Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Microtelecamera D001
Autore Messaggio
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #21
RE: Microtelecamera D001

Pure io mi aspettavo una qualità molto peggiore, non è niente male per quello che l'hai pagata. Trovando un metodo di ancoraggio valido e che permetta una buona ripresa di possono fare filmatini molo più che dignitosi! Aspettiamo di vederti in action ora, non te la scampi Tongue

Io aggiungo che volevo provare una cosa del genere l'inverno scorso con il mio telefono, un nokia 3720, antiurto ed impermeabile. Sfortunatamente non ho considerato che la temperatura molto bassa avrebbe influenzato sul funzionamento dell'apparecchio, con il risultato che ho finito per non concluderci niente (però mi è caduto il cel nella birra e non è successo niente ^^')

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
13-10-2011 04:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #22
RE: Microtelecamera D001

(13-10-2011 04:20 PM)Alextreme86 Ha scritto:  mi è caduto...

come fa a succedere accidentalmente una cosa del genere Smile ?
riesco a pensare a due cose:

1. il boccale di birra era da 10 pinte....con un'apertura anellare superiore estrema....

2. di birre ne erano già passate parecchie e stavi facendo vedere l'ultimo tuo trick a qualcuno....dove la birra era la montagna e tu il cellulare...

Big Grin

cmq....qualità video o meno....fare un po di reportage a me è una cosa che piace un mondo....per ora mi ritrovo una bella macchina fotografica...e le prox uscite ne scatterò un po di foto...

quando poi avrò belle discese dinamiche da poter riprendere, io spero di potermi procurare una bella gopro o similare...
13-10-2011 05:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #23
RE: Microtelecamera D001

Citazione:come fa a succedere accidentalmente una cosa del genere ?

Capita capita...soprattutto se metti il cellulare sopra il boccale dicendo "lo potrei addirittura buttare qua dentro" e lo stro*** che hai di fianco ti urta il braccio...scivola il cel e pluf...quanto birra sprecata Crying

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
13-10-2011 07:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #24
RE: Microtelecamera D001

Ecco un primo video "onboard" mentre scendo con la tavola...

http://www.youtube.com/watch?v=YvlWZq_ioI4

Commenti:

1) solito lavoro di compressione XviD che ha peggiorato un pochino la qualita' del video. Ritengo che il peggioramento sia piu' evidente nelle zone dei fotogrammi di colore uniforme (tipo le aree in cui si vede la neve).
Purtroppo devo ancora capire come ottimizzare meglio il codec di compressione video in modo da non rovinare troppo i filmati e evitando di avere file troppo grossi (questo video, che dopo il montaggio ho ridotto ad una durata di 5:52, occupa ben 37 Mb).

2) nel filmato potrete vedere che un paio di volte il video si congela per circa mezzo secondo... ho letto su internet che e' un problema legato alla velocita' di scrittura consentita dalla schedina microSD in uso... pare che le migliori siano le SanDisk con le quali sembrebbe non si verifichino congelamenti.

3) L'audio mi sembra decente e la telecamera mi sembra abbastanza sensibile a tutti i suoni.
All'inizio del video mi trovo nel punto piu' alto del comprensorio (3480 metri) e c'era abbastanza vento. Nonostante esso si senta, si sentono chiaramente i miei attacchi "scricchettare"mentre allaccio le strap.
Anche quando scendo (andavo molto veloce, giu' dritto senza quasi fare curve) e il rumore della tavola sulla neve e' fortissimo, parlando ad alta voce cio' che dico si comprende a mio parere chiaramente.

4) ritengo che, fondamentalmente, la neve accechi il sensore di l'esposizione della telecamera.
In questo video, girato attorno alle 9 del mattino, non c'era ancora sole a manetta e le asperita' della neve si percepiscono decentemente quando sono fermo (all'inizio del video, mentre metto la tavola ai piedi, si vedono chiaramente attorno a me le righe lasciate dai gatti che avevano battuto il manto).

5) purtroppo, l'inclinazione della fotocamera (che avevo un po' abbassata in funivia) e quella della testa (che, mi sono reso conto poi, durante la surfata non sta mai girata esattamente di 90° puntando il naso e fronte nel senso di marcia e non guarda quasi mai diritta in alto verso l'orizzonte, ma guarda un pochino in basso, sul pendìo che si sta affrontando) hanno fatto in modo che mentre surfavo io abbia ripreso solo neve bianca e basta! Dho
Ogni tanto si vede entrare in campo uno sciatore (prontamente sorpassato fischio ) e comunque la velocita' e il totale biancore inquadrato rendono la neve filmata durante la discesa un fondo bianco e "liscio" abbastanza noioso da vedere...
Unico diversivo e' che, a un certo punto (al punto 1:30 circa) mentre andavo giu' diritto, avendo forse intuita l'incinazione totale troppo bassa della telecamera ho pensato di impennare la tavola nel tantativo di mostrarne il nose per un attimo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-10-2011 07:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #25
RE: Microtelecamera D001

(13-10-2011 07:06 PM)fdineve Ha scritto:  2) nel filmato potrete vedere che un paio di volte il video si congela per circa mezzo secondo...

lascia stare la marca di sd....
cerca quelle di classe 10 o superiore....
la classe è legata ai Mb/s teorici max in scrittura....
se il collo di bottiglia non è l'hw della telecamera allora è quello che ti serve.

Facile fare un calcoletto....2 GB di file sono 10 min? ti serve una ssd che scriva 2048 MB ogni 600sec ..... 3,4 MB al sec....ovviamente datti un margine di sicurezza....cerchi da 3,5 MB/s in scrittura in su....

era un esempio....non so quanti MB scrive nei file non compressi la fotocamera....

se la tua ssd già supporta la velocità richiesta da questo calcolo non perdere tempo....i freeze dovrebbero essere dovuti alla fotocamera....(credo)


...oppure alle temperature di esercizio ??? .... Smile
13-10-2011 07:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #26
RE: Microtelecamera D001

confermo ancora una volta lo stupore dato dal rapporto qualità prezzo, l'audio è ottimo sebbene il vento si sente abbastanza forte (una musica di sottofondo sul video risolve facilmente il problema), purtroppo l'angolo era troppo in basso, ma le poche volte che si vede l'orizzonte la qualità sembra sulla media, contando che l'hai anche abbassata per ridimensionare il video dovrebbe essere abbastanza buona per quel prezzo.. l'unica cosa che a questo punto mi preoccupa è il limite di -10 °C alla quale può resistere.. pensi che con l'astuccio impermeabile possa resistere a temperature piu basse ? nel senso se uno va a livigno se la gioca la telecamera..
carlo hai mp !!

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
13-10-2011 07:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #27
RE: Microtelecamera D001

Sean, non credo che il guscetto in silicone possa conferire chissa' quale resistenza al freddo alla telecamerina.. si tratta di una copertura morbida che "calza" sul dispositivo ma ne lascia accessibili tutte le "aperture" (connettori, tasti, spie, alloggiamento per la microSD).
Certo che -10° non sono molti, specie in posti notoriamente freddi come quelli che tu citi (ricordo che a Livigno ho sempre trovato temperature mattutine attorno a -24, ma anche sul Plateau Rosa spesso ho surfato con -15° e anche di meno..).
Non saprei cosa dire..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-10-2011 10:29 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #28
RE: Microtelecamera D001

Ecco un piccolo spezzone non compresso e, quindi, della stessa qualita' prodotta con la telecamerina (46 secondi di video occupano 54 Mb!!)

http://www.youtube.com/watch?v=UI8gRJ9P04s

spero che Youtube non abbia compresso a sua volta !!!

L'ho postato per farvi vedere cosa la telecamera produce quando filma.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-10-2011 12:31 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #29
RE: Microtelecamera D001

bhe direi assolutamente ottimo come qualità video per i soldi spesi...
ecco giusto per il limite di temperatura che mi frena un pò altrimenti l'avrei già presa.. sto valutando un modo per evitare che a temperature troppo basse si blocchi tutto, perchè in teoria stavo pensando che questo limite è dato dal fatto che il flusso di elettroni data la temperatura non riesca a fluire ad una velocità sufficiente per il funzionamento dell'arnese, ma in questo caso portandola a casa in ambiente caldo e ricaricandola in teoria ritorna tutto come prima.. a questo punto si potrebbe anche prendere !!

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
14-10-2011 12:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #30
RE: Microtelecamera D001

Niente male tutto sommato Carlo, per 15 euro è veramente un'ottima cosa, ci fai filmati amatoriali senza problemi! Resta solo da capire come ancorarla bene, ma ho come la sensazione che questo non sarà un problema per te Wink

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
14-10-2011 02:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)