Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'attacco stringe troppo - Drake Fifty
Autore Messaggio
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #1
L'attacco stringe troppo - Drake Fifty

Ragazzi, vorrei porvi una domanda.
Ho comprato i drake fifty, e i northwave legend.

Per il momento ho provato solo una volta la tavola con tali attacchi, ma con scarponi in affitto (non avevo ancora i miei), e dopo qualche ora, il piede posteriore (sono regular), all'altezza dello strappo alto, incominciava ad addormentarmi il piede con uno strano dolore.

Provai a mollare il cricchetto, ad ammorbidire lo scarpone ecc, ma con poco risultato.

Pensavo fosse colpa degli scarponi (orridi) affittati.

Ora mi sono arrivati i miei northwave, e li ho provati sul classico tappeto, per 30min circa. Ebbene si, anche qui, nello stesso punto, inizia a farmi maluccio il piede.

Come mai? Forse stringo male l'attacco, o nel punto sbagliato? Dubito sia un problema dello scarpone.

Sposto Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2011 02:30 PM da iettafune.)
20-09-2011 08:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: L'attacco stringe troppo

Gli angoli degli attacchi e il passo sono rimasti gli stessi di quando surfavi prima dei Drake?
In tal caso (cioe' escludendo angoli e passi nuovi per te), potresti:

1) provare a cambiare l'angolo con il quale la strap "incide" sullo scarpone: se guardi bene, infatti, la strap di cui parli puo' essere montata sull'attacco in tre posizioni diverse (ci sono 3 fori e solitamente li vendono con la strap fissata al foro centrale).
Ogni posizione corrisponde ad un diverso angolo di incidenza della strap sullo scarpone.

2) un'altra possibilita' potrebbe essere che l'imbotittura della strap non sia ben piazzata sullo scarpone.
La strap ha una regolazione, un "cinturino" di plastica NON zigrinato, che permette di fare in modo essa possa premere sullo scarpone nel modo e nella zona che piu' ti aggrada.
Solitamente si regola questo cinturino in modo che l'imbottitura sia bene al centro del collo del piede, ma si puo' anche regolare in modo che l'imbottitura sia piu' spostata verso l'esterno o l'interno del collo del piede.

3) se il dolore lo senti di piu' quando sei in backside potresti, se non lo fai gia' indossare la strap di punta del piede come una capstrap (cioe' in modo che prenda sulla punta dello scarpone invece che sulle dita).
In questo modo, infatti, e' solitamente meno impagnativo passare in backside.

4) ultima prova che potresti effettuare se hai tempo : prova a togliere gli spoiler e mettere la tavola ai piedi su tappeto e guarda come va.
Poi facci sapere.

Anche io ha comprato a giugno i Fifty e sinceramente mi ci trovo molto bene.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-09-2011 09:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #3
RE: L'attacco stringe troppo

Prima avevo attacchi stepin, quindi attacco/scarpone non sono paragonabili a questi.
Comunque avevo sempre angolazione +15/-15 con passo 59cm (ho fatto tutti i dovuti calcoli, come da guide Smile )

1) In questo momento ho la tavola in garage, ma guardando le immagini degli atacchi, http://www.adrenaline-ski-shop.com/image..._Black.jpg deduco che i 3 buchi, siano dalla parte opposta, dove c'è il regolatore citato nel tuo punto 2. Giusto?

2) l'imbottitura è regolata per stare correttamente al centro dello scarpone.

3) Lo uso già come capstrap, fissato nella punta del piede, infatti è molto più comodo e non ci sente minimamente la pressione dello strap.

4) dici che può anche essere un problema di regolazione dello spoiler troppo indietro? Attualmente è regolato (come nell'immagine precedente), tutto indietro.

Grazie
20-09-2011 09:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
king7 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 866
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #4
RE: L'attacco stringe troppo

stringe troppo ????
buttalo e comprane uno nuovo che non stringe !!!!
@carlo basta con ste modifiche !!! facciamo girare l'economia !!!
((((logicamentescherzo)))
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

NITRO MISFIT 160,6 - UNION FORCE
BURTON X8 154 - BURTON COBRASHARK
SALOMON F20


LA VITA E' UN VIAGGIO IN CUI NESSUNO E' MAI USCITO VIVO ....


THE FLUXURY CREW !
20-09-2011 09:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: L'attacco stringe troppo

ahahaha ho appena comprato tutto nuovo... non dirmi così... ho una carogna di snow impressionante Smile

Allora, precisiamo che dovrei studiare per l'esame di domani, ma non ho voglia, quindi ho preso la tavola ed ho fatto qualche foto.

Queste sono le uniche viti che vedo alla base. Credo siano regolabili. Di queste parlavi? Come consigli di provare?

[Immagine: imageaas.th.jpg] [Immagine: imagecey.th.jpg]

Lo scarpone, una volta fissato, attualmente rimane così:

[Immagine: imagehfq.th.jpg] [Immagine: imagetnw.th.jpg]
20-09-2011 11:49 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: L'attacco stringe troppo

I fori di cui parlo al punto 1) sono quelli che ti consentono di spostare la posizione della vite che vedi indicata nella figura

   

Quella vite (e la sua omologa dall'altro lato dell'attacco) puoi svitarla e alloggiarla in un'altro foro. Tali fori sono 3 e di fabbrica viene scelto il foro centrale.
Io che giro senza spoiler, ad esempio, scelgo sempre il foro piu' alto perche' mi sembra che cosi' il tallone dello scarpone sia spinto con piu' forza dentro all'archetto.

(la foto e' di un Fifty 2010).

L'idea dello spoiler troppo "indietro" era venuta anche a me... e' per questo che avevo pensato di farti provare senza spoiler... se infatti lo spoiler che hai ora dovesse essere troppo indietro per la tua conformazione o stile dandoti poco supporto, toglierlo del tutto eliminando totalmente questo supporto dovrebbe peggiorare molto le cose...

Bisogna riconoscere che la dinamica e le sollecitazioni sui piedi degli attacchi step-in sono molto diverse da quelle degli attacchi classici.. l'ultima prova potrebbe anche essere quella di farti prestare (o noleggiare) attacchi di altra marca o manifattura e vedere se il problema permane.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-09-2011 11:50 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: L'attacco stringe troppo

(20-09-2011 11:50 AM)fdineve Ha scritto:  I fori di cui parlo al punto 1) sono quelli che ti consentono di spostare la posizione della vite che vedi indicata nella figura



Quella vite (e la sua omologa dall'altro lato dell'attacco) puoi svitarla e alloggiarla in un'altro foro. Tali fori sono 3 e di fabbrica viene scelto il foro centrale.
Io che giro senza spoiler, ad esempio, scelgo sempre il foro piu' alto perche' mi sembra che cosi' il tallone dello scarpone sia spinto con piu' forza dentro all'archetto.

(la foto e' di un Fifty 2010).

L'idea dello spoiler troppo "indietro" era venuta anche a me... e' per questo che avevo pensato di farti provare senza spoiler... se infatti lo spoiler che hai ora dovesse essere troppo indietro per la tua conformazione o stile dandoti poco supporto, toglierlo del tutto eliminando totalmente questo supporto dovrebbe peggiorare molto le cose...

Bisogna riconoscere che la dinamica e le sollecitazioni sui piedi degli attacchi step-in sono molto diverse da quelle degli attacchi classici.. l'ultima prova potrebbe anche essere quella di farti prestare (o noleggiare) attacchi di altra marca o manifattura e vedere se il problema permane.

Sono un pirla, non avevo visto quella regolazione Smile
Secondo te, per far meno pressione sul collo del piede, conviene provare a fissare la vite nel buco più in basso (verso la tavola) o in quello più in alto? ... credo in quello più in basso ...

Mentre le viti fotografate precedentemente a cosa servono?
20-09-2011 11:54 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: L'attacco stringe troppo

Scusa Ietta!!
mi rendo conto ora che spostare la vite di cui ti ho mostrato la foto ti obbliga a spostare anche lo spoiler poiche' la vite in questione collega sia la strap che lo spoiler...
Io che ho tolto gli spoiler ho potuto fare la regolazione di cui ti dicevo molto piu' semplicemente.
a te, invece, comporta anche spostare anche lo spoiler... vedi tu se e' una prova che vuoi fare....

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-09-2011 11:56 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: L'attacco stringe troppo

(20-09-2011 11:56 AM)fdineve Ha scritto:  Scusa Ietta!!
mi rendo conto ora che spostare la vite di cui ti ho mostrato la foto ti obbliga a spostare anche lo spoiler poiche' la vite in questione collega sia la strap che lo spoiler...
Io che ho tolto gli spoiler ho potuto fare la regolazione di cui ti dicevo molto piu' semplicemente.
a te, invece, comporta anche spostare anche lo spoiler... vedi tu se e' una prova che vuoi fare....

Esatto, però prima devo capire in quale dei 3 buchi, mi conviene posizionare la vite, poi di conseguenza fisso lo spoiler.

Secondo me, se fisso la vite nel foro in basso, di conseguenza lo strap si abbassa facendo una presa maggiore sul collo del piede, se invece la fisso nel buco più in alto, alzo il punto di fissaggio dello strap.

Tu cosa dici?!? Ci vorrebbero i consigli di ari, se non erro, anche lui ha questi attacchi... ...
20-09-2011 12:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: L'attacco stringe troppo

(20-09-2011 11:54 AM)iettafune Ha scritto:  .... Secondo te, per far meno pressione sul collo del piede, conviene provare a fissare la vite nel buco più in basso (verso la tavola) o in quello più in alto? ... credo in quello più in basso ...

Mentre le viti fotografate precedentemente a cosa servono?

Se il dolore ce l'hai sul collo del piede in vivinanza della caviglia, dovresti scegliere il foro in basso in modo da abbassare il,punto di pressione, allontanandolo dalla caviglia.
Se il dolore ce l'hai sul collo "vero e proprio" del piede (quello che si usa a calcio per i tiri eseguiti, appunto, con il collo del piede) allora secondo me dovresti scegliere quello in alto in modo da spostare un po' la pressione verso la caviglia.

Le altre viti che si vedono nelle tue fotografie, servono per spostare in avanti o indietro l'archetto posteriore in modo da far avanzare o arretrare tutto lo scarpone.
Si usano per centrare lo scarpone sull'attacco e sono necessarie poiche' lo stesso attacco e' utilizzabile per diverse misure di scarponi.
messagi uniti in automatico
Sì, speriamo che qualche altro utente che ha "giocato" con queste regolazioni si faccia sentire presto Good

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 12:05 PM da fdineve.)
20-09-2011 12:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)