Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta sciolina e affilatore pe lamine
Autore Messaggio
spini85 Offline
Beginner
**

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #41
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

[/quote]

magari lui dice che 10 limate dove tiri via pochi riccioli (perchè la lama è ancora lavorata in maniera equilibrata dall'ultima volta e non tutta ondulata dovuta a 20 uscite) è meglio di una limata ma buona....

può essere che ha ragione....ma qui è tutta esperienza... Smile
[/quote]

Io personalmente do una passata col tiralamine ogni 3 uscite circa quando scioilino. Tutto dipende anche da che tipo di neve incontri. Se siamo su neve bella morbida di inizio o fine stagione la sciolina si consuma poco idem le lamine che non hanno questa grande importanza. Certo che quando fa bello freddo che le piste rimangono dure tutta la giornata, belle ghiacciate, sciolina e lamine "lavorano" parecchio e si consumano/rovinano in fretta.
Poi se vai in park è un'altra storia, se fai fresca un'altra ancora. Se faccio fresca posso non consumarle per niente le lamine oppure rovinarle di brutto le becco un sasso.
Comunque diciamo che mediamente ogni 3 uscite sciolino e do una passata, ma una di numero col tiralamine, ma le lamine le faccio bene diciamo ogni 10 uscite.

Poi non sono così d'accordo che avere le lamine affilatissime sia il modo migliore per progredire. Una lamina affilatissima è molto "stronza" e più difficile. Prendiamo lo sci ad esempio, lo sci con lamine tirate da slalom non è facilmente utilizzabile. La stessa cosa per la tavola. E' come voler imparare a giudare in pista utilizzando subito una F1.

Ognuno poi ha la propria opinione, è questa la cosa divertente del forum Wink

Board: Burton Mayhem 159w _ 2009
Bindings: Drake SuperSport _ 2012
Boots: Northwave Legend SL _ 2011
23-11-2011 05:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #42
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

Be' io straquoto Overrider quando dice di togliere un po' di filo a nose e tail... E' proprio quando la lamina prende all'improvviso in queste zone che la tavola ti sorprende (specie quando il fondo e' bello duro) e ti butta giu' a terra...
Togliere un po' di filo in quelle zone fa in modo che la tavola perdoni un po' le prese di spigolo improvvise, mentre lasciare le lamine ben rifinite nelle altre parti permette alla tavola di prendere bene lo spigolo quando lo desideri.
Io ho sempre usato questo trucchetto (che, tra l'altro e' descritto in tutti i manuali per la preparazione delle tavole).. adesso poi ho un trip assurdo per il tuning di 1° che, da quando l'ho provato sotto consiglio di Ari"Press", non abbandono piu'... Smile
Poi per carita', probabilmente tutto dipende anche dalla qualita' del rider e dalle sue "attitutidini"... a me piace la tavola che perdona (cosi' come il piede libero nell'attacco) e quindi ben vengano i trucchetti in tal senso.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-11-2011 07:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spini85 Offline
Beginner
**

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #43
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

(23-11-2011 07:29 PM)fdineve Ha scritto:  Be' io straquoto Overrider quando dice di togliere un po' di filo a nose e tail... E' proprio quando la lamina prende all'improvviso in queste zone che la tavola ti sorprende (specie quando il fondo e' bello duro) e ti butta giu' a terra...
Togliere un po' di filo in quelle zone fa in modo che la tavola perdoni un po' le prese di spigolo improvvise, mentre lasciare le lamine ben rifinite nelle altre parti permette alla tavola di prendere bene lo spigolo quando lo desideri.
Io ho sempre usato questo trucchetto (che, tra l'altro e' descritto in tutti i manuali per la preparazione delle tavole).. adesso poi ho un trip assurdo per il tuning di 1° che, da quando l'ho provato sotto consiglio di Ari"Press", non abbandono piu'... Smile
Poi per carita', probabilmente tutto dipende anche dalla qualita' del rider e dalle sue "attitutidini"... a me piace la tavola che perdona (cosi' come il piede libero nell'attacco) e quindi ben vengano i trucchetti in tal senso.

sono d'accordo!! Smile

Board: Burton Mayhem 159w _ 2009
Bindings: Drake SuperSport _ 2012
Boots: Northwave Legend SL _ 2011
23-11-2011 07:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #44
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

Beh ragazzi, visto che sono qui da poco e molti in diversi thread sono d'accordo con me, potreste anche darmi un po' di "reputazione" Big Grin

A parte gli scherzi, certo che le lamine a filo perdonano meno, ma le migliori prestazioni se facciamo freestyle in pista si ottengono con buone lamine. Alleggerire un pelo la presa di naso e coda serve proprio a permettere un minimo di margine di errore. Dal mio punto di vista, diciamo che così è come se si imparasse a guidare in pista curando già le traiettorie e i punti di frenata giusti e progressivi. Ci si mette forse qualche giorno in più, ma poi sei davvero padrone della situazione. Questa è la mia esperienza, almeno. E anche io sono fatto un po' così, sono molto perfezionista, preferisco fare un po' di fatica ma rendere poi al meglio.

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
23-11-2011 09:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #45
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

Ahahaha te li devi merita' sti voti ahahaha Wink

https://t.me/pump_upp
23-11-2011 10:01 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #46
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

Oggi ho fatto il pre-tuning della T.Rice Pro, che domani se riesco metterò sotto esame (potete leggere qualcosa nel mio thread dedicato).

Quando faccio le lamine, appoggiando molto molto delicatamente un'unghia sullo spigolo della lamina stessa, dal fondo verso il bordo della tavola, un filo d'unghia deve rimanere sulle lamine. Allego una foto per capire meglio...

[Immagine: IMG_1039.jpg]
messagi uniti in automatico
Questo è parte del mio tuning kit

[Immagine: IMG_1042.jpg]

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 07:43 PM da overrider.)
24-11-2011 07:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrpirrot Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #47
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

probabilmente posso scrivere qui senza aprire un nuovo post.

ho deciso di cominciare a sciolinare per conto mio ma non conosco i vari tipi di sciolina.

qualcuno mi sa dire le differenze tra i vari colori?


http://stores.ebay.it/G-B-Blanchet-s-r-l...=348659135

in più ho visto che le scioline dei vari brand (burton, dakine...) hanno una differenza di prezzo assurda è tutta una questione di "marchio"?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 02:14 AM da mrpirrot.)
20-12-2011 02:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #48
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

vanno con la "temperatura della neve"
a seconda di dove giri....però mi sa che qui usano tutti sempre la stessa....forse non ci si va molto appresso...
20-12-2011 10:11 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #49
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

(20-12-2011 02:01 AM)mrpirrot Ha scritto:  probabilmente posso scrivere qui senza aprire un nuovo post.

ho deciso di cominciare a sciolinare per conto mio ma non conosco i vari tipi di sciolina.

qualcuno mi sa dire le differenze tra i vari colori?


http://stores.ebay.it/G-B-Blanchet-s-r-l...=348659135

in più ho visto che le scioline dei vari brand (burton, dakine...) hanno una differenza di prezzo assurda è tutta una questione di "marchio"?

grazie

Quelle che hai postato vanno benissimo!..prendi quella rossa e sei a posto, è quella che più delle altre va bene con i vari tipi di neve..
L'ho presa anch io quest anno, ho sciolinato per la prima volta e se la viaggia alla grande! Se clikki sulle immagini ti dicono per che nevi sono indicate comunque...
ciaoooo

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
20-12-2011 01:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #50
RE: scelta sciolina e affilatore pe lamine

sciolina rossa a tutta!!!

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
20-12-2011 01:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)