Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Safety: qualche consiglio su pettorine alternative
Autore Messaggio
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #1
Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Come promesso ecco una piccola guida/recensione sulle pettorine non propriamente da snowboard che tuttavia possono rivelarsi delle ottime alternative alle attrezzature specifiche. Non le ho provate tutte, però con un po’ di esperienza maturata negli anni posso suggerire qualche link utile.

Da qualche anno pratico Freeride con qualche puntatina Downhill con la MTB e le protezioni sono sostanzialmente obbligatorie. Rispetto a quelle da motocross sono generalemente più leggere e flessibili in quanto prendono in considerazione la comodità oltre alla sicurezza, in bici l’utente medio deve anche pedalare da uno spot all’altro e non solo scendere a rotta di collo, quindi si cerca di costruire pettorine traspiranti, compatte e non eccessivamente limitanti nei movimenti.
Aggiungo che per più di 6 anni ho giocato ad hockey e di pettorine, anche lì, ne ho messe tante (infatti spesso in bici uso parastinchi e paragomiti della Nike che usavo sul ghiaccio).


SixSixOne

Brand leader nell’equipaggiamento da MTB. I loro prodotti sono notissimi per il livello di comodità offerto, sono leggeri, protettivi e davvero comodi. In catalogo ne hanno di varie tipologie, da armature fino a magliette imbottite.

Io suggerisco i modelli Evo Pressure, top di gamma, comodo e super protettivo e Comp Pressure, disponibile anche in versione smanicata. Questi modelli sono studiati per vestire come delle felpe aderenti sostanzialmente, garantiscono una buona mobilità e un ingombro davvero contenuto. Una delle due sarà quasi certamente uno dei miei prossimi acquisti, sia in bici che in snow. Aspetto solo che il mio negozio di referimento organizzi un test day per provarla (o che qualche amico la compri).


UFO

Qui abbiamo anche la sezione del sito invernale, quindi metto direttamente il link al prodotto che non è inserito in entrambi i cataloghi. Suggerisco questa pettorina, perché la conosco bene. Inizialmente potrebbe sembrare molto “armaturosa”, in realtà è veramente comoda e protegge bene. La retina di collegamento permette una traspirazione ottimale, non puzza nemmeno dopo averci sudato come orsi polari in vacanza in somalia ed è anche piuttosto resistente. Unico neo, è un po’ cortina di torace e da la sensazione di “venire su”, ma in realtà il paraschiena è posizionato bene e non viene su niente.

Troy Lee Designs

Altra marca particolarmente valida, è nota soprattutto per maglie, caschi, guanti e comunque protezioni esterne, comode e molto accattivanti nella loro veste grafica. Presenta una linea completa di protezioni light, non troppo imbottite e particolarmente comode, una valida alternativa per chi di solito tende a non voler mettere le protezioni per via della scomodità. Visto che qualcosa è meglio di niente, qui abbiamo il qualcosa. Non si parla però di un velo di gommapiuma, sono protezioni vere e proprie pensate per usi e sollecitazioni non indifferenti.

Suggerisco il modello BP 7855, top di serie, avvolgente, comodo e dagli ingombri contenuti.


C’è poi Dainese, che ha a sua volta una sezione interamente dedicata agli sport invernali, mentre per quanto riguarda la MTB presenta varie soluzioni interessanti, ma tutte, tranne forse la Gladiator Evo troppo estreme ed ingombranti per lo snowboard a mio avviso.


Non ho fatto una vera e propria recensione, anche perché non credo ci sia molto da dire su una pettorina. Negli anni mi sono reso conto di quanto siano componenti molto soggettive, quindi suggerisco sempre di provarle, soprattutto per un discorso di taglia, prima di comprarle. In generale trovo valide alternative, sebbene a volte costose, le pettorine “a maglia” per il limitato impatto che riescono ad avere sui movimenti e sugli ingombri. In più, in caso di caduta, restano molto più aderenti al corpo.

Spero troviate queste poche righe utili e chiunque abbia qualcosa da aggiungere è assolutamente il benvenuto, una bella sezione Safety non fa davvero male.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
06-07-2011 10:54 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

(06-07-2011 10:54 AM)Alextreme86 Ha scritto:  Spero troviate queste poche righe utili e chiunque abbia qualcosa da aggiungere è assolutamente il benvenuto, una bella sezione Safety non fa davvero male.

Good

prima di tutto

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
06-07-2011 01:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

behhhhhh le troy lee sono secondo me le più belle e sembrano le meno ingombranti!!!!! poi sinceramenet non le ho mai provate però mi danno questa sensazione a pelle!!!!!!!!!
06-07-2011 02:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre_89 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 243
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Grazie mille..gran bel post e molto utile, adesso mi faccio un bel giretto in tutti i siti SmileSmile

AM/FR : Rossignol Storm 159w + Drake Czar '10
FS/Jib : Salomon Acid 155 + Union Capita Ultrafear '11
Boots : Salomon Pledge
06-07-2011 02:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #5
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Della TLD c'è solo una cosa che mi lascia sempre un po' perplesso per il discorso snow e cioè lo snodo addominale. Io che sono pippone e mi devo rialzare spesso dopo aver piantato le chiappe a terra finisco le giornate con gli addominali piuttosto stressati e non vorrei che quelle pettorine limitassero particolarmente l'alzata. In bici l'ho provata una volta ma non c'ho fatto caso onestamente

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
06-07-2011 04:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackrainbow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Penso che anch'io iniziero' a proteggermi un po' per il momento ho solo il paracocigee, hai detto bene bisognerebbe provarle ma tu sai chi vende la EVO PRESSURE SUIT, io sono della provincia di milano.
grazie
10-07-2011 10:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #7
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Ti conviene cercare negozi di downhill o in genere mtb e vedere che hanno, sono certo che lì a milano ne trovi a bizzeffe

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
10-07-2011 11:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackrainbow Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 120
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

questa come ti sembra?

alpinestars

poi ho il dubbio che sotto la mia giacca che nn è abbondante nn mi stia....l'ho appena comprata e ho preso una S forse averlo saputo prima mi prendevo una M
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 11:54 AM da blackrainbow.)
12-07-2011 11:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #9
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

io uso una ufo da downhill di qualche anno fa, che mi serve anche d'estate per la moto.
difetto importante: non è fatta per le basse temperature, le plastiche diventano rigide e fragili e infatti ho già spaccato tre volte il paraschiena sbattendo contro lo schienale delle seggiovie. però si può risaldare con il materiale giusto e un saldatore a stagno.

ciao

a

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
12-07-2011 12:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre_89 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 243
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Safety: qualche consiglio su pettorine alternative

Io sarei più propenso verso una pettorina a gilet tipo l'alpinestar bionic ( http://www.motorama.it/bionic-sp-P1147.htm ) o la sixsixone coresaver ( http://www.sixsixone.com/Catalog_661Bike...6f63fe9b07 ) soprattutto per un fattore di ingombri meno eccessivi..voi che ne pensate??

AM/FR : Rossignol Storm 159w + Drake Czar '10
FS/Jib : Salomon Acid 155 + Union Capita Ultrafear '11
Boots : Salomon Pledge
12-07-2011 12:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)