Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che maschera comprare se porto gli occhiali?
Autore Messaggio
ciccio881988 Offline
Beginner
**

Messaggi: 37
Registrato: May 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Exclamation Che maschera comprare se porto gli occhiali?

Ciao a tutti! Premetto che non posso portare le lenti a contatto perchè sono allergico o qualcosa del genere: mi vengono forti mal di testa e vertigini, e quindi non posso fare snowboard...Con i saldi estivi volevo comprarmi la prima maschera...Porto gli occhiali e mi servirebbe una maschera (possibilmente con doppia lente), quale mi consigliate??? Sul forum ho letto che si consiglia la SALICE FISHBOWL, che però non ha lenti intercambiabili...Aiuto!!!
grazie in anticipo!!!
11-05-2011 06:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #2
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

(11-05-2011 06:09 PM)ciccio881988 Ha scritto:  Ciao a tutti! Premetto che non posso portare le lenti a contatto perchè sono allergico o qualcosa del genere: mi vengono forti mal di testa e vertigini, e quindi non posso fare snowboard...Con i saldi estivi volevo comprarmi la prima maschera...Porto gli occhiali e mi servirebbe una maschera (possibilmente con doppia lente), quale mi consigliate??? Sul forum ho letto che si consiglia la SALICE FISHBOWL, che però non ha lenti intercambiabili...Aiuto!!!
grazie in anticipo!!!

la salice stessa fa un coso chiamato otg se non sbaglio che permette di indossare gli occhiali su molte delle sue maschere, non so assolutamente come funziona o se esso sia comodo, ma c'è, proba a guardare sul loro sito..
poi dipende da quanto sono ingombranti i tuoi occhiali..

ciao

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
11-05-2011 06:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

Scusa Ciccio, ma che lenti usi?
Sei miope o astigmantico "serio"?
Secondo me il mal di testa e vertigini non sono una questione di allergia, ma di lenti "sbagliate"...
Io sono miope (5 diottrie circa) con lieve astigmatismo (come tutti i miopi) e uso lenti usa e getta.
Tali lenti, pero', non correggono l'astigmatismo e quindi appena le metto ho una decina di minuti di disorientamento e problematica percezione delle distanze e delle prospettive...poi il cervello si abitua e compensa tutto e mi faccio tutta la giornata senza problemi fino a notte inoltrata.
Ti segnalo anche che con le lenti a contatto la correzione per la miopia puo' e deve essere piu' debole di quella degli occhiali (a me mancano 5,25 e 5 ,5 diottrie e vado da dio con lenti da - 4,5 diottrie).
Il tuo mal di testa potrebbe essere quindi dovuto a lenti troppo forti (cioe' della stessa gradazione degli occhiali), o al fatto che hai un astigmatismo abbastanza pronunciato che le lenti non correggono.
Hai provato ad informarti da qualcuno del settore? Mi sembra che ora esistano lenti a contatto anche per l'astigmatismo serio e non solo per quello lieve dovuto alla miopia.
Io non mi fido ad andare sulla neve con gli occhiali... a volte, specie nel park e in fresca, faccio dei capitomboli dove perdo anche berretto e maschera...

P.S.
Poi, se a qualcuno interessa, posso spiegare il mio metodo per far durare le lenti usa e getta quindicinali, addirittura per qualche anno (!)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
11-05-2011 08:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

carlo spiega il metodo .. a me in confronto a voi manca quasi niente 1 e 1.25 sull'altro ma porto spesso le lenti e di solito quelle quindicinali in che consiste il metodo ??
12-05-2011 12:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciccio881988 Offline
Beginner
**

Messaggi: 37
Registrato: May 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

ciao ragazzi! grazie per le risposte...Cmq io non cambio idea, le lenti preferisco non usarle... Mi sapete dire quindi un tipo di mascherina???
12-05-2011 08:25 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

(12-05-2011 12:59 AM)sean jackson Ha scritto:  carlo spiega il metodo .. a me in confronto a voi manca quasi niente 1 e 1.25 sull'altro ma porto spesso le lenti e di solito quelle quindicinali in che consiste il metodo ??

Dunque, sevono acqua ossigenata (H2O2, 10 volumi, 0,80 euro al supermercato) e soluzione salina di quella usata per far le flebo in ospedale (sodio cloruro in flacone di vetro, circa 1,5 euro per mezzo litro in farmacia).
Quando togli le lenti:
1) le lavi per qualche secondo con acqua tiepida (non calda, altrimenti si accartocciano) e, magari, le posi sul palmo della mano e le "massaggi" con il polpastrello di un dito. Poi le risciacqui ancora con acqua tiepida.
2) le metti negli appositi contenitori immerse nell'H2O2 a riposare.
3) dopo un paio di giorni le togli dall'H2O2, lavi per bene gli appositi contenitori con acqua, li riempi con la soluzioni di sodio cloruro per flebo e ci immergi le lenti.
4) dopo un paio di giorni a mollo nel sodio cloruro sono pronte per essere nuovamente indossate...la soluzione di sodio cloruro per flebo a' anche un ottimo collirio e puoi portartene un po' dietro da mettere negli occhi quando il clima e' molto secco.

ATTENZIONE:

- e' importante non indossare mai lenti a contatto "sporche" di acqua ossigenata (io l'ho fatto e il bruciore e' molto forte... dura 5 interminabili minuti e poi passa ma gli occhi diventano rossissimi e rimangono tali per qualche minuto ancora).

- nel caso tu debba indossare le lenti ogni giorno (ad es. settimana bianca) mettile nell'H2O2 la sera solo per un paio d'ore, poi le lasci nella soluzione di sodio cloruro per tutta la notte e al mattino le indossi.

- ci sono lenti molto tolleranti l'H2O2 (Baush & Lomb) che anche se lasciatevi immerse per una settimana, dopo averle lavate e immerse in sodio cloruro per una notte possono essere indossate senza problemi.... mentre ci sono lenti che inglobano l'acqua ossigenata (Es AcuVue) e che vi vanno lasciate immerse solo per qualche ora altrimenti la trattengono anche se le lasci per 15 giorni in sodio cloruro e quando le indossi ti bruciano un po' per un paio di minuti.
Devi quindi provare un pochino per trovare la procedura piu' idonea per te.

Ti accorgerai che quando togli le lenti dagli occhi esse sembreranno "unte" e dopo averle messe in H2O2 per il tempo prestabilito diventano belle pulite e non piu' unte.

Forse il tutto puo' sembrare laborioso, ma ti assicuro che e' molto semplice da fare e lungo da spiegare.

Con questo sistema le mie Baush & Lomb quindicinali le ho usate per 5 anni(!) indossandole anche a giorni alterni per due o tre anni.
Una volta non le ho usate per 10 mesi e, tolte dalla soluzione di sodio cloruro, erano come nuove.
Poi le ho perse e non le ho piu' trovate in nessn negozio...Crying
Ora ho le Acuvue che mi sembrano molto piu' delicate delle Baush & Lomb pero' le uso ormai da 1 anno senza problemi.

Credo che molto possa dipendere anche da quanto sono "tolleranti" gli occhi del soggetto... nel senso che potrebbe accadere che dopo lungo tempo con questo trattamento, le lenti possano comunque dare, a fine giornata, una sensazione di "pesantezza"... oppure possano risultare piu' difficili da indossare e da far aderire all'occhio...e' il momento di cambiarle.

Infine, ti segnalo il sito 1000Lenti.it dove hanno lenti di tutte le marche e di tutti i tipi.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-05-2011 09:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

scusate ma lancio un allarme: evitate i consigli di cui sopra!!!!!!!!!!!

- per lavare le lenti esistono prodotti ben specifici
- per il mantenimento delle lenti nel suo scatolino esistono anche li prodotti ben specifici
- le lenti hanno una loro scadenza in base al materiale utilizzato quindi: una lente quindicinale se usata ogni giorno vi durerà 15 giorni esatti (miiiii sembra che hanno l'autodistruzione :-) ) diversamente se la stessa lente la usate un giorno e poi la lasicate un mese conservata nel suo scatolino con il liquido la potrete usare senza problemi.. diciamo che la durata è più in base all'utilizzo che in base all'arco temporale.

Io faccio così (premessa sono miope -3 e -2.5 ).

- per le volte che le devo usare solo un paio di giorno, esempio classico sabato/domenica sullo snow e d'estate in piscina/mare/moto ho comprato uno scatolino di lenti giornaliere

- da 1 settima a più : scatola di lenti quindicinali... ci faccio di solito con 2 lenti i mesi di luglio ed agosto (il perchè vedi prefazione nel topic)

ovviamente non dimenticata l'umettante, è bene idratare sempre la lente almeno una volta ogni 3 , così non avrete problemi di arrossamenti o bruciore a fine giornata!!!

@fdneve tenere un paio di lenti per 3 anni è pericoloso per l'occhio perchè può portare infiammazione-virali che possono addirittura rovinare la cornea. per quello che costano non fare cazzate, con gli occhi non si scherza!!!!! Wink

COMPRATE PRODOTTI SPECIFICI non fate i piccoli chimici (è uscito il mio lato di buon padre di famiglia sorry Tongue )

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
12-05-2011 10:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

Per carita' Midall, sono d'accordo che con gli occhi (come con la salute in genere) non si scherza!
Era solo per raccontare cosa faccio io da ormai 15 anni (ho infatti iniziato a usare lenti a contatto proprio nel 1995 quando iniziai a fare snowboard)...

Grazie certamente per il tuo monito...non vorrei che qualcuno dovesse veramente avere guai seri per aver seguito il mio "trattamento".

Piuttosto: quale potrebbe essere la causa, secondo te, dei giramenti di testa e vertigini di Ciccio? (che ha iniziato la discussione)
Io ho sentito di cose simili, ad es., per occhiali "mal realizzati" per il difetto visivo in questione...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-05-2011 01:21 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

e io ringrazio te Fdineve Wink

di Ciccio posso dire che; come dice lui è allergico o altro.... bene io èposso congliare a lui:

- visita da un oculista che male non fà, io in medi la faccio ogni 2 anni, così racconterà il problema e darà lui il responso
- oppure via più veloce: và da un ottico e spiega il problema a questo punto gli verrà fatta una visita e gli verranno fatte provare delle lenti ad-hoc.

Le lenti la prima volta che si mettono ci si deve aspettare dei risultati pessimi. io le prime volte cercavo di tenerle poce ore e fare abituare l'occhio giorno per giorno, certo se a lui son state date le lenti ed il secondo giorno le ha tenute su 12 ore ci credo che poi ti viene mal di testa.

Cmq non sono ne un oculista ne un ottico, quindi Ciccio o ti fai una visita oppure ti prendi una maschera apposta per i portatori di occhiali, anche se ti risulterà mooolto più scomoda.. IMHO


Bella raga Wink

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
12-05-2011 01:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevesartori Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.368
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 27
Messaggio: #10
RE: Che maschera comprare se porto gli occhiali?

(12-05-2011 01:54 PM)midall Ha scritto:  e io ringrazio te Fdineve Wink

di Ciccio posso dire che; come dice lui è allergico o altro.... bene io èposso congliare a lui:

- visita da un oculista che male non fà, io in medi la faccio ogni 2 anni, così racconterà il problema e darà lui il responso
- oppure via più veloce: và da un ottico e spiega il problema a questo punto gli verrà fatta una visita e gli verranno fatte provare delle lenti ad-hoc.

Le lenti la prima volta che si mettono ci si deve aspettare dei risultati pessimi. io le prime volte cercavo di tenerle poce ore e fare abituare l'occhio giorno per giorno, certo se a lui son state date le lenti ed il secondo giorno le ha tenute su 12 ore ci credo che poi ti viene mal di testa.

Cmq non sono ne un oculista ne un ottico, quindi Ciccio o ti fai una visita oppure ti prendi una maschera apposta per i portatori di occhiali, anche se ti risulterà mooolto più scomoda.. IMHO


Bella raga Wink

io è 15 anni che porto gli occhiali a causa di astigmatismo e ipermetropia..io ti consiglio di fare una visita oculistica una volta all'anno è importantissimo tenere sotto controllo il grado di vista che si ha, perchè può variare di tantissimo da anno ad anno e anche in meno tempo, può essere anche per una variazione della gradazione che le lenti ti danno problemi. tieniti controllato gli occhi, la vista è uno dei beni più belli che la natura ci ha dato....

6PUNTO9 Snowboard's House

per info su prezzi lezioni, noleggio attrezzature e camp invernali ed estivi contattatemi in MP

NeverSummer Cobra 158 '14
Volkl Squad Rocker 155 '12 + Flux SF45 '12
F2 silberpfeil 162 + F2 intec titanium

Nike Kaiju '12 + Raichle 125 racing
12-05-2011 02:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)