Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
difficoltà a curvare sul ghiaccio
Autore Messaggio
sankyu Offline
Beginner
**

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #51
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(10-01-2013 03:56 PM)sandrino Ha scritto:  Ahahahah ho qualche dubbio che inclinando la tavola si aumenta l' incidenza.. .

Dipende le hard in carvata sono perpendicolari alla neve! penso dipenda dall'angolo della lama
10-01-2013 08:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martink Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #52
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto e la prima cosa che ho guardato è stata proprio questa conversazione..
Sono una frana e speravo fosse un problema di mia inesperienza.... Ho beccato spesso giornate in cui le piste erano più ghiaccio che neve.. quindi in quel caso?? Mi porto un bob per non perdere la giornata ? ahahahaha


Ciao!
17-01-2013 05:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #53
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(17-01-2013 05:24 PM)Martink Ha scritto:  Ho beccato spesso giornate in cui le piste erano più ghiaccio che neve.. quindi in quel caso??

in quel caso c'è un'ampia scelta di grappe aromatizzate al bancone della tua baita preferita Good
17-01-2013 05:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbaro82 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 460
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #54
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(17-01-2013 05:45 PM)Miguel Ha scritto:  in quel caso c'è un'ampia scelta di grappe aromatizzate al bancone della tua baita preferita Good
ClappingClappingClappingClapping

Rivenditore: DC - UNION - FLUX - K2 - RIDE - NEFF - SLASH
www.cabanadesnow.it
17-01-2013 05:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #55
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Ahahahahahahahahaha stupenda questa ahahahahahahahahahahah

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17-01-2013 07:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #56
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Ahahahah Big Grin
17-01-2013 08:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cilum Offline
Beginner
**

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #57
difficoltà a curvare sul ghiaccio

Rispolvero questa discussione dato che recentemente mi è sorto un dubbio:
Per avere maggior grip su duro/ghiaccio è meglio aumentare o ridurre l'angolo di incidenza della lamina con la neve?
E.g. curva front side su pista medio ghiacciata, è meglio piegare tanto la caviglia e spingere con lo stinco tenendo i talloni bassi o rimanere leggermente "bloccati" con la caviglia tenendo un angolo tibia-piede prossimo ai 90°? Uguale in back, scarico tutto il peso sull'high back così da tenere le punte il più basso possibile o cerco quasi di alzarle per aumentare l'angolo della lamina?


(Si sarà capito? Nel caso faccio un disegnino in paint )

21-01-2015 08:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #58
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Non è così facile a parole.... Io ti direi di aumentare l'angolo di incidenza ma se il tuo baricentro non è ben sopra la lamina/tavola ottieni un risultato controproducente
Da quanto vai sulla tavola

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015 11:43 PM da sandrino.)
21-01-2015 11:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cilum Offline
Beginner
**

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #59
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

(21-01-2015 11:42 PM)sandrino Ha scritto:  Non è così facile a parole.... Io ti direi di aumentare l'angolo di incidenza ma se il tuo baricentro non è ben sopra la lamina/tavola ottieni un risultato controproducente
Da quanto vai sulla tavola
Oramai con questo sono 15 anni se non sbaglio (con circa 30 uscite a stagione). L'impostazione dovrebbe essere abbastanza corretta, son circa 10anni che non prendo più il maestro ma non dovrei aver acquisito grossi errori.
Fino alle ultime giornate sulla neve avevo una impostazione molto più ferma di caviglie lavorando maggiormente con le gambe. 3 giorni con piste tirate che manco alla coppa del mondo di DH mi hanno dato a pensare. Lavorando di più con le caviglie, oltre a ridurre notevolmente il problema del toe/heel drag nella ricerca di spingere al limite le curve, mi è parso che in quel modo la lamina riesca a tenere maggiormente la traiettoria anche in presenza di terreni duri.
Ci sarebbe da fare un bel filmato così da capir meglio la dinamica ma aimé giro quasi sempre solo!
Penso che il grip massimo si ha con la lamina a 45° rispetto al terreno, quando andiamo a curvare quanto si piega la tavola?
Mi sa che mi conviene fare un ora con un buon maestro che così rischio di consumare il cervello senza ottenere risultati

22-01-2015 01:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #60
RE: difficoltà a curvare sul ghiaccio

Direi che è meglio rivolgi a lui le stesse domande e ti chiarisce la questione

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
22-01-2015 07:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)