolino e il Trepalle ;-)

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 04:30 PM da midall.)
01-12-2011 03:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #80
RE: URGENTE: danza della neve per Livigno

(01-12-2011 03:55 PM)midall Ha scritto:  Mottolino Fun Mountain
ATTENZIONE: siamo lieti di annunciarvi che i nostri sforzi non sono stati vani: APRIREMO, alla faccia del meteo avverso! Vi aspettiamo DOMENICA 4 DICEMBRE (e non sabato 3, ci stiamo attrezzando per fare miracoli ;-) Per farci perdonare APRIREMO NON UNA MA BEN 2 PISTE: quella centrale di Mottolino e il Trepalle ;-)

Cavolo!!!!!!!!!!!! 2 piste!!!!!!!!!!!!!! non saranno troppe??

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
01-12-2011 04:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)