Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
multato ingiustamente
Autore Messaggio
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #1
multato ingiustamente

Ragazzi mi hanno dato stamattina una multa perchè dicono che sono passato col rosso, in realtà il semaforo era giallo, io l'ho superato e mi sono accodato ad un'altra macchina che come me doveva girare a sinistra... Scattato il rosso e fermatosi il flusso di auto in senso opposto abbiamo svoltato entrambi, più o meno a metà via compare la locale che mi fa segno di accostare e mi contesta il semaforo rosso, spiego che era giallo ma non ne vogliono sapere, nella multa ho dichiarato di non essere passato col rosso... Vogliono 154 euro e 6 punti per me raddoppiati a 12 (neopatentato fino al 28 giugno!!!)
Quindi... Come funziona il ricorso?? Cosa devo fare?? Ho qualche speranza???
30-05-2011 06:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: multato ingiustamente

Vai da un avvocato serio..
30-05-2011 06:38 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: multato ingiustamente

eh mi****a ma cosa mi viene a costare poi??? io lo farei solo per i punti perchè 12 punti in una botta sono davvero una fucilata, dai 22 che ho così andrei a 10 (io non faccio mai infrazioni ma vengo fermato sempre, stavolta ho beccato le merde...), però se l'avvocato mi costa più dei 154 euro e del costo del corso per il recupero dei punti (che me ne fa avere 6) vale realmente la pena farlo?? anche provare col prefetto o col giudice di pace saranno sicuramente di parte e la vedo dura vincerlo... non so proprio cosa fare, mi sono sentito proprio sconfortato oggi, un'ingiustizia così non me l'aspettavo proprio, se avessi preso sul serio il rosso avrei cercato in ogni modo di non farmela fare, ma così è stato umiliante, quando ho detto che ero passato col verde che diventava giallo la risposta loro è stata: non mi interessa, ti abbiamo visto e ti facciamo la multa.... boh, per me la macchina è tutto, con 10 punti è inutile anche che vada in giro, basta che mi stampano a 100 con limite 90 e la patente mi salta... boh, sono proprio depresso...
30-05-2011 06:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: multato ingiustamente

Prova con una ricerca con google digitando l'indirizzo dell'incrocio, e le parole "multa" "semaforo rosso" e simili.
Se, come puo' capitare, la faccenda si e' gia' verificata, troverai qualcuno che ha gia' subìto il sopruso come te e che, magari si e' gia' mosso per vie formali..

Comunque, 22 anni fa io subii una multa per divieto di sosta (un cartello mobile che fu apposto in una via di Roma dopo che avevo parcheggiato).
Andai presso un "ufficio contestazioni multe" di Roma e riempii un modulo in cui spiegai i motivi della mia contestazione.
Mi dissero che prima di me c'erano 23.000 contestazioni e che ci sarebbe voluto un po' di tempo per avere la risposta.... sono passati 22 anni e no ho saputo piu' niente Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
30-05-2011 07:04 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #5
RE: multato ingiustamente

prima di tutto informati bene come e cosa ti può costare la pratica tramite avvocato,rischia davvero di essere onerosa,ma anche la multa e recupero punti non scherzano.
magari se conosci qualcuno del ramo ti fa anche consulenza gratis.
sicuramente muoviti per il giudice di pace,ma anche lì credo ti ci voglia un avvocato,so che contestando multe con velox si riesce anche ad aver ragione.
il fatto è che i comuni subiscono tagli da tutte le parti e purtroppo uno dei modi che hanno per far cassa è proprio quello di multare noi utenti,che a spese nostre subiamo anche ingiustizie come nel tuo caso.
chissà quanti di noi,sopratutto in orari di punta con traffico,hanno fatto la tua stessa manovra e più di una volta senza conseguenze,perchè è proprio una manovra che si fa,ti trovi al centro dell'incrocio,sei in mezzo e sgombri quando puoi.
in bocca al lupo.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2011 10:35 PM da mirkog75.)
30-05-2011 10:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #6
RE: multato ingiustamente

se ti può essere utile: sapevo che per il passaggio a semaforo rosso l'istantanea non era sufficiente per fare multa perchè, per l'appunto come nel tuo caso, l'automobilista si poteva trovare impossibilitato a passare l'incorcio pur avendo varcato la linea di stop col verde! infatti dovrebbero avere il filmato per vedere la dinamica della infrazione di cui chiedono il pagamento. non è la stessa cosa per il veelox, ove se anche solo epr 1 secondo sei sopra il limite hai compiuto infrazione.. non so se mi spiego..

però devi sentire da chi si intende di codice della strada.. potrei sbagliarmi od aver male interpretato! puoi intanto temporeggiare facendo ricorso al giudice di pace!

se no non dichiari il conducente, paghi 350 euro in più circa(credo) ed i punti te li tieni! non so se sia ancora così! quando avevo ricevuto le mie multe per eccesso di velocità questa opzione c'era, poichè non mi avevano fermato per la notifica dell'infrazione..

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
30-05-2011 11:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: multato ingiustamente

no no drpile, se fosse così l'avrei già fatto, purtroppo mi hanno fermato e risulto io come conducente dell'auto quindi in quella maniera purtroppo non si scappa...
30-05-2011 11:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #8
RE: multato ingiustamente

Mio padre prese una multa simile e la risposta fu che il codice della strada prescrive che il semafono non è determinante, se è giallo e non si ha la certezza di poter disimpegnare l'incrocio prima dell'inizio del flusso opposto, non si deve passare in quanto il giallo non significa "passa" ma "inizia a fermarti".

Detto questo, io quando ho preso la multa sono andato a chiedere il verbale, senza la contestazione non può essere fatta, poi sono andato dalla polizia e ho chiesto di compilare il modulo per la contestazione. Mi è arrivata una lettera con la data dell'udienza dal giudice di pace e mi hanno tolto la multa.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
31-05-2011 12:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: multato ingiustamente

pluckno è successa la stessa cosa ad un mio amico ventenne circa 3 mesi fa. Praticamente era ad un incrocio parecchio trafficato in cui si poteva andare sia dritti che svoltare a sinistra ma ovviamente dovevi aspettare che non passava nessuno per svoltare, lui passa con l'arancione e si ferma all'incrocio perchè davanti a lui c'era un coglione che doveva svoltare e non passava mai, si fa arancione, poi rosso e lui sempre li ad aspettare in coda, alla fine quello svolta e sgombra l'incrocio, poco piu avanti vigili, fermato e multa, senza punti però perchè gli ha spiegato l'accaduto e sono stati abbastanza comprensivi.
Mi sembra di aver capito che se anche c'è l'arancione e tu vedi che l'incrocio è ingombrato come in questo caso devi accertarti di poter passare entro il rosso, quindi non so fino a che punto puoi contestare; o almeno il mio amico mi ha detto cosi però informati bene e comunque sono stati proprio stronzi per il fatto dei punti !

edit:
stessa cosa alex Wink neanche avevo letto quando l'hai scritto xD
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 12:29 AM da sean jackson.)
31-05-2011 12:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #10
RE: multato ingiustamente

guarda pluckno ti dico con certezza che il codice della strada dice che con il giallo bisogna SEMPRE fermarsi rispettando però le condizioni di sicurezza inoltre come dice drpile se non si ha la sicurezza di passare l'incrocio perchè magari ancora affolato di macchine o per altri motivi bisogna fermarsi anche se abbiamo il semaforo verde ........ comunque se come ammesso da te sei passato con il giallo fidati che al 99,9 % la multa non te la tolgono perchè il giallo dobbiamo considerarlo come il rosso si può passare con il giallo ad esempio se siamo a 50 all'ora a 3 metri dal semaforo e quest'ultimo passa dal verde al giallo e anche se lo notiamo non possiamo certo inchiodare per fermarci altrimenti chi è dietro ci prende in pieno perciò verrebbero meno quelle famose condizioni di sicurezza e saremmo autorizzati a passare..... e ti dico che anche in quei casi se ti ferma un vigile stronzo tipo non so OTELLO CELLETTI ( mitico alberto sordi) stai fresco a spiegargli che se inchiodavi ti tamponavano ti becchi la multa e basta

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
31-05-2011 05:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)