Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esercizi per la tecnica
Autore Messaggio
Roberto90 Offline
Beginner
**

Messaggi: 36
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Esercizi per la tecnica

Ciao ragazzi, apro questo thread per avere consigli da parte di maestri o quasi, su alcuni esercizi che possono essere utili per migliorare la tecnica di discesa, mi spiego meglio.

Come in ogni sport, prendiamo il calcio, prima di fare la partita ci sono migliaia di esercizi da fare per migliorare il possesso palla, gamba dx o sx, passaggio, tiro e via dicendo.

Quest'anno vorrei avere uno 'schema' di esercizi da provare magari nelle prime orette di snow per migliorare sempre più.

Qualcuno può aiutarmi?
Attendo notizie Wink
05-10-2011 03:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flea Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 500
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Esercizi per la tecnica

Per prima cosa non sottovalutare la tecnica di conduzione, è la cosa piu importante che ti darà la base per riuscire a chiudere i primi salti\trick ecc..cerca di imparare a scendere bene sia regular (ponendo il caso che tu sia sinistro aventi) che switch...
una volta assimilata la conduzione in entrambi (e per questo un maestro è molto consigliato) potrai passare a quello che per molti è il bello dello snowboard, cioè il freestyle...per imparare i vari trick dovrai capire le posizioni da mantenere e i movimenti da fare prima, durante e in chiusura (in linea teorica), poi provare e riprovare e riprovare ancora.
Più semplicemente prova e poi correggiti o fatti correggere da chi accanto a te ne sarà in grado...
era quello che chiedevi? Big Grin

- Burton Hero '11 55
- Burton Cartel '11 // Burton Freestyle '06
- Burton ion '11 // Burton Freestyle '05


...com'è dura la verdura!!!
05-10-2011 04:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Esercizi per la tecnica

credo che Flea abbia risposto in pieno alla tua domanda.

la conduzione della tavola è data dalla biomeccanica del corpo, impara a condurre la tavola con la tecnica e non con la forza (si vede che ho studiato èèèèèèèèèè Smile )

queste è un buon esercizio alla base dello snowb: inquadra nella pista una sorta di percorso fatto a tubo e da li parti con le curve alternando front e back oppure calca la "mano" su quello che sei più debole ripassando alla perfezione la foglia morta..se ti senti più che sicuro in questo passa agli ollie.. e così via...

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
05-10-2011 06:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto90 Offline
Beginner
**

Messaggi: 36
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Esercizi per la tecnica

Ottimo, come base può andare...

La tecnica di conduzione la ricerco sempre durante le mie uscite (dall'altro lato sono un pò pigro xD) però cercavo altri esercizi, giochi o movimenti da provare che siano propedeutici per lo snowboard...
05-10-2011 10:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Esercizi per la tecnica

indoboard come esercizio indoor per migliorare l'equilibrio, poi ci sono esercizi fisici.. se cerchi nel forum si era già parlato di questo argomento Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
05-10-2011 10:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto90 Offline
Beginner
**

Messaggi: 36
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Esercizi per la tecnica

Io mi riferivo ad esercizi da fare con la tavola ai piedi sulla neve... non su tappeti o simulatori..
05-10-2011 11:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Esercizi per la tecnica

(05-10-2011 11:02 PM)Roberto90 Ha scritto:  Io mi riferivo ad esercizi da fare con la tavola ai piedi sulla neve... non su tappeti o simulatori..

secondo me sulla neve non ci sono grandi esercizi da fare..
nel senso se vuoi migliorare la tecnica non c'è niente di meglio che provare e riprovare, magari con l'aiuto del maestro.. al massimo puoi fare qualche minuto prima di partire la mattina degli esercizi di stretching (quelli sono veramente importanti) per rendere al meglio tutta la giornata.
Il mio maestro qualche anno fa mi faceva fare il solito stretching condito di salti con atterraggio piegato, 180,360 ecc per circa 15 min.. quello è il miglior esercizio che puoi fare sulle piste.. perchè per tutto il resto devi farlo e provare !

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
06-10-2011 12:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: Esercizi per la tecnica

In 15 anni di snowboard mai fatto un secondo di stretching... Secondo me puoi evitare...
Mi servirebbe vederti scendere così ti potrei dire in cosa devi migliorare, in assenza di questo peró per migliorare la conduzione, cerca di impostare bene le fasi della curva in cui dalla lamina alleggerisci e pianti poi l'altra lamina nella neve... Ricordati sempre le gambe belle piegate e la schiena dritta (anche se sembra che hai una scopa in culo) e altra cosa importante se vuoi scendere a canna e stare ancorato alla neve, più spingi sulle gambe quando sei in appoggio più la tavola tiene, quindi allenati a cacciare per bene le lamine nella neve... Dimmi un pò il tuo livello che magari ti do qualche dritta più pro....
06-10-2011 10:04 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Esercizi per la tecnica

hai fatto male fidati.. non so quanti anni hai ma quando diventerai piu vecchio aver fatto esercizi di stretching durante l'intera settimana e prima delle piste ti darà una scioltezza che normalmente non avrai.. in più lo stretching in un ambiente freddo come quello della montagna è consigliatissimo dato che metti in funzione i muscoli e li attivi, senza.. li sottoponi a sforzi repentini subito in pista e magari rischi strappi o cose del genere..

comunque se non è queso quello che cerchi ti prendi un maestro 2 ore ti vede e dice quello che devi fare e lo provi fin quando non senti di aver capito cosa c'era da migliorare.. inutile secondo me parlarne in un forum

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 10:13 AM da sean jackson.)
06-10-2011 10:12 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto90 Offline
Beginner
**

Messaggi: 36
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Esercizi per la tecnica

Stretching lo faccio sempre prima di iniziare, come quattro saltelli per svegliare i muscoli di primo mattino Smile

Come 'argomenti' allora mi piacerebbe apprendere gli ollie e i press, cominciando con qualche trick facile da fare in pista...facendo una serie di esercizi che mi aiutino per il risultato finale.. Non ho fretta, ascolto tutti Smile
06-10-2011 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)